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Il Giusto Approccio alla Meditazione [traccia audio]


In questa nuova lezione affrontiamo qual’è l’approccio migliore alla meditazione, per poi vedere più nel dettaglio quali sono le tecniche da seguire per ottenere il massimo beneficio da ogni singola seduta.

L’ordine che ho scelto per trattare questi argomenti non è casuale. Un giusto approccio alla meditazione infatti è il primo fondamentale passo da fare per ottenere i risultati desiderati. Senza il giusto approccio, la meditazione non avrà lo stesso impatto positivo nè la stessa efficacia.

Partiamo da un dato di fatto:

Le esperienze fatte nel corso degli anni ci portano a consolidare convinzioni e punti di vista che possono essere giuste o meno. Queste esperienze hanno giocato un ruolo fondamentale nel renderci ciò che siamo oggi, allo stesso tempo però limitano la nostra apertura a nuove idee o nuovi approcci.


Lascia che ti faccia un esempio pratico.

Se c’è stato un momento nella tua vita in cui qualcuno che amavi ti ha tradito o non ha avuto rispetto dei tuoi sentimenti, molto probabilmente avrai delle convinzioni riguardo l’amore che ti impediranno di lasciarti andare completamente in una prossima relazione.

Ti sei mai trovato a chiederti ‘ma perché diavolo questo capita sempre a me?’

Bè, la risposta è semplice: se la stessa cosa ti è capitata di nuovo, probabilmente è perché a livello subconscio stai seguendo le stesse regole e convinzioni e quindi, inevitabilmente, arrivi agli stessi risultati.

Come accade con ogni nuova esperienza – è importante affacciarsi alla meditazione in maniera positiva, consapevoli e fiduciosi del fatto che con questa pratica otterremo innumerevoli benefici.


Ecco qui di seguito alcuni dei più importanti benefici della meditazione. Individua fin da subito quali vuoi ottenere e una volta iniziata la meditazione ti sarà più facile raggiungerli.

Benefici psicologici

– Riduce lo stress, diminuendo il livello di lattato nel corpo

– Migliora l’umore

– Elimina le fobie

– aiuta ad eliminare le cattive abitudini

– riduce il tempo necessario ad addormentarsi

– aiuta la concentrazione

– aumenta la creatività Ecco qui di seguito alcuni dei più importanti benefici della meditazione. Individua fin da subito quali vuoi ottenere e una volta iniziata la meditazione ti sarà più facile raggiungerli.


Benefici fisiologici

– riduce il consumo di ossigeno e il ritmo respiratorio

– riduce la tensione muscolare

– aumenta il flusso sanguigno

– aumenta la resistenza all’esercizio

– aiuta a combattere allergie e artriti

– aiuta a curare mal di testa e emicrania

Hai già trovato uno o più benefici che desideri ottenere? Se la risposta è si, allora è arrivato il momento di scoprire come ottenere il massimo impatto ogni volta che mediti.

I metodi per meditare sono davvero tantissimi, ma quello che fino ad ora si è rivelato più efficace combina tecniche di ‘visualizzazione’ e ‘respirazione’.



Vediamo come applicare questo metodo in 4 semplici passi:


  • Trova una base di appoggio piana o comunque un posto comodo in cui ti trovi a tuo agio. Può essere una poltrona o la sedia del tuo ufficio – l’importante è trovarsi in una posizione confortevole. Fai attenzione però, a far sì che non sia così confortevole da farti addormentare. Per esempio, non meditare sul tuo letto. Un’altro suggerimento: bevi un bicchiere d’acqua prima di iniziare.
  • Metti gli auricolari e fai partire la traccia Omlife (musica meditazione) che si trova alla fine di questa lezione sul tuo iPod, lettore mp3, o computer.
  • Chiudi gli occhi e fai tre respiri profondi: la respirazione profonda è un modo naturale di rilassare il tuo corpo. Tre respiri non sono una regola assoluta, puoi farne di più se lo ritieni necessario. Mentre inspiri ed espiri, visualizza l’aria che entra nei tuoi polmoni e che esce dalla tua bocca.
  • Ora inizia la meditazione vera e propria. Dal momento che la traccia è concepita per rilassarti, visualizza il tuo corpo che si rilassa poco a poco e lo stress che si scioglie gradualmente.


Vediamo come:


  • Per prima cosa inizia con visualizzare il rilassarsi della testa, poi degli occhi, delle guance, del mento, delle spalle e poi di tutto il corpo fino alle dita dei piedi. Se non sei capace di rilassare alcune parti, fai un respiro profondo.

    Immagina il rilassamento di tutte le parti del tuo corpo e mentre lo fai goditi la traccia audio Omlife . Questo audio è stato creato per condurti ad uno stato mentale di rilassamento totale.

  • A questo punto immagina che lo stress si sciolga e vada via dal tuo corpo. Puoi visualizzarlo nel modo che preferisci.

    Questa è l’immagine che utilizzo io: immagino lo stress sciogliersi come se fosse ghiaccio e lasciare il mio corpo come l’acqua che scorre.

    La frequenza del respiro comincerà a ridursi gradualmente seguendo il suono del respiro presente nella traccia audio. Allo stesso tempo la frequenza delle tue onde cerebrali diminuirà, sintonizzandosi con i battiti bineurali della traccia audio. Sarai all’apice della calma una volta che tutto lo stress si sarà sciolto del tutto.

  • Prova ora a visualizzare un luogo che ti renda felice. Deve trattarsi di un posto che ti faccia sorridere appena ci pensi. Può essere una spiaggia, o una montagna o la casa dove vivevi quando eri piccolo. Immagina di essere lì e lascia che un sorriso si imprima sul tuo volto. Questo è il momento in cui la traccia ha un ruolo fondamentale nell’ ancorare la tua mente ad uno stato di completo rilassamento.
  • Lentamente, la traccia ti porterà allo stato Beta (lo stato naturale della tua mente quando è allerta) per poi terminare e lasciarti una sensazione di assoluto benessere.

Ora che sai quali sono le fasi che attraverserai durante la meditazione e come ottenere il massimo beneficio, scarica la traccia qui sotto e goditi il rilassamento Omlife .

Per ascoltare la traccia audio clicca qui >>

Al tuo equilibrio,

Paul

P.S. Per provare tutte le tracce di Omlife, clicca qui >>


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