La meditazione è una esperienza davvero fantastica e come tutte le cose belle della vita andrebbe condivisa con le persone che amiamo.
Vero è però che non tutti fanno salti di gioia all’idea di meditare, in molti casi perché pensano erroneamente che sia una pratica noiosa e inutile.
E perfino tu forse starai già pensando, “Ma ché! Assolutamente non c’è modo che io riesca a convincere il/la mio/a partner a meditare con me!”
Non è detta l’ultima parola!
Lascia che ti dia alcuni 3 consigli su come fare della meditazione una pratica da poter condividere piacevolmente con le persone che ti stanno a cuore, che sia il tuo partner, la tua famiglia o i tuoi figli piccoli.
Fammi sapere se hanno funzionato 😉
#1 Racconta i benefici che hai ottenuto dal meditare
Se pratichi la meditazione già da un po’, condividi le tue conoscenze ed esperienze con le persone che ami !
Fai loro capire quali sono i benefici che la meditazione dà e come questi benefici abbiano migliorato la tua vita. Puoi anche condividere i risultati di importanti ricerche scientifiche.
Per esempio, lo sapevi che secondo un articolo di Scientific America, la meditazione aiuta a perdere l’eccessiva consapevolezza di se stessi ?
“L’eccessiva consapevolezza” è quella fastidiosa vocina preoccupata dentro di noi che invece di farci concentrare sull’agire, ci distrae con discorsi del tipo “ma forse non è la cosa giusta“, “forse non sono bravo“, “ma si che sono proprio bravo“, “per fortuna è andata bene“, “che cosa penserà di me“, “penso che ora stia pensando questo“, “ma io merito di più” e così via.
In realtà i benefici della meditazione sono molti, molti di più.
Vantaggi psicologici, fisiologici e spirituali.
A proposito lo sai qual è il segreto dell’uomo più felice del mondo?
Condividilo con i tuoi cari. Potrebbero rimanere sbalorditi.
#2 Pratica la Meditazione in concomitanza dei pasti
Includi 5 minuti di meditazione in concomitanza dei pasti.
Per esempio nel momento in tu e il tuo partner, o tu e la tua famiglia, siete seduti a tavola, fissate un timer a 5 minuti e fate in modo di rimanere in silenzio fino a che il timer si ferma.
Fai in modo che tutti sappiano che quei 5 preziosi minuti servono per schiarire la mente dalle preoccupazioni e dallo stress della giornata, e nei minuti seguenti potete condividere insieme tutto ciò che di positivo è accaduto dalla mattina.
Niente migliora la giornata come condividere le esperienze positive !
#3 Aiuta i tuoi bambini a meditare prima di andare a letto
Se hai dei bambini, approfitta del momento in cui li metti a letto per farli meditare.
Siediti con loro sul loro letto e tienili per mano mentre entrambi entrate in un momento di rilassamento e pace, oppure dai loro tempo di farlo da soli e dì loro che tornerai in 5-10 minuti per metterli a letto e rimboccar loro le coperte.
La meditazione e il riflettere sulle cose positive della vita sono delle pratiche eccezionali da sviluppare quando si è piccoli.
I tuoi figli ne beneficeranno per tutta la vita se riusciranno a farne una abitudine!
La pratica meditativa è un’esperienza troppo bella per non essere condivisa!
Ti auguro una buona meditazione, con chiunque tu decida di praticarla.
Nota importante: Non sai come cominciare? Abbiamo preparato un programma specifico per permetterti di meditare in modo facile, sicuro ed economico.
Si chiama OmTree e puoi scoprirlo cliccando su questo LINK o sull’immagine che trovi qui sotto.