Il Chakra della Radice (Muladhara)

chakras 1

Il Chakra della Radice, o primo Chakra, rappresenta le nostre radici, le fondamenta sulle quali si basa l’esistenza di ognuno di noi.

Anche conosciuto come il Chakra della Base, questo è il primo dei sette centri energetici del nostro corpo ed è situato alla base della colonna vertebrale.

Il nome sanscrito del Chakra della Radice è ‘Muladhara‘, che significa ‘sostegno della radice‘.

Delle fondamenta solide e delle radici ben piantate a terra sono di fondamentale importanza per la stabilità e la solidità di qualsiasi cosa: per gli edifici e le piante, ma anche per gli obiettivi o lo studio … le nostre fondamenta ci sorreggono in qualsiasi situazione e ci consentono di evolverci e svilupparci al meglio.

L’energia di questo Chakra dona vitalità, coraggio, fiducia, forza di volontà e voglia di vivere e di intraprendere nuove avventure.

E’ il Chakra che ci radica ai nostri corpi e identifica il diritto della persona ad esistere e ad avere tutto ciò di cui necessità per sopravvivere.

E’ infatti collegato al’istinto di sopravvivenza ed è la sede dei nostri bisogni primari come la necessità di cibo, di avere un riparo sicuro e relazioni con altri.

Ci spinge e ci guida alla ricerca di un ambiente sicuro e confortevole dove stare, della sicurezza economica e della stabilità nei rapporti di coppia.

Quando il Chakra della Corona è aperto ci sentiamo protetti e al sicuro, viviamo pienamente il momento presente e progettiamo il nostro futuro con tenacia e chiarezza mentale, invece di limitarci a reagire impulsivamente alle circostanze, un atteggiamento che influenza negativamente in particolare l’aspetto legato alla stabilità finanziaria.

Muladhara è collegato alle vibrazioni del color e rosso, il colore dell’energia pura, dell’istinto e della forza vitale, ed è associato all’elemento Terra.

L’energia del Chakra della Radice è canalizzata attraverso le ghiandole surrenali, due piccole ghiandole situate sopra ciascun rene.

Esse secernono adrenalina quando la nostra sopravvivenza viene minacciata e attivano il sistema lotta/fuga rendendo la nostra percezione del pericolo più chiara.

Che Cosa Succede Quando il Chakra della Radice è Bloccato?

ch 2.2 shutterstock

Al giorno d’oggi, la sopravvivenza è strettamente collegata alla disponibilità di denaro.

Quando il Chakra della Radice è indebolito o bloccato perdiamo la capacità di gestire il denaro e i problemi economici diventano sempre più frequenti e assillanti.

Essere costantemente sotto pressione da un punto di vista finanziario comporta uno stress molto forte che influisce direttamente sulle ghiandole surrenali, che avvertendo una situazione di pericolo, producono adrenalina e cortisolo, gli ormoni appunto collegati allo stress.

Le conseguenze possono essere disastrose, possono verificarsi infatti problemi legati al peso, depressione, cali di energia e bassa autostima.

La scarsità di denaro è avvertita come una pericolosa minaccia per la propria sicurezza, e sviluppa fardelli interiori difficili da sopportare come senso di colpa e vergogna.

Inoltre, uno squilibrio a livello del Chakra della Radice si manifesta anche con difficoltà nelle relazioni interpersonali, la tendenza a vivere in un ambiente domestico caotico e disordinato e la mancanza del coraggio necessario per inseguire i propri sogni.

Quando il Chakra della Radice è chiuso anche il rapporto con il proprio corpo e con il cibo diventa conflittuale, e molto probabilmente si svilupperanno problemi legati al peso.

Diviene difficile anche condividere con gli altri i propri problemi, e a volte si prendono sulle spalle anche problemi che non sono nostri ma che finiamo per fare nostri.

Le conseguenze di un Chakra della radice Bloccato possono essere anche molto gravi, si perde infatti la voglia di vivere, si sente la mancanza di un punto d’appoggio, ogni circostanza è vissuta con eccessiva preoccupazione e diviene pressochè impossibile portare a termine le cose che iniziamo.

