Fai Esplodere La Fiducia in Te Stesso – Seconda Parte

Fai esplodere la fiducia in te stesso

 

Ecco la seconda parte della piccola guida per aumentare la fiducia in te stesso.

In questa seconda parte andremo a capire meglio cos’è davvero la fiducia in sì stessi, concetto che spesso si confonde erroneamanete con l’autostima.

 

COS’E’ DAVVERO LA FIDUCIA IN SE’ STESSI

“La fiducia in se stessi è il risultato di una situazione rischiosa superata brillantemente.” Jack Gibb.

 

Prima di proseguire, voglio fare chiarezza su un tema su cui c’è molta confusione: la differenza tra autostima e fiducia in se stessi.

Per migliorare la fiducia in te stesso devi ben capire che cos’è!

In tantissimi infatti confondono l’autostima con l’autoefficenza o fiducia in se stessi.

Autostima e fiducia in sé sono due concetti differenti. Non sono intercambiabili.

Sono però strettamente connessi. Mi spiego meglio: l’autostima ha a che vedere con l’ESSERE e la fiducia in sé stessi ha a che vedere con il FARE.

L’autostima è una qualità esistenziale, è la stima che proviamo verso noi stessi a prescindere da quanto siamo bravi o meno a fare una determinata cosa.

Avere autostima significa attribuire un grande valore a sé stessi, semplicemente per il fatto di esistere, di essere vivi. Una persona con una buona autostima è consapevole di avere un valore incondizionato, sacro e divino solo in quanto essere vivente; sa che il suo valore è un diritto di nascita che nessuno gli potrà mai può togliere.

Avere autostima è una consapevolezza che nessuno dall’ esterno può offrirti. Arriva da te, per questo si chiama autostima e non “stima di altri”. Le persone che hanno autostima sono in grado di separare l’essere dal fare, sanno che sbagliare, non significa essere una persona sbagliata.

Se si accorgono di comportarsi da egoisti, sono consapevoli che è l’egoismo che va disprezzato, non loro stessi. Migliorare e accrescere la propria autostima di solito è il risultato di un lungo lavoro su se stessi, sui propri schemi mentali, sui propri pensieri autolimitanti.

Avere fiducia in te stesso è il primo passo che puoi compiere per arrivare all’autostima, diciamo che è un po’ più semplice, ma c’è comunque del lavoro da fare! : )

Hai presente quella bella sensazione che provi quando fai qualcosa che sai fare bene? Ecco quella sensazione è la fiducia in te stesso.

Aumentare la fiducia in te stesso significa allargare quella sensazione ad altri campi della vita dove ti senti un po’ meno sicuro.

La fiducia in sé stessi è la misura di quanto riteniamo di essere validi e capaci o maldestri e inefficienti nel fare qualcosa.

E’ una qualità che nasce di conseguenza alle esperienze che accumuliamo nella vita. E’ condizionata dai risultati che otteniamo: si sviluppa gradualmente e si guadagna man mano che diventiamo competenti in ciò che facciamo.

Possiamo aver fiducia nella nostra capacità di farci degli amici o di svolgere il nostro lavoro, o in tutte quelle cose che abbiamo imparato a fare e che svolgiamo con sicurezza.

Ognuno di noi ha fiducia se stesso in qualche ambito più che in un altro.

Dunque, cosa rende una persona sicura di sè stessa?

Le esperienze, nient’altro.

Si tratta di un circolo virtuoso che si autoalimenta: più una persona ha fatto esperienze che la rendono sicura di se stessa, più si sente sicura di sé, più proverà cose nuove uscendo costantemente dalla propria zona di comfort e farà esperienze positive.

Questo vale per ogni ambito della vita: dal lavoro, alle relazioni, allo sport.

 

Nella terza e ultima parte dell’articolo troverai finalmente i 10 passi pratici per diventare una persona sicura di te 🙂

Mi raccomando, non fartela sfuggire!

 

 

 

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

Silvia Poggiaspalla Laureata in lettere e filosofia, fin da giovanissima la sua grande passione è l’esplorazione dell’animo umano, passione che si traduce in anni di studi e ricerche sullo sviluppo e la crescita personale.

Praticante entusiasta di Yoga e Meditazione, adora l’alimentazione naturale e diffonde stili di vita salutari e consapevoli attraverso il web.

La grande passione per la vita e per il web si concretizza ogni giorno nel suo lavoro di blogger e si sposa perfettamente con la scelta di vivere in un piccolo paese in collina, in prossimità dei boschi, dove coltiva un orto e impara ogni giorno dalla natura, la sua unica vera insegnante.

La cosa che la rende in assoluto più felice? Conoscere, imparare e condividere con gli altri le sue conoscenze.

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *