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Lezione 5: Benvenuto al Mini-Corso Gratuito di Nutrizione 360



Meglio la Dieta Vegetariana o Mediterranea? La Risposta Potrebbe Sorprenderti..



I buoni propositi per scegliere una nuova dieta sana ed equilibrata non mancano mai… e in un attimo ci ritroviamo a fare buoni propositi immaginando già il momento in cui orgogliose (e orgogliosi) davanti allo specchio abbiamo ritrovato la forma fisica desiderata, ci sentiamo internamente purificati e in forze, mentre da ogni poro sprizziamo salute ed energia.

Finchè arriva la fatidica domanda…

Ma da dove partire?

Già perchè nella giungla delle diete non è per niente semplice districarsi. Soprattutto quando è popolata da esperti improvvisati e da nuove tendenze del momento e non proprio scientifiche e verificate.


Non è questo il caso quando parliamo della dieta vegetariana e di quella mediterranea, ad oggi i due modelli alimentari che dichiarano il maggior grado di evidenze in letteratura: per quanto riguarda i nutrienti di comprovata efficacia preventiva, sono entrambe ricche in acidi grassi monoinsaturi, fibre e antiossidanti; entrambe le diete assicurano anche un basso apporto di grassi totali e soprattutto di saturi.


Ma…facciamo un attimo un passo indietro…

Prima di tutto è bene mettere a fuoco cosa vuoi che significhi DIETA per te.



La definizione a cui la maggior parte delle persone la associa istintivamente è quella legata a “sacrificio” “regime stretto e molto controllato” e una sorta di ossessione per risultati rapidi e quasi miracolosi.

La verità è che dal punto di vista etimologico, dieta alimentare significa “un’alimentazione adatta a mantenere o ristabilire un buono stato di salute”.

Si tratta, quindi, di definire le regole di un’alimentazione sana ed equilibrata che contribuisca a mantenere peso forma e buona salute.

Una “buona” dieta alimentare riguarda quindi tutti e non solo coloro che desiderano dimagrire come la maggior parte delle persone crede.

Un’altra verità è che dimagrire è un falso obiettivo che porta spesso a sperimentare quell’effetto yo-yo che non fa altro che portare ad altri squilibri psicofisici oltre che a farci perdere la stima nella nostra efficacia e a volte anche a peggiorare la stessa immagine che abbiamo di noi stessi.

Per questo diventa molto più utile ed efficace, per raggiungere i risultati desiderati, mantenerli nel lungo termine e guadagnare tanti altri benefici psicofisici in modo naturale, scegliere uno scopo olistico che integri e abbracci gli aspetti della nostra vita a 360 gradi.

Questo include l’attenzione alla prevenzione di disturbi e patologie, un consumo consapevole, etico ed ecosostenibile, oltre ovviamente alla scelta di alimenti che ci diano il giusto apporto calorico e che aiutino a liberare e ricaricare la nostra energia, concentrazione, il tuo amore per la vita (sì ci sono alimenti che stimolano i neurotrasmettitori della felicità!) e che sostengano le nostre attività quotidiane, l’esercizio fisico e un buon rapporto con il nostro corpo.



Perchè come spiega Andrea Ghiselli, dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, lo scopo di una dieta, non è mai la perdita di peso fine a se stessa, ma instaurare un sano equilibrio tra l’energia spesa quotidianamente e quella che si assume mangiando“, e aggiunge ”Va da sé che una persona in sovrappeso perderà il peso in eccesso adottando uno stile di vita più sano ed equilibrato. Una persona sottopeso ne guadagnerà”.

Dirai… facile a dirsi ma in pratica…cosa posso fare? Quale dieta scegliere? Mediterranea o Vegetariana?

Ecco una risposta che potrebbe sorprenderti 😉

E viene proprio da Colin Campbell, autore di The China Study e massimo esperto mondiale in campo di nutrizione e alimentazione. La parte migliore del suo approccio sono proprio le centinaia di studi scientifici da cui attinge e ancora di più le migliaia di persone che ha seguito personalmente guidandole verso il raggiungimento di risultati incredibili nel ritrovare una piena salute, la forma fisica desiderata e addirittura guarire da patologie cosìdette inguaribili secondo il vecchio approccio della medicina.

E ora, mentre ti godi il video…. Hai notato qual è l’ingrediente segreto che ricorre nelle parole e nella spiegazione di T.Colin Campbell 😉 ?



Già…perchè spesso la risposta non è nello sposare ciecamente un’idea piuttosto che un’altra e in questo caso la dieta mediterranea o quella vegetariana.

La risposta sta nella funzionalità della tua Scelta.

Nella Piena Consapevolezza dell’unicità del tuo corpo e del punto di partenza del tuo viaggio di Salute 🙂

Ovviamente ci sono chiare indicazioni scientifiche, come dice Campbell, di quella che è la Meta Migliore del tuo viaggio in termini di salute, rinnovata energia e forma fisica.




E ricorda…

L’Ingrediente Segreto è Sempre…

E.Q.U.I.L.I.B.R.I.O.

Equilibrio nel cominciare ad adottare una nuova dieta.

Equilibrio nel procedere sicuro e libero verso la tua nuova meta di salute.

Equlibrio nel vivere appieno e goderti ogni singolo passo di questo nuovo straordinario viaggio con te e per te


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Perchè una delle scelte più importanti che puoi fare, in termini di salute, riguarda il tipo di dieta che adotti.

E si tratta di una scelta che, ad un certo punto della tua vita, può davvero rivoluzionare il tuo benessere e quello delle persone che ami.