Paura di Parlare in Pubblico? Superala in 5 Semplici Step!

Paura di Parlare in Pubblico? Superala in 5 Semplici Step!

Ti è mai capitato di avere paura di parlare in pubblico?

Hai mai sentito l’ansia pervaderti al solo pensiero di avere mille occhi puntati su di te?

Se sì, questo articolo fa proprio al caso tuo.

Secondo alcune statistiche, la paura di parlare in pubblico è seconda dopo la paura della morte, quindi non sentirti solo, questa paura è più diffusa di quanto credi!

Esatto, la paura di parlare in pubblico è una delle ansie sociali più diffuse, anche i più grandi oratori di tutti  tempi ci sono passati.

Immagina: la sala è gremita, un insieme indistinto di occhi che ti fissano, in silenzio, in attesa che tu dica qualcosa… sembra quasi un film dell’orrore!

Queste brutte sensazioni ti hanno bloccato in troppe occasioni a dire la tua opinione, a esprimerti.

Pensa per un attimo a tutte le situazioni in cui hai preferito non parlare per paura di fare una figuraccia, magari di perdere il filo del discorso ed arrossire come un peperone.

Oppure pensa a quelle volte in cui, al lavoro o a scuola, ci hai provato, hai parlato, ma l’emozione ti ha travolto, e non sei riuscito a mostrare il meglio di te.

Se ci sei passato, scommetto che da quella volta hai giurato a te stesso che non ti saresti più azzardato ad aprire bocca in determinate situazioni, giusto?

Non rassegnarti a non esprimere più la tua opinione in pubblico, perché quello che otterrai sarà solo una sensazione di frustrazione crescente.

Non sentirti un debole se ti è capitato di bloccarti di fronte ad una platea, non è colpa tua, ma si tratta di un vero e proprio disturbo, che può cogliere chiunque, anche chi svolge delle professioni per le quali parlare in pubblico è la normalità, come attori o professori.

Purtroppo questo disagio può diventare davvero un problema fino a limitare drasticamente la libertà di chi ne soffre.

Tranquillo, nella vita a tutto c’è un rimedio e quell’ostacolo che adesso ti sembra una montagna invalicabile, come ogni disturbo si può sconfiggere.

Con un po’ di tempo e di pratica il public speaking (così viene definito in inglese) può persino diventare un piacere!

Per prima cosa prova a pensare che cos’è che ti terrorizza così tanto nel parlare di fronte ad una platea.

Di che cosa hai paura? 

Semplice: del giudizio degli altri. 

Hai paura di essere giudicato male, di essere deriso, rifiutato. Temi che il pubblico non faccia altro che giudicare ogni tua piccola imperfezione.

Ora, se l’arte dell’oratoria veniva studiata già nell’antica Grecia del V secolo a.C., questo significa che come tutte le cose, si può imparare.

Scopri i passaggi per fare emergere l’oratore che c’è in te!

#1. Diventa il Primo Fan di te Stesso

Come ogni paura, anche la paura di parlare in pubblico nasce dentro di te e si alimenta della tua carenza di autostima.

Se continui a ripetere a te stesso che non ce la farai mai, che non sei una persona adatta, che la tua voce è orrenda, è ovvio che avrai grandissime difficoltà a farcela.

Se continui a ripeterti che sei inadeguato e incapace, con tutta probabilità anche le persone intorno a te finiranno per pensarlo.

Quello che devi fare è essere il primo a credere nelle tue capacità di parlare in pubblico.

Continuare a prestare attenzione alle tue convinzioni limitanti, non può che portarti dentro un vicolo cieco, senza via d’uscita.

Cambia visone, usa la forza dei tuoi pensieri, crea la tua realtà come vuoi tu.

Lo sapevi che il pensiero positivo è la chiave che apre le porte della nostra realizzazione, permettendoci di manifestare i nostri sogni?

Esatto, coi tuoi pensieri crei la tua realtà.

Come fare nella pratica?

Immagina una situazione di successo con un pubblico interessato e attento, che applaude. Visualizza tutti i particolari, goditi tutte le sensazioni piacevoli, ascolta la tua voce mentre pronuncia le parole con sicurezza.

Ripeti a te stesso (anche ad alta voce se vuoi) che sei una persona degna di fiducia, che ti meriti il massimo dalla vita, sei adeguato, capace e abile. 

Se riesci a modificare l’immagine mentale che hai di te stesso, e ti vedrai più motivato, consapevole e sicuro di te … sarà inevitabile che il tuo rinnovato atteggiamento verrà percepito anche da chi ti osserva e stai certo che conquisterai un certo carisma.

