Tempo Libero: 7 Semplici Attività per Uscire dalla Solita Routine

Tempo Libero: 7 Semplici Attività per Uscire dalla Solita Routine

Alla fine di una lunga giornata, di una settimana particolarmente stressante o di un mese impegnativo, abbiamo tutti bisogno di tempo libero per rilassarci e rinfrescare la mente.

Ma non tutti i modi in cui utilizziamo il tempo libero hanno un reale effetto positivo sul tuo benessere mentale, fisico ed emotivo.

Pensa per un attimo alle ore spese davanti alla tv: sei sicuro di rilassarti davvero?

Senza che ne siamo consapevoli il nostro cervello viene bombardato di notizie negative, drammi e tragedie da tutto il mondo e su cui non abbiamo nessun potere.

La nostra mente di fronte alla televisione “abbassa la guardia” ed è molto meno critica del solito quindi ogni brutta notizia ha un enorme impatto sul nostro modo di guardare al mondo e alla vita di tutti i giorni.

Questo ti renderà molto più stressato. 

E non è tutto. Pensaci bene.

Non sono forse le relazioni significative con i tuoi cari a renderti più felice e rilassato?

Sapevi che televisione è il killer numero uno delle coppie e delle relazioni interpersonali?

Quali sono quindi quelle attività da fare nel tempo libero per uscire dalla routine, quelle che hanno un impatto enorme sulla qualità della tua vita, sul tuo benessere psicofisico e sulle tue relazioni personali?

Eccone 8 cose da fare a cui spesso non pensiamo:

#1. Nuovi Luoghi

Vai in un posto dove non sei mai stato prima.

Viaggiare, esplorare, visitare nuovi posti e conoscere nuove persone è uno dei migliori modi per aprire la mente, accogliere stimoli diversi e uscire dalla routine di tutti i giorni.

Ovviamente non vale nel caso tu decida di andare in Spagna e mangiare tutti i giorni al Mc Donalds o di prenotare un volo per il Messico e stare confinato dentro lo stesso villaggio turistico che puoi trovare a Rimini.

Consiglio:

Sia che tu decida di andare a venti km di distanza da casa tua o dall’altra parte del mondo, rendi unica questa esperienza.

Esplora ogni stimolo che il posto ti offre, a livello visivo, olfattivo, gustativo e uditivo.

Pratica l’arte della mindfulness

Prova il cibo locale, osserva il paesaggio ed esplora il luogo con gente del posto o chiedi loro consiglio.

Se ti sembra di sentire stress a causa della difficoltà di comunicazione in una lingua diversa, della ricerca di luoghi, di cibi diversi, non preoccuparti, è semplicemente la tua mente che si sta “espandendo” fuori dalla propria zona di comfort.

#2. Camping

Andare in campeggio è un tipo di vacanza decisamente diversa dallo stare su un lettino di fianco alla piscina di un resort, che dici?

Non per questo significa che sia meno rilassante, anzi.

Andare in campeggio significa essere immerso nella natura, circondato da nuove persone, e godere dei cicli naturali del giorno e della notte in modo molto più spontaneo.

Magari credi che montare la tenda o sistemare il camper sia stressante ma gestire questo tipo di cose pratiche fuori dal tuo contesto di tutti i giorni permette alla tua percezione di auto-efficacia e alla sicurezza in te stesso di aumentare sensibilmente.

Consiglio :

Se scegli di provare il campeggio, anche solo per qualche giorno, godi di ogni piccolo imprevisto della natura, cogli l’occasione per legare con i tuoi vicini di camper o tenda.

Accogli la possibilità di montare e costruire piccole cose che ti possono servire e sii creativo.

Ti assicuro che se vivrai questa vacanza con la mente aperta tornerai a casa rilassato e molto più consapevole delle tue capacità di affrontare la vita.

#3. Guida Casuale

Quando avevo 11 anni io e la mia famiglia partimmo per visitare una città vicina.

