Meglio la Dieta Vegetariana o Mediterranea? La Risposta Potrebbe Sorprenderti..

spices

I buoni propositi per scegliere una nuova dieta sana ed equilibrata non mancano mai… e in un attimo ci ritroviamo a fare buoni propositi immaginando già il momento in cui orgogliose (e orgogliosi) davanti allo specchio abbiamo ritrovato la forma fisica desiderata, ci sentiamo internamente purificati e in forze, mentre da ogni poro sprizziamo salute ed energia.

Finchè arriva la fatidica domanda…

Ma da dove partire?

Già perchè nella giungla delle diete non è per niente semplice districarsi. Soprattutto quando è popolata da esperti improvvisati e da nuove tendenze del momento e non proprio scientifiche e verificate.

capresesalad

I buoni propositi per scegliere una nuova dieta sana ed equilibrata non mancano mai… e in un attimo ci ritroviamo a fare buoni propositi immaginando già il momento in cui orgogliose (e orgogliosi) davanti allo specchio abbiamo ritrovato la forma fisica desiderata, ci sentiamo internamente purificati e in forze, mentre da ogni poro sprizziamo salute ed energia.Finchè arriva la fatidica domanda…Ma da dove partire?Già perchè nella giungla delle diete non è per niente semplice districarsi. Soprattutto quando è popolata da esperti improvvisati e da nuove tendenze del momento e non proprio scientifiche e verificate.

Ma…facciamo un attimo un passo indietro…

Prima di tutto è bene mettere a fuoco cosa vuoi che significhi DIETA per te.&
wondering to eat or not

La definizione a cui la maggior parte delle persone la associa istintivamente è quella legata a “sacrificio” “regime stretto e molto controllato” e una sorta di ossessione per risultati rapidi e quasi miracolosi.

La verità è che dal punto di vista etimologico, dieta alimentare significa “un’alimentazione adatta a mantenere o ristabilire un buono stato di salute”.

Si tratta, quindi, di definire le regole di un’alimentazione sana ed equilibrata che contribuisca a mantenere peso forma e buona salute.

Una “buona” dieta alimentare riguarda quindi tutti e non solo coloro che desiderano dimagrire come la maggior parte delle persone crede.

Un’altra verità è che dimagrire è un falso obiettivo che porta spesso a sperimentare quell’effetto yo-yo che non fa altro che portare ad altri squilibri psicofisici oltre che a farci perdere la stima nella nostra efficacia e a volte anche a peggiorare la stessa immagine che abbiamo di noi stessi.

Per questo diventa molto più utile ed efficace, per raggiungere i risultati desiderati, mantenerli nel lungo termine e guadagnare tanti altri benefici psicofisici in modo naturale, scegliere uno scopo olistico che integri e abbracci gli aspetti della nostra vita a 360 gradi.

Questo include l’attenzione alla prevenzione di disturbi e patologie, un consumo consapevole, etico ed ecosostenibile, oltre ovviamente alla scelta di alimenti che ci diano il giusto apporto calorico e che aiutino a liberare e ricaricare la nostra energia, concentrazione, il tuo amore per la vita (sì ci sono alimenti che stimolano i neurotrasmettitori della felicità!) e che sostengano le nostre attività quotidiane, l’esercizio fisico e un buon rapporto con il nostro corpo.

Perchè come spiega Andrea Ghiselli, dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, lo scopo di una dieta, non è mai la perdita di peso fine a se stessa, ma instaurare un sano equilibrio tra l’energia spesa quotidianamente e quella che si assume mangiando“, e aggiunge ”Va da sé che una persona in sovrappeso perderà il peso in eccesso adottando uno stile di vita più sano ed equilibrato. Una persona sottopeso ne guadagnerà”.

Dirai… facile a dirsi ma in pratica…cosa posso fare? Quale dieta scegliere? Mediterranea o Vegetariana?

Ecco una risposta che potrebbe sorprenderti 😉

E viene proprio da Colin Campbell, autore di The China Study e massimo esperto mondiale in campo di nutrizione e alimentazione. La parte migliore del suo approccio sono proprio le centinaia di studi scientifici da cui attinge e ancora di più le migliaia di persone che ha seguito personalmente guidandole verso il raggiungimento di risultati incredibili nel ritrovare una piena salute, la forma fisica desiderata e addirittura guarire da patologie cosìdette inguaribili secondo il vecchio approccio della medicina.

E ora, mentre ti godi il video…. Hai notato qual è l’ingrediente segreto che ricorre nelle parole e nella spiegazione di T.Colin Campbell 😉 ?

Già…perchè spesso la risposta non è nello sposare ciecamente un’idea piuttosto che un’altra e in questo caso la dieta mediterranea o quella vegetariana.

La risposta sta nella funzionalità della tua Scelta.

Nella Piena Consapevolezza dell’unicità del tuo corpo e del punto di partenza del tuo viaggio di Salute 🙂

Ovviamente ci sono chiare indicazioni scientifiche, come dice Campbell, di quella che è la Meta Migliore del tuo viaggio in termini di salute, rinnovata energia e forma fisica.

full bleed salad

E ricorda…

L’Ingrediente Segreto è Sempre…

E.Q.U.I.L.I.B.R.I.O.

Equilibrio nel cominciare ad adottare una nuova dieta.

Equilibrio nel procedere sicuro e libero verso la tua nuova meta di salute.

Equlibrio nel vivere appieno e goderti ogni singolo passo di questo nuovo straordinario viaggio con te e per te ♥

Perchè una delle scelte più importanti che puoi fare, in termini di salute, riguarda il tipo di dieta che adotti.

E si tratta di una scelta che, ad un certo punto della tua vita, può davvero rivoluzionare il tuo benessere e quello delle persone che ami.

Sprint Brand SLU, Plaza de los Hibiscus, 1, Edificio Águila Playa, local 3, 35100 San Agustín, Gran Canaria, Las Palmas, Espana
© 2009-2022. All Rights Reserved.

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio Omnama e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Omnama ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.
Il 24 maggio 2018 abbiamo aggiornato la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni per rispettare le nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a [email protected].