Più facile a dirsi che a farsi?

Certo, la bacchetta magica non esiste, ma esistono però specifici strumenti che possono darti un aiuto concreto a gestire le tue emozioni ed eliminare una volta per tutte i tuoi schemi mentali autosabotanti.

Lasciare andare le tue credenze limitanti, è uno dei doni più importanti che puoi fare a te stesso.

Per un approfondimento su come farlo a partire da oggi, clicca qui >>


#2. Ammetti di Aver Paura e Sii Te Stesso

Non c’è nulla di male ad ammettere di aver paura.

Anzi, il solo ammetterlo, prima a se stessi e poi alla platea, crea un effetto molto positivo, e come se manifestando la paura, una parte di essa uscisse dal tuo corpo.

Confida alla platea il tuo nervosismo senza problemi.

Questo produrrà un’empatia con il pubblico: è un modo infallibile per accattivarsi le simpatie!  : )

Questo succede perché nel momento in cui dichiari la tua paura alla platea, il pubblico ti percepisce come una persona “normale”, come loro.

Ricorda che il tuo pubblico è composto da persone tali e quali a te, che come te conoscono il dubbio, la paura e l’incertezza.

In questo modo le persone che ti ascoltano si identificheranno in te e perdoneranno eventuali errori che potresti commettere.

Ricorda che i tuoi interlocutori non sono dei nemici.

A volte pensiamo che parlare in pubblico significhi essere assolutamente impeccabili e privi di incertezze, in realtà non è affatto così.

Se parlerai col cuore, il pubblico ti apprezzerà per la sincerità e l’umiltà.


#3. Preparati al Meglio

Un aspetto fondamentale del public speaking è una buona preparazione. Anche i più bravi oratori del mondo prima di un discorso pubblico si preparano molto bene.

Ti assicuro che ogni discorso di Obama, che è considerato il miglior oratore dei nostri tempi, è preparato con anticipo nel dettaglio, non si tratta semplicemente di talento naturale, ma di studio e lavoro.

Non fraintendermi, non sto assolutamente dicendo che devi imparare a memoria il tuo discorso, questo sarebbe sbagliato perché è molto probabile che il tuo discorso risulterà artificiale e al primo vuoto di memoria, ti bloccherai.

Piuttosto struttura bene il tuo intervento e suddividilo in una una parte iniziale, centrale e finale.

Dai al discorso un filo logico che lo percorra dall’inizio alla fine e tieni sottomano una scaletta con le frasi o le parole chiave del discorso.

È di fondamentale importanza organizzare e strutturare bene il discorso: puoi dividerlo in fasi e costruire una mappa mentale.

Esercitati più volte, di fronte a uno specchio o meglio ancora con un amico, concentrati sulle tue reazioni e focalizzale, per poi essere in grado di deviarle.

#4. Sperimenta e Mettiti alla Prova 

Per superare la paura di parlare in pubblico devi… parlare in pubblico!

Aspetta, non sono impazzita, so benissimo che non ti senti ancora pronto, però puoi fare piccoli esperimenti.

Puoi sfruttare tutte le occasioni che ti capitano ogni giorno per confrontarti con gli altri ed esporre la tua opinione, partendo da piccoli contesti.

Puoi iniziare col frequentare piccole associazioni locali, e partecipare ad incontri o eventi che sono di tuo interesse.

Vai alle riunioni scolastiche dei tuoi figli, prendi parte ad un circolo di lettura, e prova a prendere la parola durante gli incontri.

Sul lavoro prova a proporti come portavoce del tuo team di lavoro, durante le riunioni.

Insomma, sfrutta ogni occasione per esporre il tuo punto di vista e tocca con mano l’emozione di condividere con gli altri le tue idee.

#5. Aiutati con la Respirazione 

Il tuo modo di respirare è molto più importante di quello che credi.

Una corretta respirazione è in grado di attivare la tua Energia Interiore e tramite essa potrai migliorare la tua performance.

Lo stato d’animo, influenza il respiro e, viceversa, il tuo modo di respirare influenza il tuo stato d’animo.

Inizia a fare esercizi di respirazione diaframmatica già da qualche giorno prima del tuo discorso, almeno qualche minuto al giorno.

Ogni volta che soffi fuori l’aria immagina di eliminare anche i tuoi timori.

Mentre inspiri ed espiri lentamente, concentrandoti solo sull’aria che entra e che esce, se si affaccia un pensiero, lascialo andare, e ascolta solo il tuo respiro.

