mangiare sano con il dr Franco Berrino
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Mangiare sano? Alzi la mano chi vuole capirne qualcosa in più!

Soprattutto in questo periodo storico, particolarmente confuso riguardo all’alimentazione e sovraccarico di informazioni, dove fare chiarezza su cosa è giusto e cosa non lo è, può risultare un’impresa da titani!

Per orientarci sul tema dell’alimentazione sana abbiamo chiesto aiuto a un esperto di fama internazionale, il Dr. Franco Berrino: medico ed epidemiologo italiano, conosciuto in tutto il mondo soprattutto per la sua ricerca contro i tumori.

Il Dr. Berrino è protagonista dell’episodio della Svolta School, la prima scuola di Crescita Personale d’Italia, intitolato “Mangiare Sano: Quello che NON Ti Hanno Mai Detto” e proprio dalle verità sull’alimentazione e dalle cose che l’industria alimentare NON ci dice, possiamo iniziare un percorso di conoscenza, per fare scelte più consapevoli sui cibi che scegliamo di portare in tavola.

Mangiare Sano: i Consigli del Dr. Berrino

Il Dr. Berrino ha affrontato una questione che raramente passa agli onori della cronaca: la tendenza dell’industria alimentare di proporci alimenti che non chiedono di essere masticati.

Merendine, pane confezionato, cioccolatini…tutto viene proposto in un formato dalla consistenza ‘spugnosa’, che mettiamo in bocca senza bisogno di masticare e quindi di insalivare.

Secondo il Dr. Berrino questo approccio è grave, perché la masticazione è una cosa molto, molto importante per la nostra salute.

Perché insalivando il cibo lo si digerisce, e di conseguenza si evitano fenomeni di fermentazione e gonfiore intestinale intestinale. Oggi praticamente non c’è quasi nessuno che non soffra di questi problemi o di diarrea o di costipazione o di qualche altra cosa, e questo dipende molto dal fatto che non mastichiamo più: non abbiamo più bisogno di masticare con il cibo industriale che ci viene proposto.

Questo trend è purtroppo apprezzato dai consumatori, spesso inconsapevolmente, perché permette di pranzare e cenare molto più rapidamente.

Invece, la bontà del pane la si apprezza proprio masticando a lungo.

Ma se mastichiamo a lungo il pane industriale… così soffice… ci rimane in bocca un gusto cattivo; invece se mastichiamo a lungo un pane fatto con una farina integrale o semi integrale, con lievitazione naturale, più lo mastichiamo più il gusto diventa buono.

La Masticazione per la Buona Digestione

Il Dr. Berrino ce l’ha detto chiaramente: la masticazione svolge un ruolo cruciale nel processo digestivo.

Il suggerimento è di masticare con cura tutti gli alimenti vegetali. A differenza dei cibi animali, per cui non serve una masticazione lunghissima, frutta e verdura devono essere masticati al punto di diventare liquidi prima poter essere ingeriti. Perché allora, come lo stesso Dr. Berrino ci fa notare:

Riceverai dei messaggi di ringraziamento dall’intestino, che ti manderà un sms dove ti dice: “Finalmente hai masticato!”

Aspettati dei WhatsApp intestinali!

Dr. Franco Berrino

Questo consiglio è semplice quanto prezioso, ma ascoltalo in modo più dettagliato dalla sua voce:

Questo è un piccolo estratto di ciò che il Dr. Franco Berrinoha condiviso con la Tribù della Svolta School, la prima (e più innovativa 😉) scuola di crescita personale d’Italia.

Nel corso della puntata, il Dr. Berrino ha affrontato molti argomenti dedicati a come mangiare sano e mettere in campo delle corrette scelte alimentari, in particolare:

  • Le verità “alimentari” che non ci hanno mai detto e le basi scientifiche di una corretta alimentazione in un mondo dominato da cibo raffinato e cibo spazzatura;
  • I falsi miti sul cibo diffusi dalle lobby dell’industria alimentare: quali sono e come difenderci?
  • Come raggiungere in modo duraturo il nostro pieno equilibrio psicofisico, aumentare la nostra energia vitale e prevenire le patologie “dell’occidente” in modo naturale;
  • Perché e come è importante nutrire il corpo, ma anche la mente (e come trasformare la cucina in un santuario di MEDITAZIONE);
  • Raggiungere una forma fisica perfetta in modo integrato e definitivo: è possibile?
  • Come impostare un percorso nutrizionale sano e completo da soli (senza annegare nel mare 🌊 di informazioni confuse e contraddittorie che arrivano da ogni dove)
  • Le strategie più efficaci per depurare e disintossicare il corpo, aumentando le difese immunitarie naturali;
  • Idee e ricette per colazione, pranzo e cena; 😋
  • E moltissimo altro ancora…

Per guardare l’episodio completo con il Dr. Franco Berrino e unirti alla Tribù della Svolta School clicca qui, ti aspettano ogni mese straordinari training di crescita personale con i migliori esperti in arrivo da tutta Italia.

franco berrino mangiare sano

Lasciami un commento

Sprint Brand SLU, Plaza de los Hibiscus, 1, Edificio Águila Playa, local 3, 35100 San Agustín, Gran Canaria, Las Palmas, Espana
© 2009-2020. All Rights Reserved.

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio Omnama e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Omnama ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.
Il 24 maggio 2018 abbiamo aggiornato la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni per rispettare le nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a [email protected].