Google+
Lezione 5
Lezione 6
Lezione 7
Lezione 8
Lezione 9

Lezione 4 : Benvenuto a questa lezione del Corso Introduttivo de Il Sistema 7 Chakra


Il Chakra del Plesso Solare (Manipura)

Cos’è il Chakra del Plesso Solare?


Il Chakra del Plesso Solare è localizzato all’altezza del diaframma, appena sotto lo sterno. Questo importante centro energetico è la sede di quello che comunemente definiamo EGO, cioè la percezione che abbiamo di noi stessi.

Questo Chakra è collegato al nostro potere personale, alla forza di volontà, alla fiducia in noi stessi e all’autostima.

Il terzo Chakra e l’energia che qui viene generata, entrano in gioco ogni volta che:

  • Hai bisogno di trovare il coraggio per affrontare situazioni che generano in te timore e ansia
  • Esprimi te stesso, le tue ragioni, i tuoi bisogni e necessità
  • In qualsiasi situazione in cui hai l’ esigenza di controllare le tue emozioni e ricorrere alla tua forza di volontà

In tutte queste situazioni, il Chackra del Plesso Solare, se in equilibrio, ti sostiene, ti dona forza ed energia, ti consente di mantenere una postura fiera e ti dona una voce ferma e decisa, ma mai arrogante.

Se osservi attentamente le persone che ammiri a causa dei loro continui successi, noterai che hanno un portamento fiero, si esprimono in maniera decisa, guardano sempre il loro interlocutore dritto negli occhi…

Tutti segnali di un potere personale sano e forte e di una grande abilità ad utilizzarlo!

Attenzione però, tieni in considerazione che il potere personale non è il potere che viene esercitato sugli altri, ma è la padronanza che si ha di sé stessi, é la capacità di gestire i propri pensieri e le emozioni, superare le paure e agire in modo adeguato in qualsiasi situazione.

La parola sanscrita che definisce il Chakra del Plesso Solare è “Manipura”, che significa “gioiello luminoso” , questo Chakra infatti, come un diamante che brilla, fa luce e ci guida sulla giusta strada, ci dona saggezza e sicurezza in noi stessi nei momenti di difficoltà o in quelli in cui ci sentiamo messi sotto pressione e dobbiamo dare il meglio di noi.


Manipura è associato al colore giallo tendente all’oro, simbolo della luce del sole, dell’energia e della conoscenza.

Le vibrazioni del colore giallo influiscono sulla creatività, l’acutezza mentale, la forza della personalità, l’intelligenza, l’ego, la consapevolezza, la lucidità mentale e la curiosità.

L’energia che viene emanata da questo Chakra, come un raggio di sole, illumina il nostro cammino, riscalda la nostra anima con la sicurezza interiore e la fiducia in noi stessi, ci permette di proseguire il nostro cammino, senza sbandamenti, evitando gli ostacoli e sempre a testa alta.


Cosa Succede Quando il Chakra del Plesso Solare è Bloccato?


Quando il Chakra del Plesso Solare è chiuso o bloccato, la vita appare come una serie infinita di delusioni e frustrazioni, ti sentirai vittima degli eventi, finirai per assumere un atteggiamento pessimista, che manifesterai anche nella postura e nell’atteggiamento, camminando a testa bassa, con le spalle ricurve.

Quando questo Chakra è in disequilibrio ti senti depresso, e vedi ovunque ostacoli alle tue aspirazioni, tendi ad conformarti alle opinioni altrui ed eviti di assumere ruoli decisionali o di leadership, tendi ad evitare qualsiasi situazione di rischio, per il timore di non essere in grado di affrontarla.

La mancanza di fiducia in te stesso e la scarsa autostima intaccano ogni tuo tentativo di realizzare le tue reali aspirazioni e finisci per accontentarti di una vita mediocre e frustrante, imprigionato dentro una prigione le cui sbarre sono l’eccessiva timidezza, il senso di inadeguatezza e un’introversione smisurata.

Molto spesso, un disequilibrio del terzo Chakra è il risultato di mancanza di affetto, di critiche da parte da qualcuno, del sentirsi rifiutati o semplicemente ignorati e sottovalutati in qualche circostanza della vita.

Sono molti coloro che invece, per reazione, tendono a mascherare il peso interiore dell’inadeguatezza con atteggiamenti eccessivamente aggressivi o spavaldi, rasentando spesso l’arroganza e l’autoesaltazione;

Si tratta di un atteggiamento di difesa molto comune, che a lungo andare sfocia nella depressione.

Contrariamente, le persone con un Chakra del plesso solare sano ed in equilibrio, non ostentano i loro successi e i risultati raggiunti e lasciano che questi parlano da soli, senza bisogno di essere glorificati e esaltati.

