Ricordo ancora il mio primo libro letto da sola quando ero bambina.
Il Giornalino di Gianburrasca.
Ricordo le risate nella mia cameretta e come i miei genitori avrebbero voluto che dormissi ma credo non trovassero il coraggio di portarmi via il mio primo libro.
Quante avventure, spunti per i giochi con mio fratello e i miei cugini e per le marachelle in casa.
Ricordo la fantasia correre e l’immaginazione galoppare attraverso mondi mai visti prima.
Leggere è come in un mondo segreto e infinito, il tuo mondo, dove tutto è possibile.
Ogni singolo libro ti può insegnare qualcosa sulla vita, piccoli segreti su te stesso e portare alla luce passioni che forse non scopriresti mai.
Stimola la curiosità verso il mondo e verso i viaggi, quelli reali sí, ma ancora di più quelli all’interno della tua fantasia, nel mondo di infinite possibilità che è la tua mente.
Ti insegna che nella vita il finale non è sempre scontato e spesso non è quello che ti aspetti.
Ti accorgi che per ogni situazione possono esserci almeno 10 possibilità diverse di reagire e a volte non è nemmeno il come va a finire che conta, ma la possibilità che hai scelto e il tragitto che decidi di percorrere.
Impari che sono le scelte che fai a fare la vera differenza nella vita di ogni giorno.
I libri sono magici. E ne esiste uno (o più) “giusto” per ognuno di noi.
Ecco cosa ti succede quando permetti ad un libro di rivoluzionare la tua vita:
1# Impari come gestire al meglio i momenti di crisi
Chi ha l’abitudine a leggere riesce a gestire i problemi in modo migliore.
In quei momenti della vita in cui le incertezze, l’ambiguità la fanno da padroni, se hai un libro a disposizione aprilo e comincia a leggere, altrimenti vai in libreria o in biblioteca a recuperarlo ;).
Chi legge sviluppa un atteggiamento flessibile e l’attitudine al pensiero creativo, fondamentale per sentirsi a proprio agio e trovare soluzioni alternative anche quando la situazione sembra essere fuori controllo.
2# Sviluppi una mentalità di crescita costante
Un libro ti porta in nuovi posti, tra nuove idee e persone e ti permette di cambiare la tua mentalità.
Secondo lo psicologo Carol Dwek ci sono due tipi principali di mindset ricorrenti : quello statico e quello di crescita.
Il primo è quello che se adottato ti porta a pensare che le tue caratteristiche siano fisse e immutabili: sono intelligente, sono stupido, sono bello, sono un fallito e così via.
Se adotti la mentalità statica tenderai a notare solo le cose che confermano le tue convinzioni senza darti la possibilità di cambiare il tuo modo di essere e di agire e di migliorarti.
La mentalità di crescita invece ti permette di accettare gli inevitabili insuccessi e sfide della vita e di prendere il meglio da essi.
Quando adotti questa mentalità sai che puoi migliorare in ogni momento, sei propenso ad uscire dalla tua zona di comfort e a provare esperienze nuove.
Questo stile di pensiero ti porta a coltivare le tue potenzialità e a cercare sempre nuovi modi di vedere le cose.
Leggere è uno dei modi migliori per guardare al mondo da un’altra prospettiva e per coltivare una mentalità propensa alla crescita e al miglioramento.
#3 Migliori la tua concentrazione
Leggere ti permette di insegnare alla mente a stare focalizzata, a prestare attenzione ad ogni parola, concetto, idea, pagina dopo pagina.
In un mondo sempre più multitasking la lettura ti aiuta a rimanere concentrato in modo piacevole.
#4 Sviluppi l’empatia e la sicurezza in te stesso
Nei libri incontrerai persone di ogni tipo, situazioni strane e comuni.
Ti identificherai con un personaggio e con un altro ancora. Capirai i loro ragionamenti anche se non li hai mai fatti prima, ti immedesimerai in più di un personaggio e sentirai le loro emozioni.
Anche quelle di personaggi che mai avresti pensato di poter capire.
E quando nella vita di tutti i giorni incontrerai persone diverse ti sarà più facile capirle e sentirle nel profondo perché lo hai già provato leggendo il tuo libro preferito.
Sarà più semplice sapere come comportarsi in una determinata situazione se l’hai già immaginata e vissuta dentro il tuo libro e quando accadrà nella realtà ti sentirai sicuro e capace di affrontarla al meglio.
#5 Dai più valore al tempo che investi per te stesso
A volte capita di pensare che non si ha tempo per la lettura, che bisogna gestire gli impegni, il lavoro, correre di qua e di là.
