9 Segnali Che Soffri di Bassa Autostima e Cosa Fare Per Rimediare (Ebook Gratuito)

9 Segnali Che Soffri di Bassa Autostima e Cosa Fare Per Rimediare (Ebook Gratuito)

Spesso nella community di Omnama discutiamo di come aumentare l’autostima e cerchiamo di capire quali sono i segnali d’allerta.

Quelli ci fanno capire che l’amore per noi stessi sta scendendo a livelli un po’ troppo preoccupanti ed è tempo di agire per riportare il giusto equilibrio nella nostra vita.

Per capire come aumentare l’autostima iniziamo dal principio.

Vivere la propria vita con un basso livello di autostima è un po’ come intraprendere una lunga camminata in montagna trasportando sulle spalle uno zaino pesantissimo.

Non sarà per niente divertente e la fatica ti impedirà di goderti la bellezza del panorama.

Sicuramente rimarrai indietro rispetto gli altri e quando arriverai sulla vetta della montagna, se ci arriverai, sarai molto più stanco dei tuoi compagni, rispetto i quali ti sentirai svantaggiato e in condizione di inferiorità.

Vediamo ora insieme i segnali che indicano che lo zaino che stai trasportando in questo viaggio chiamato vita è troppo pesante e come fare per alleggerire il carico e procedere più facilmente e perché no… anche divertendoti 🙂

Come Aumentare L’Autostima? Innanzitutto Riconoscendo Questi Segnali

 

bassa autostima

Vorresti Piacere A Tutti

Voler piacere a tutti per sentirsi amati e accettati é il primo segnale indicatore di una bassa autostima.

Questo atteggiamento però ti porterà a credere che il tuo valore è direttamente proporzionale a ciò che gli altri pensano di te, con l’unico risultato che finirai per incassare parecchie delusioni e cercherai sempre di assecondare gli altri per placare quell’ansia di compiacere.

Cosa fare in questo caso: – Ripeti ogni giorno a te stesso queste parole: ” Io valgo abbastanza così come sono”.

Tieni sempre a mente che il tuo valore non dipende dall’approvazione degli altri, le persone ti amano per quello che sei, non per quello che fai per piacere loro.

Metti dei paletti.

Se ti senti pieno di risentimento e hai l’impressione che le persone si approfittano di te, probabilmente stai accettando comportamenti e atteggiamenti che non ti piacciono affatto.

Inizia a mettere dei paletti e chiarisci ciò vuoi o non vuoi fare e il tuo risentimento si affievolirà. –

Smetti di paragonarti agli altri e quando le aspettative altrui bussano alla tua porta, semplicemente ignorale.

L’unica persona di cui devi cercare di essere migliore è la persona che eri ieri.

Impegnati a dimostrare il tuo valore solo ed esclusivamente a te stesso, a nessun’altro, perché questa è una delle prime e più efficaci regole per come aumentare l’autostima nella tua vita.

aumentare autostima esercizi

Sei Un Lettore Della Mente

Con “lettore della mente” intendo dire che spesso tendi a supporre ed immaginare cosa passa per la testa delle altre persone.

In realtà si tratta di una reazione istintiva del cervello che quando ha dei dati mancanti sui pensieri altrui, tende ad…inventarseli.

Elabora tutte le possibili ipotesi e come se non bastasse tende a creare supposizioni negative, infatti di solito tendiamo sempre a supporre e vedere negli altri molte più intenzioni negative rispetto a quelle che hanno in realtà.

La tendenza a leggere la mente può causare gravi conseguenze: corri il rischio di passare la notte in bianco a fare le più svariate ipotesi sul perché oggi i tuoi colleghi al lavoro oggi erano così freddi e distaccati, senza valutare l’ipotesi più probabile: avevano la testa altrove magari a causa di un problema familiare e non ti hanno dedicato troppe attenzioni semplicemente per questo.

Oppure potresti iniziare a detestare qualcuno semplicemente perché ha un’ossatura facciale che gli dona un’espressione di altezzosità e superbia, e magari non ti rivolge la parola per il semplice fatto che è molto timido.

Cosa fare in questo caso?

Per una settimana prova a ”modificare la tua realtà”: ogni volta che ti sorprendi a supporre che cosa pensano le altre persone, adotta un’alternativa diversa da quella che stavi pensando.

Ad esempio, se credi che qualcuno ti giudica una persona timida e impacciata, prova ad immaginare che in realtà ti ammira per la tua capacità di mantenere la calma.

Per fare al meglio questo esercizio segui questi 3 semplici passi, perfettamente spiegati da Srikumar S. Rao nel suo fantastico libro Are you ready to succeed? (Sei pronto per il Successo?).