Quando il terzo Chakra funziona in modo disarmonico, la serenità interiore è fortemente compromessa e spesso viene ricercata attraverso il benessere materiale, e si sviluppano sete di potere, aggressività e irriverenza.

A livello fisico, un blocco di questo Chakra, può causare problemi legati alla digestione del cibo, nausee frequenti, ulcere, gastriti, diabete, celiachia, e disturbi del fegato.


Come sbloccare il Chakra del Plesso Solare


Concentrare l’attenzione sul riequilibrio del tuo Chakra del Plesso Solare ti aiuterà a superare la timidezza e acquistare maggiore fiducia in te stesso.

Potrai finalmente far sentire al mondo la tua voce senza timori e ansie di giudizio o critica, potrai esprimerti liberamente e sentirti all’altezza di nuove ed entusiasmanti sfide.

Riallineando la tua personalità con il tuo spirito, ritroverai l’armonia e il tuo potere personale, raggiungerai i tuoi obiettivi e avrai il successo che desideri.

Okay, ma come fare? Quali tecniche utilizzare?

Riequilibrare il Chakra del Plesso Solare significa lavorare sulla fiducia che hai nei confronti di te stesso e un metodo efficace è quello di porti nuovi obiettivi che stimolano il tuo entusiasmo.

Naturalmente è bene cominciare con obiettivi piccoli e realizzabili, per acquistare maggiore fiducia a sicurezza in te in maniera graduale e progressiva.

Ecco dei piccoli suggerimenti che puoi mettere in pratica sin da subito:

  • vestiti in maniera accattivante
  • cammina a passo sostenuto e mantieni una postura fiera ed eretta
  • non esitare ad esprimerti se ne senti il bisogno
  • prenditi cura della tua persona con un’alimentazione sana ed esercizio fisico
  • quando parli con qualcuno, guardalo negli occhi
  • sorridi di più
  • pratica la meditazione ogni giorno, ti aiuterà a sviluppare l’autocontrollo necessario per superare ansie e timori che potrebbero insorgere in varie situazioni

Mettendo in atto fin da subito questi piccoli accorgimenti, otterrai in breve tempo dei piccoli successi che ti aiuteranno ad acquisire quel minimo di sicurezza in te stesso necessaria per entrare in un circolo virtuoso che via via ti permetterà di raggiungere ogni tuo obiettivo.

Evita tuttavia di vantarti troppo per i risultati che raggiungi, perché potresti correre il rischio di cadere in comportamenti eccessivi di tipo egoistico e di autoesaltazione.

Quando senti la voglia di elogiarti e far notare agli altri i tuoi successi, fermati, e impegnati ad essere umile, lascia che i tuoi successi parlino per te e se non hai raggiunto ancora nessuno degli obiettivi che ti sei prefissato, scegli l’obiettivo a cui tieni di più e che più ti entusiasma e fai qualcosa di concreto verso di esso.

Ecco altre tecniche molto efficaci che ti aiuteranno a rafforzare il tuo Chakra del Plesso Solare:

  • Apriti a nuove esperienze e conoscenze, iscriviti a dei corsi o leggi dei manuali su argomenti nuovi, impegnati ad utilizzare le tue nuove conoscenze per raggiungere i tuoi obiettivi ed esprimere te stesso.
  • Balla!
  • Pratica lo yoga
  • Mangia cibi di colore giallo come le banane, mais e cereali e bevi tisane alle erbe.
  • Indossa abiti gialli e introduci questo colore all’interno del tuo nel tuo ambiente domestico
  • Sfrutta anche le piccole occasioni quotidiane per uscire dalla tua zona di confort e apporta piccoli cambiamenti alla tua routine quotidiana.

La chiave per raggiungere un Chakra del Plesso Solare in buona salute, aperto ed armonico è l’equilibrio tra l’espressione dei tuoi talenti e delle tue abilità e l’umiltà.

E’ importante che ti impegni a dimostrare il tuo valore e le tue capacità senza cadere nel rischio di prevaricare gli altri e apparire saccente e presuntuoso.

Lascia che le tue azioni quotidiane e il tuo modo di essere parlino per te e cerca sempre di tirare fuori il tuo lato migliore, dando sempre il meglio di te stesso, ogni giorno e in ogni occasione.

Quando questo Chakra è in equilibrio, siamo sicuri e soddisfatti del posto che occupiamo nel mondo, i rapporti personali sono sereni e distesi, ci sentiamo liberi di essere noi stessi in ogni situazione, senza dover dimostrare niente a nessuno, otteniamo rispetto da parte di tutti senza bisogno di chiederlo, siamo consapevoli delle nostre qualità, abilità e talenti senza sentire il bisogno di ostentarli.

Ci sentiamo soddisfatti, felici e in pace.

E i tuoi Chakra? Pensi possano essere chiusi o malfunzionanti?


Vieni a Scoprire Come Guarirli Qui »