Leggere ti insegna ad investire su te stesso e, per ogni mezz’ora che dedichi a un libro, impari che hai guadagnato mesi di vita scoprendo cose su te stesso e su ciò che ti interessa che avresti impiegato molto più tempo a capire se non ti fossi fermato a leggere.
Fermati. Stenditi in un parco, nel tuo letto o in spiaggia e regalati quel tempo che cambierà tutto.
#6 Esci dagli stati di tristezza e negatività
Vedi tutto nero? Non ci sono soluzioni? Quello che devi affrontare domani ti crea ansia?
Leggi. È provato scientificamente che la lettura in particolare di libri d’auto aiuto e sulla crescita personale allieva i sintomi depressivi e dell’ansia.
Questo accade perché stimola l’abitudine ad adottare visioni diverse da quelle che abbiamo quando ci sentiamo tristi e preoccupati e aiuta a gestire meglio le emozioni.
Prendi appunti, sottolinea e fai gli esercizi proposti dai vari libri ed il processo diventerà ancora più potente.
#7 Trovi le tue vere passioni
Personalmente mi è successo tantissime volte.
Comincio un nuovo libro e andando avanti nella lettura trovo spunti e curiosità che mi portano ad approfondire argomenti e tematiche di cui prima non conoscevo nemmeno l’esistenza.
Prova, non sai mai quello che potrai scoprire dentro un libro.
..E se trovassi la passione della tua vita?
#8 Viaggi godendoti il momento presente
Ogni libro è un viaggio.
La fantasia viene stimolata dai colori, i suoni, le parole, i paesaggi che trovi tra le righe di un buon libro. E a differenza della televisione sei tu a creare la tua personale visione.
Contemporaneamente ti permette di godere di ogni momento della storia lasciando andare la frenesia tipica della vita di tutti i giorni.
Ogni libro è un mondo da cogliere, creare e da vivere.
#9 Ridi di gusto e a piangi senza vergogna
Ridere troppo, piangere di commozione o di tristezza non sono cose che la nostra società ci stimola a fare.
Lasciati trasportare tra le pagine di un libro e impara la gioia nel raggiungere un nuovo continente, battere un nemico, trovare l’amore della tua vita e saper dire quel “ti amo”.
Impara a piangere perché quella persona è stata ferita da una scelta sbagliata, per aver tradito un amico o perso una battaglia.
Concediti di commuoverti di fronte ad un finale inaspettato e ridi, ridi di gusto per la situazione assurda in cui ti sei trovato, e per la tua figuraccia.
Emozionati, e sappi che anche questa è vita reale.
#10 Acquisisci più potere personale nella vita di ogni giorno.
Perchè la conoscenza è potere.
Quando conosci più cose automaticamente saprai districarti meglio nella giungla della vita.
Leggere aumenta il tuo pensiero critico e la capacità di giudicare le cose senza appoggiarti al “ma tutti dicono che”.
Più cose imparerai e saprai più aumenterà il tuo potere personale e la capacità di prendere le decisioni migliori per te in autonomia.
#Riassumendo: Un libro rivoluziona completamente la qualità della tua vita.
Che tu legga per diletto, per rilassarti, per crescere, conoscere, imparare o per curiosità, quel libro migliorerà la qualità della tua vita in ogni suo aspetto.
Puoi crescere a livello lavorativo leggendo libri sul business, sulla produttività, sulla gestione del tempo, sulla negoziazione e così via.
A livello relazionale leggendo libri su temi come l’amore, l’amicizia, la capacità di ascoltare e creare empatia o leggendo romanzi e libri d’autore.
Puoi imparare a gestire meglio i tuoi soldi e guadagnare di più trovando libri sulla mentalità giusta per approcciarsi al denaro, le strategie per guadagnare attraverso le tue passioni e le ultime tecniche per mettere in pratica qualsiasi progetto tu abbia.
Puoi visitare luoghi remoti e meravigliosi, scoprire la mitologia greca e la magia, imparare tutto sulle religioni o sulle ultime scoperte scientifiche.
Esistono miliardi di miliardi di libri e ognuno di loro può insegnarti qualcosa.
Concediti il piacere di leggere.
È uno dei doni più grandi che puoi fare a te stesso.
# Nota Importante
Esistono miliardi di miliardi di libri là fuori ma ce ne sono alcuni che sembrano scritti apposta per te.
Ogni libro ha la propria personalità e ognuno di noi, in particolari momenti della vita, sente il desiderio di libri di un certo tipo piuttosto che un altro.