1. Prova a pensare a una situazione che ti infastidisce.

Probabilmente hai costruito intorno a questa situazione la tua realtà, che hai tuoi occhi è la vera realtà. Ora prova a pensare a delle alternative rispetto alla tua realtà, che siano più positive. E’ molto importante che le nuove possibilità siano credibili e non totalmente irrealizzabili. Se la realtà alternativa che hai pensato è impraticabile e assurda, l’esercizio non funzionerà.

Quindi scegli una nuova prospettiva che sia:

• Migliore di quella che hai attualmente in mente

• Che la tua mente percepisce come possibile e realizzabile Quindi per le prossime settimane comportati come se fossi estremamente sicuro di questa nuova prospettiva e fai caso ad ogni dettaglio, fatto o situazione che testimonia che questa nuova realtà potrebbe essere possibile

Nota: Potresti avere l’impressione di recitare. Va bene così, quello che adesso ti sembra un ruolo che interpreti potrebbe diventare la tua nuova realtà.

2. Annota nero su bianco ogni elemento che dimostra che la tua nuova realtà funziona.

Esempio: il tuo capo è spesso severo e intransigente con te. La tua nuova percezione della realtà consiste nel fatto che questa situazione, apparentemente spiacevole, in realtà è una benedizione per te, perché ti consentirà di imparare tutto ciò che hai bisogno di imparare per raggiungere il successo che cerchi, in minor tempo. Quindi scrivi tutte le esperienze, anche dolorose, e le lezioni di vita che stai imparando dalle varie situazioni spiacevoli che vivi.

3. Se fare questo esercizio ti risulta troppo difficile o impossibile, probabilmente hai inserito degli elementi che tu stesso non accetti.

In questo caso, cerca un’alternativa per te più accettabile. Esempio: nessuno ti chiede di uscire, ti invita ad una festa o a cena fuori.

La prima realtà che hai creato attorno a questa situazione è che non piaci a nessuno e tutti ti considerano antipatico.

Realtà alternativa

1: forse sei una persona un po’ particolare e sofisticata e chi ti osserva da fuori non si sente alla tua altezza. Ami trascorrere tempo in solitudine impegnato in attività intellettuale e filosofiche. Domanda: Puoi accettare questa situazione a lungo? Forse sì, ma probabilmente no. Realtà alternativa

2: le persone intorno a te sono troppo occupate a pensare alla loro vita. Perché non potresti essere tu a fare il primo passo e chiedere a qualcuno di uscire? Qualcuno accetterà di uscire con te e qualcun’altro no. Com’è normale che sia!

come avere autostima di se stessi

Sei Un Perfezionista

Uno dei consigli più preziosi per come aumentare l’autostima è cancellare il desiderio di aspirare alla perfezione.

Il perfezionista vive ogni attimo della sua vita con un costante senso di fallimento e qualsiasi risultato raggiunge, anche se ottimo, per lui non sarà abbastanza.

Il motivo è ovvio: la perfezione non esiste.

Ciò che hai tuoi occhi può sembrare perfetto, potrebbe non sembrarlo affatto agli occhi di qualcun’altro, e viceversa, con l’unico risultato di entrare in un vero e proprio circolo vizioso di frustrazione. La ricerca della perfezione ad ogni costo ti blocca e ti imprigiona nella gabbia nella non azione! Cosa fare in questo caso – Se ti senti costantemente osservato, giudicato, esaminato da tutti, e ciò che pensano gli altri di te ti terrorizza, quello che puoi fare è lasciarti guardare.

Ricorda: per liberarti dalla paura del giudizio degli altri devi lasciar andare la paura di esporti.

Ora che hai letto questi 3 consigli per come aumentare l’autostima è arrivato il momento di proseguire il tuo percorso.

E per farlo al meglio abbiamo preparato per te un e-book gratuito intitolato 9 Segnali Che Soffri Di Una Bassa Autostima E Come Fare Per Rimediare.

Questo e-book per come aumentare l’autostima è prezioso, ricco di contenuto e ti basta un click per scaricarlo sul tuo desktop.

 

antonio quaglietta ebook image

P.S. Se non riesci a superare il giudizio e stai cercando un aiuto per far salire l’asticella della tua autostima ricorda che puoi partecipare alla Masterclass gratuita di Omnama #LaMiaSvolta new edition.

Potrai imparare grazie alla guida di tre fra i più acclamati coach di Omnama come identificare, comprendere e superare le paure che ti bloccano dalla vita che vorresti.