Aiutati con la visualizzazione e immagina l’aria che entra dal naso e lentamente riempie i tuoi polmoni, osservala, guardala.

Mentre espiri immagina che tutta la tensione, le paure, i pensieri negativi escano dal tuo corpo sottoforma di fumo nero.

Questo semplice esercizio ti aiuterà molto di più di quello che immagini, ti sentirai molto più rilassato e pronto ad affrontare la tua sfida.

E tu?

Hai dei trucchi e delle strategie che utilizzi per superare la paura di parlare in pubblico?

Confrontati con gli altri membri della community lasciando un commento qui sotto!

P.S. Avresti mai immaginato che la capacità di parlare in pubblico fosse collegata alle tue convinzioni mentali?

Fin da piccoli il nostro inconscio viene bombardato da informazioni sbagliate riguardo le nostre capacità. Informazioni negative purtroppo.

Andare a rimuovere convinzioni così radicate in noi non è semplice, ma per fortuna è possibile!

E tu, sei pronto a mettere in discussione i tuoi pensieri per vivere meglio?

Vorresti aggiornare il tuo hardware e liberarti delle credenze limitanti che ti sono state imposte?

Scopri quali sono le fasi che devi percorrere per trasformarti da vittima incosciente di sistemi che ti imprigionano, ad un pieno creatore della tua realtà.

Una nuova versione di te ti sta aspettando.

Clicca nell’immagine qui sotto per accedere all’episodio della Svolta School, la prima Scuola di Crescita Personale d’Italia che vede protagonista il fondatore di Mindvalley Vishen Lakhiani, e scopri come liberarti dalle convinzioni limitanti che ti imprigionano!

vishen lakhiani la svolta school

5 thoughts on “Paura di Parlare in Pubblico? Superala in 5 Semplici Step!

  1. LorenzoQUALCHE CONSIGLIO PER UN BUON CORSO DI PUBLIC SPEAKING IN ITALIA? GRAZIEJuly 11, 2016, 1:10 pm

  2. Omnama TeamNicola Riva e Lucia Giovannini sono due nostri autori e sono molto bravi Prova a dare un'occhiata al loro sito https://www.blessyou.me/wp-content/uploads/2013/08/Public-Speaking-rev1.pdfJuly 11, 2016, 1:10 pm

  3. RiccardoCiao Silvia, concordo con te nell'essere il primo fa di te stesso ma credo che per chi inizia a parlare in pubblico serva un ambiente protetto dove praticare. Credo che il modo migliore sarebbe riunire degli amici o persone interessate a sviluppare questa abilità per potersi mettere alla prova. In questo modo le persone tendono ai valutarsi ed ascoltarsi reciprocmente. Una volta presa confidenza si può fare il salto ed esporsi in nuovi contesti. È ciò che si fa in ogni sport. Ci si allena durante la settimana per giocare la domenica!July 25, 2014, 2:53 pm

  4. Davide RampoldiBello, chiaro e molto schematico. Provo ad aggiungere un pezzetto alla parte di scaletta/preparazione... Per generare la scaletta può anche essere utile un mini-brainstorming iniziale. Si crea (tipo mappe mentali) un argomento centrale, che sarà il punto focale del discorso. Poi si buttano giù le idee e infine si raggruppano in 3/4 gruppi. Ogni gruppo diventerà uno dei punti della scaletta e ciò che c'è dentro il materiale a supporto. Possiamo chiamarlo "cloud speech generation" :-) Consiglio SEMPRE di provare il discorso almeno 2/3 volte e sapere in anticipo quanto tempo abbiamo a disposizione per non "sbracare". Arrivare lunghi è una mancanza di rispetto per gli altri e una mina alla nostra autorevolezza. Less is best!December 12, 2013, 10:46 pm

  5. Omnama TeamGrazie del tuo contributo Davide :)December 12, 2013, 10:46 pm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il sito web

Segui Omnama

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio Omnama e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Omnama ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.

Il 24 maggio 2018 abbiamo aggiornato la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni per rispettare le nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a [email protected].

Unisciti agli studenti della community Omnama e ricevi in regalo la Meditazione della Luce Dorata:

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio Omnama e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Omnama ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.

Il 24 maggio 2018 abbiamo aggiornato la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni per rispettare le nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a [email protected].

Copyright © 2009-2023 — Omanama — All rights reserved

Payment Options

Sprint Brand SLU, Plaza de los Hibiscus, 1, Edificio Águila Playa, local 3, 35100 San Agustín, Gran Canaria, Las Palmas, Espana