Il Chakra del Plesso Solare è localizzato all’altezza del diaframma, appena sotto lo sterno. Questo importante centro energetico è la sede di quello che comunemente definiamo EGO, cioè la percezione che abbiamo di noi stessi.
Questo Chakra è collegato al nostro potere personale, alla forza di volontà, alla fiducia in noi stessi e all’autostima.
Il terzo Chakra e l’energia che qui viene generata, entrano in gioco ogni volta che:
In all these situations, the Solar Plexus Chakra, if in balance, supports you, gives you strength and energy, allows you to maintain a proud posture and gives you a firm and decisive voice, but never arrogant.
If you carefully observe the people you admire because of their continuous successes, you will notice that they have a proud bearing, they express themselves in a decisive way, they always look their interlocutor straight in the eye …
All signs of healthy and strong personal power and a great ability to use it!
But be careful, keep in mind that personal power is not the power that is exercised over others, but it is the mastery that one has of oneself , it is the ability to manage one’s thoughts and emotions, overcome fears and act in a suitable in any situation.
The Sanskrit word that defines the Solar Plexus Chakra is “Manipura”, which means “luminous jewel”, this Chakra in fact, like a diamond that shines, sheds light and guides us on the right path, gives us wisdom and self-confidence in moments of difficulty or in those in which we feel put under pressure and we have to give our best.
Manipura è associato al colore giallo tendente all’oro, simbolo della luce del sole, dell’energia e della conoscenza.
Le vibrazioni del colore giallo influiscono sulla creatività, l’acutezza mentale, la forza della personalità, l’intelligenza, l’ego, la consapevolezza, la lucidità mentale e la curiosità.
L’energia che viene emanata da questo Chakra, come un raggio di sole, illumina il nostro cammino, riscalda la nostra anima con la sicurezza interiore e la fiducia in noi stessi, ci permette di proseguire il nostro cammino, senza sbandamenti, evitando gli ostacoli e sempre a testa alta.
Quando il Chakra del Plesso Solare è chiuso o bloccato, la vita appare come una serie infinita di delusioni e frustrazioni, ti sentirai vittima degli eventi, finirai per assumere un atteggiamento pessimista, che manifesterai anche nella postura e nell’atteggiamento, camminando a testa bassa, con le spalle ricurve.
Quando questo Chakra è in disequilibrio ti senti depresso, e vedi ovunque ostacoli alle tue aspirazioni, tendi ad conformarti alle opinioni altrui ed eviti di assumere ruoli decisionali o di leadership, tendi ad evitare qualsiasi situazione di rischio, per il timore di non essere in grado di affrontarla.
La mancanza di fiducia in te stesso e la scarsa autostima intaccano ogni tuo tentativo di realizzare le tue reali aspirazioni e finisci per accontentarti di una vita mediocre e frustrante, imprigionato dentro una prigione le cui sbarre sono l’eccessiva timidezza, il senso di inadeguatezza e un’introversione smisurata.
Molto spesso, un disequilibrio del terzo Chakra è il risultato di mancanza di affetto, di critiche da parte da qualcuno, del sentirsi rifiutati o semplicemente ignorati e sottovalutati in qualche circostanza della vita.
Sono molti coloro che invece, per reazione, tendono a mascherare il peso interiore dell’inadeguatezza con atteggiamenti eccessivamente aggressivi o spavaldi, rasentando spesso l’arroganza e l’autoesaltazione;
Si tratta di un atteggiamento di difesa molto comune, che a lungo andare sfocia nella depressione.
Contrariamente, le persone con un Chakra del plesso solare sano ed in equilibrio, non ostentano i loro successi e i risultati raggiunti e lasciano che questi parlano da soli, senza bisogno di essere glorificati e esaltati.
Quando il terzo Chakra funziona in modo disarmonico, la serenità interiore è fortemente compromessa e spesso viene ricercata attraverso il benessere materiale, e si sviluppano sete di potere, aggressività e irriverenza.
A livello fisico, un blocco di questo Chakra, può causare problemi legati alla digestione del cibo, nausee frequenti, ulcere, gastriti, diabete, celiachia, e disturbi del fegato.
Potrai finalmente far sentire al mondo la tua voce senza timori e ansie di giudizio o critica, potrai esprimerti liberamente e sentirti all’altezza di nuove ed entusiasmanti sfide.
Riallineando la tua personalità con il tuo spirito, ritroverai l’armonia e il tuo potere personale, raggiungerai i tuoi obiettivi e avrai il successo che desideri.
Okay, ma come fare? Quali tecniche utilizzare?
Riequilibrare il Chakra del Plesso Solare significa lavorare sulla fiducia che hai nei confronti di te stesso e un metodo efficace è quello di porti nuovi obiettivi che stimolano il tuo entusiasmo.
Naturalmente è bene cominciare con obiettivi piccoli e realizzabili, per acquistare maggiore fiducia a sicurezza in te in maniera graduale e progressiva.
Here are some little tips you can put into practice right away:
Mettendo in atto fin da subito questi piccoli accorgimenti, otterrai in breve tempo dei piccoli successi che ti aiuteranno ad acquisire quel minimo di sicurezza in te stesso necessaria per entrare in un circolo virtuoso che via via ti permetterà di raggiungere ogni tuo obiettivo.
Evita tuttavia di vantarti troppo per i risultati che raggiungi, perché potresti correre il rischio di cadere in comportamenti eccessivi di tipo egoistico e di autoesaltazione.
Quando senti la voglia di elogiarti e far notare agli altri i tuoi successi, fermati, e impegnati ad essere umile, lascia che i tuoi successi parlino per te e se non hai raggiunto ancora nessuno degli obiettivi che ti sei prefissato, scegli l’obiettivo a cui tieni di più e che più ti entusiasma e fai qualcosa di concreto verso di esso.
Ecco altre tecniche molto efficaci che ti aiuteranno a rafforzare il tuo Chakra del Plesso Solare:
La chiave per raggiungere un Chakra del Plesso Solare in buona salute, aperto ed armonico è l’equilibrio tra l’espressione dei tuoi talenti e delle tue abilità e l’umiltà.
E’ importante che ti impegni a dimostrare il tuo valore e le tue capacità senza cadere nel rischio di prevaricare gli altri e apparire saccente e presuntuoso.
Lascia che le tue azioni quotidiane e il tuo modo di essere parlino per te e cerca sempre di tirare fuori il tuo lato migliore, dando sempre il meglio di te stesso, ogni giorno e in ogni occasione.
Quando questo Chakra è in equilibrio, siamo sicuri e soddisfatti del posto che occupiamo nel mondo, i rapporti personali sono sereni e distesi, ci sentiamo liberi di essere noi stessi in ogni situazione, senza dover dimostrare niente a nessuno, otteniamo rispetto da parte di tutti senza bisogno di chiederlo, siamo consapevoli delle nostre qualità, abilità e talenti senza sentire il bisogno di ostentarli.
Ci sentiamo soddisfatti, felici e in pace.
E i tuoi Chakra? Pensi possano essere chiusi o malfunzionanti?
Sprint Brand SLU, Plaza de los Hibiscus, 1, Edificio Águila Playa, local 3, 35100 San Agustín, Gran Canaria, Las Palmas, Espana
© 2009-2023. All Rights Reserved.
Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio Omnama e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Omnama ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.
Il 24 maggio 2018 abbiamo aggiornato la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni per rispettare le nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a omdesk@omnama.it.