A visita conclusa, mia madre ci chiese in che direzione volevamo prendere l’autostrada e noi scherzando, rispondemmo quella opposta al ritorno a casa e ci addormentammo felici.

Beh al risveglio costeggiavamo una splendida spiaggia pugliese (abitiamo in Romagna :).

Ricordo quel viaggio come fosse ieri e fu una delle avventure più belle e divertenti per tutti noi.

Quindi… Esci di casa con la tua famiglia o con i tuoi amici senza avere una meta precisa… e dai il via al gioco!

Chiedi ad ogni passeggero di suggerire dove andare (“gira a sinistra” – “imbocca l’autostrada”) e cosa fare (“fermiamoci qui” – “scendiamo e andiamo a vedere il fiume”).

Un’altra versione della “Guida Casuale” può essere quella di aprire una mappa della tua regione, o se ti senti molto avventuriero dell’Italia, e lanciare a turno una moneta.

E in meno di un minuto avrete il tragitto con le tappe in cui fermarvi ;).

Giunti a destinazione non dimenticarti il consiglio numero #1.

Nota Bene:

Ogni volta che sei in auto hai una specifica destinazione.

Scegliere di guidare “a caso” ti offre la possibilità di sperimentare la tua attenzione ad un nuovo livello, di notare molti più dettagli e di divertirti senza certezza e piani.

Condividere questa esperienza con la famiglia o con i tuoi amici è un modo meraviglioso per approfondire e migliorare la vostra relazione, creando momenti di condivisione e ricordi indimenticabili.

#4. Massima Espressione

Prendi tanti cartelloni o tele e comincia a dipingere coi tuoi amici o con la tua famiglia.

Ognuno può dipingere una parte e lasciare proseguire un altro oppure semplicemente fare il proprio e creare un collage finale.

Trova degli strumenti musicali o creane dei nuovi con gli utensili casalinghi e componi una melodia con le persone a te care.

Accendi la videocamera e improvvisa uno spettacolo teatrale o una presa in giro delle abitudini più strane, tue e delle altre persone.

Concediti di esprimere te stesso e la tua creatività in modi a cui non avevi mai pensato prima.

Nota Bene:

La creatività e l’arte sono modi per attivare le parti emozionali e non verbali della nostra mente.

Quelle che non sempre possiamo utilizzare nella vita di tutti i giorni.

Immergiti nei colori, nei suoni e nelle risate e abbandona per un attimo il pensiero logico e razionale.

#5. Crescita Personale

Scegli di dedicare un po’ del tuo tempo libero a te stesso e alla tua crescita personale.

Esplora i tuoi talenti e le tue potenzialità. Riscopri le tue passioni.

Medita 10 minuti al giorno e ritrova la calma e la serenità.

Impara nuove tecniche per gestire lo stress, guadagnare di più, migliorare la tua salute e fare un salto di livello nella tua carriera.

Ricorda sempre che TU sei la persona con cui passerai il resto della tua vita.

Nota Bene:

Il tempo è la risorsa più preziosa che hai a disposizione.

Scegli di investirlo su te stesso e vedrai che non c’è limite al meglio, sia che si tratti di lavoro, relazioni, salute o della tua felicità.

Qui trovi tutti i  corsi di crescita personale di Omnama e puoi guardare se ce n’è uno da cui ti senti ispirato 😉

#6. Parlare in Silenzio

Scegliete un’ora o due in cui a tutti è vietato parlare se non con il linguaggio dei segni.

Nemmeno l’alfabeto muto vale (può essere usato come eccezione se proprio non vi capite 😉 )

Impara il linguaggio dei segni, utilizza le mani, le espressioni del viso e il tuo corpo in modo totalmente consapevole e osserva come cambia la comunicazione.

“Parlare in silenzio” è altamente stimolante per la mente che deve imparare da zero ad associare gesti e movimenti a nuovi significati, integrare nuovi stimoli sensoriali e decodificare quelli degli altri.

Nota Bene:

Nota come è importante la comunicazione e quante volte la diamo per scontata o non ci accorgiamo del tono di voce che usiamo né delle parole che scegliamo per esprimere un concetto.

Questa attività porterà nella tua vita e nelle tue relazioni una nuova profonda consapevolezza e sensibilità verso il modo che hai di comunicare con gli altri.

#7. Mental-tona

Fare esercizio fisico per essere in forma e sentirsi bene con stessi è fondamentale.

E perché non unire ad una bella corsa un po’ di training anche per la mente?

È stato dimostrato che il nostro cervello è molto più ricettivo durante l’attività fisica, è più facile per noi memorizzare concetti e apprendere nuove cose e anche mettere in pratica quello che abbiamo compreso e imparato è meno faticoso.

Se sei solito andare in palestra, scegli di andare a fare una corsa o in bicicletta all’aria aperta.

Quando sei all’aria aperta la tua mente è predisposta a vivere un’esperienza multisensoriale più intensa che ti arricchirà e ti farà tornare a casa soddisfatto.

Nota Bene:

Come dicevamo prima la mente è più predisposta ad apprendere quando il corpo è in movimento.

Prova a mettere un paio di cuffie e compila una playlist sul tuo ipod con i migliori corsi di crescita personale, qualche lezione per imparare una lingua straniera o le ultime tecniche per migliorare le tue competenze lavorative.

Qual è l’Attività che vuoi Cominciare a Fare nel Tuo Tempo Libero?

Scrivilo nei commenti qui sotto e dai una nuova idea alla community Omnama 😉

P.S. Se vorresti dedicare un po’ del tu tempo libero alla tua Crescita Personale ma non sai da dove cominciare abbiamo la soluzione perfetta per te!

Immagina di poter accedere a potenti strumenti di crescita e cambiamento condivisi con te da chi ci è già passato e ha svoltato.

Immagina di avere un coach personale che ti guida passo passo per migliorare le tue relazioni, la tua situazione economica, la tua salute, e ogni area della tua vita che vorresti cambiare.

E immagina di farlo con una tribù di persone che ti supportano e ti forniscono costante ispirazione.

Ok! Basta immaginare. Tutto questo è realtà!

Clicca qui e unisciti subito alla Straordinaria Tribù de La Svolta School ad 1 euro soltanto <3

la svolta school

5 thoughts on “Tempo Libero: 7 Semplici Attività per Uscire dalla Solita Routine

  1. steE chi nn ha amici con cui fare queste cose? Che attività consigliate da fare da sola? Grazie SteAugust 6, 2016, 2:09 pm

  2. DanielaTutti consigli utilissimi... Proverò ad ascoltare qualcosa di istruttivo mentre pattino al parco!! Tutte queste attività ricaricano la mente... Alcune già le faccio, altre le voglio provare! GrazieJuly 16, 2014, 9:08 pm

  3. Omnama TeamFacci sapere come va Daniela! Un abbraccio di luceJuly 16, 2014, 9:08 pm

  4. Pensiero PositivoBella l'idea della guida casuale, peccato i prezzi della benzina :)July 15, 2014, 9:53 am

  5. Omnama TeamHai ragione! Si può sempre provare una volta all'anno ;)July 15, 2014, 9:53 am

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il sito web

Segui Omnama

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio Omnama e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Omnama ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.

Il 24 maggio 2018 abbiamo aggiornato la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni per rispettare le nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a [email protected].

Unisciti agli studenti della community Omnama e ricevi in regalo la Meditazione della Luce Dorata:

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio Omnama e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Omnama ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.

Il 24 maggio 2018 abbiamo aggiornato la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni per rispettare le nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a [email protected].

Copyright © 2009-2023 — Omanama — All rights reserved

Payment Options

Sprint Brand SLU, Plaza de los Hibiscus, 1, Edificio Águila Playa, local 3, 35100 San Agustín, Gran Canaria, Las Palmas, Espana