Google+
Lezione 3
Lezione 4

Lezione 2: Benvenuto al corso



Punti di Svolta: Come Non Lasciarseli Sfuggire e Vivere Il Proprio Destino



Pensa a quei momenti della tua vita che sono stati decisivi per te.

Forse ti vengono in mente momenti legati alla tua crescita professionale, oppure a quella personale o che riguardano raggiungimento di un obiettivo importante.

Te lo sei mai chiesto?

Come hai imparato tutto ciò che sai?

Dove e come hai scoperto ciò che avevi bisogno di sapere?

Hai avuto dei maestri oppure tutto ciò che sai è semplicemente il frutto dei tuoi errori?

Sono tante le persone che decidono di intraprendere la strada verso il successo senza avere la minima idea di quanto questa strada possa essere tortuosa o difficile da percorrere.

Se sapessero quanto quella strada è ardua e impervia probabilmente direbbero: “No, grazie, preferisco restare qui, nella mia comodità.”

Sarebbe un po’ come dire all’universo che non desideri avere nessun colpo di fortuna, o che non vuoi assolutamente che ti capitino quel tipo di cose inaspettate e straordinarie che cambiano per sempre il corso della vita.

Devi saper che la fortuna favorisce le persone coraggiose, quelle che non si lasciano spaventare dai possibili rischi.

Devi anche sapere che sono davvero poche le persone che hanno raggiunto il successo ed hanno imparato tutto da sole. Anche il Buddha prima di raggiungere il Nirvana ha imparato dai suoi mentori.

La vita ci offre sempre dei momenti decisivi, quelli che io chiamo “Punti di Svolta”.

Ne sono convinto. A volte sono plateali ed evidenti, altre volte più sottili e impercettibili.

Come l’opportunità di vedere le cose da un’altra prospettiva, o quella di cambiare la modalità con cui perseguiamo i nostri obiettivi, specialmente quando il modo che abbiamo usato fino al quel momento non ci ha portato da nessuna parte.

Potrebbe trattarsi semplicemente di un amico che apparentemente per caso pronuncia il nome di un autore che crede possa interessarti, o il consiglio di una persona di cui ti fidi quando devi prendere una decisione importante.

Presta sempre attenzione a ciò che dicono le persone di cui ti fidi riguardo le questioni importanti per la tua vita.

Lo so, spesso non ci piace ascoltare quello che dicono gli altri e vorremmo fare tutto di testa nostra, ma tieni sempre a mente che gli altri vedono la situazione da una prospettiva diversa, quella prospettiva che da soli non riusciremo a vedere.

Potresti pensare che non hai bisogno di ascoltare ciò che gli altri hanno da dirti, ma sei sicuro che i tuoi pensieri siano sempre gusti?

Avere l’impressione di avere tutto sotto controllo e di non avere bisogno del punto di vista di nessun altro, non è sempre una sensazione esatta.

Anzi, molto spesso le cose sono esattamente all’opposto di ciò che sembra.

Sta a te la scelta di osservare le cose come hai sempre fatto o da una prospettiva nuova.

Non puoi sapere dove sei oggi finché la realtà non si manifesta.

Scegli di stare nel momento presente e osserva con attenzione i messaggi e le linee guida che la vita ti offre in ogni istante.

Chiedi all’universo una guida e la riceverai. Spesso il Punto di Svolta di domani risiede proprio nell’oggi.

E tu?

Ti è mai successo che incontri apparentemente insignificanti abbiano cambiato per sempre la tua vita o la prospettiva con la quale osservavi le cose?

E la tua vita com’è cambiata da quel momento? Che cosa hai imparato?

C’è qualcosa nella tua vita, ora, qui ed oggi, che potrebbe essere il Tuo Prossimo Punto di Svolta?

Condividi la tua esperienza e i tuoi pensieri con la tribù Omnama, chissà che le tue parole non diventino il Punto di Svolta anche per qualcun altro!