A livello fisico le alterazioni di questo Chakra portano a disfunzioni a livello intestinale, problemi circolatori, affaticamento surrenale, morbo di Crohn e cancro.

Come Riequilibrare il Chakra della Radice

Il risveglio del primo Chakra comporta la rinascita di qualità come la spontaneità, la saggezza, la voglia di vivere e di progettare il futuro, e quando queste qualità tornano a splendere dentro di noi possiamo vivere la vita con gioia ed entusiasmo.

Il modo più semplice e immediato per riequilibrare il Chakra della Radice è ritrovare una connessione con la terra.
Esci di casa, stai all’aperto, in mezzo alla natura, prendi il sole, e respira aria fresca… insomma, ritrova la connessione con Madre Terra!
Fare attività all’aperto è senza dubbio il modo migliore per fare in modo che l’energia torni a fluire liberamente attraverso il primo Chakra. 

ch 2.3 shutterstock

Ecco qualche esempio di attività che puoi fare all’aperto:

– ballare – yoga – correre – camminare – giardinaggio – arrampicata su roccia – escursioni – giochi di squadra all’aria aperta come il calcio

Se ti senti molto stressato significa che le tue ghiandole surrenali sono sotto sforzo eccessivo ed e necessario ritrovare la tranquillità e abbassare i livelli di adrenalina e cortisolo nel sangue, e i modi più efficaci per farlo sono:

 la pratica della meditazione – evitare sostanze stimolanti ed eccitanti come il caffè

Mangia cibi di colore rosso che provengono dalla terra, come le barbabietole, le patate dolci e altri ortaggi a radice; insaporisci le tue pietanze con spezie come il pepe di Caienna, la paprica e il peperoncino.

Il rosso è il colore del coraggio. Ogni volta che ti senti debole o incapace di fare qualcosa, indossa indumenti di colore rosso!

Introduci inoltre il colore rosso nel tuo ambiente domestico.

Per far tornare a lavorare il Chakra della radice in maniera armonica, apriti al mondo, osserva e apprezza la natura e le sue meraviglie, connettiti con essa ogni volta che ne hai l’occasione.

Senti lo stupore nell’osservare il mondo e le sue meraviglie, apriti all’abbondanza e alla bellezza che ti circonda, sentiti parte integrante del creato e del grande miracolo della vita.

Così l’energia pulsante del primo Chakra tornerà di nuovo a vibrare dentro di te!

Ti stai chiedendo come cambierà la tua vita quando il tuo Chakra della Radice ritroverà il suo naturale equilibrio?

Bè, ti assicuro che cambieranno molte cose…ti sentirai costantemente al sicuro, svilupperai un buon rapporto con il tuo corpo, imparerai a sentirti rilassato e in pace.

Ti sentirai connesso con l’universo e perfettamente integrato nei cicli naturali della vita.

Il rapporto con il denaro diventerà anch’esso equilibrato, imparerai a gestire i tuoi soldi e ad averne sempre abbastanza per soddisfare ogni tuo bisogno, con un occhio sempre rivolto al futuro e uno al presente, e la scarsità di soldi non sarà più un assillante problema, ma solo un lontano ricordo.

Vivrai un’esistenza all’insegna della prosperità e dell’abbondanza sia materiale che spirituale.

Le tue relazioni con gli altri diventeranno sane ed equilibrate, e percepirai una profonda connessione con la terra e con tutte le creature viventi.

Infine sentirai una forte spinta interiore a dare il tuo contributo attivo per proteggere madre terra e prenderti cura di essa.

E i tuoi Chakra? Pensi possano essere chiusi o malfunzionanti?

Sprint Brand SLU, Plaza de los Hibiscus, 1, Edificio Águila Playa, local 3, 35100 San Agustín, Gran Canaria, Las Palmas, Espana
© 2009-2023. All Rights Reserved.

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio Omnama e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Omnama ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.
Il 24 maggio 2018 abbiamo aggiornato la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni per rispettare le nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a [email protected].