Inclusa quella del giudizio degli altri. (wink)

Praticamente un corso avanzato di crescita personale creato su misura per te, che ti aiuta a migliorare la tua autostima e ad avere più fiducia nelle tue capacità

E puoi seguirlo online il giorno e l’ora che preferisci, senza bisogno di muovere un dito (se non quello per schiacciare play).????

Se non l’hai ancora fatto, prenota subito il tuo posto da qui >>

lamiasvoltamasterclass

22 thoughts on “9 Segnali Che Soffri di Bassa Autostima e Cosa Fare Per Rimediare (Ebook Gratuito)

  1. simonaGrazie ragazzi è un appuntamento giornaliero molto gradito questo con voi e sto scoprendo ed imparando anche a conoscermi di più ...un abbraccio a tuttiAugust 5, 2016, 5:06 am

  2. Omnama Team<3August 5, 2016, 5:06 am

  3. teresaGrazie, quanto ad autostima io sono proprio sotto zero, lo scarico, lo leggo e vi saprò dire! TeresaJanuary 21, 2016, 10:01 am

  4. Omnama TeamSplendido Teresa :) Un abbraccio di LuceJanuary 21, 2016, 10:01 am

  5. vitograzie sempre e molto interessanteAugust 20, 2015, 3:39 pm

  6. Anna MariaGrazie! Un articolo interessantissimo e che racchiude molta verità......purtroppo. Buon Anno Cecilia!December 28, 2014, 10:32 am

  7. Rossellaquesto Ebook....così come gli altri che ho ricevuto, apre la mente e consente di vedere la realtà al di là della nostra individualità e quindi coglierne maggiormente l'essenza.February 3, 2014, 9:01 am

  8. Omnama TeamGrazie Rossella! Le tue parole ci fanno immenso piacere :) Un abbraccio di Luce!February 3, 2014, 9:01 am

  9. PieroArticolo come sempre bellissimo sarebbe bello un articolo sul disturbo da panico ciao pie67February 2, 2014, 5:14 pm

  10. Omnama TeamCiao Piero, grazie del suggerimento, ci penseremo sù senz'altro :)February 2, 2014, 5:14 pm

  11. ProvvidenzaPerchè un nuovo codice da inserire? ProvvidenzaFebruary 1, 2014, 6:47 pm

  12. Omnama TeamCiao Provvidenza, grazie per il tuo commento :) Lo so,a volte è fastidioso, ma il codice che appare ogni volta è una forma di verifica automatica che ci consente di ridurre eventuali messaggi spam :)February 1, 2014, 6:47 pm

  13. ProvvidenzaOmnama non tradisce mai i suoi soci! Siete il TOP delle informazioni interessanti ed utili a chi vuol farne giusto uso per accrescere il suo potenziale spirituale.Grazie !Un abbraccio a tutti,ProvvidenzaFebruary 1, 2014, 6:45 pm

  14. Michelenon riesco a scaricare l'ebookFebruary 1, 2014, 5:58 pm

  15. Omnama TeamCiao Michele, prova a cliccare sull'immagine e scegliere l'opzione ''salva'' oppure ''salva con nome''. Dovrebbe funzionare :)February 1, 2014, 5:58 pm

  16. Anna MariaARTICOLO FAVOLOSO! VI RINGRAZIO E VI ABBRACCIO CON STIMA E AFFETTO, ANNA MARIAFebruary 1, 2014, 3:59 pm

  17. Omnama TeamGrazie Anna Maria. Ricambiamo l'abbraccio ♥February 1, 2014, 3:59 pm

  18. francasiete favolosi. un grazie di cuoreFebruary 1, 2014, 2:57 pm

  19. Omnama TeamGrazie Franca ♥♥♥February 1, 2014, 2:57 pm

  20. AlbaInteressante!February 1, 2014, 10:25 am

  21. monicaMolto utile e pieno di verità...Grazie come sempre degli omaggi che ci donate!!! NamastèFebruary 1, 2014, 9:05 am

  22. luisaTrovo che questo sito metta sempre informazioni utili e interssantiFebruary 1, 2014, 8:38 am

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il sito web

Segui Omnama

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio Omnama e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Omnama ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.

Il 24 maggio 2018 abbiamo aggiornato la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni per rispettare le nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a [email protected].

Unisciti agli studenti della community Omnama e ricevi in regalo la Meditazione della Luce Dorata:

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio Omnama e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Omnama ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.

Il 24 maggio 2018 abbiamo aggiornato la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni per rispettare le nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a [email protected].

Copyright © 2009-2023 — Omanama — All rights reserved

Payment Options

Sprint Brand SLU, Plaza de los Hibiscus, 1, Edificio Águila Playa, local 3, 35100 San Agustín, Gran Canaria, Las Palmas, Espana