10 Modi in cui il Libro Giusto Rivoluzionerà la Tua Vita

10 Modi in cui il Libro Giusto Rivoluzionerà la Tua Vita

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Ricordo ancora il mio primo libro letto da sola quando ero bambina.

Il Giornalino di Gianburrasca.

Ricordo le risate nella mia cameretta e come i miei genitori avrebbero voluto che dormissi ma credo non trovassero il coraggio di portarmi via il mio primo libro.

Quante avventure, spunti per i giochi con mio fratello e i miei cugini e per le marachelle in casa.

Ricordo la fantasia correre e l’immaginazione galoppare attraverso mondi mai visti prima.

Leggere è come in un mondo segreto e infinito, il tuo mondo, dove tutto è possibile.

Ogni singolo libro ti può insegnare qualcosa sulla vita, piccoli segreti su te stesso e portare alla luce passioni che forse non scopriresti mai.

Stimola la curiosità verso il mondo e verso i viaggi, quelli reali sí, ma ancora di più quelli all’interno della tua fantasia, nel mondo di infinite possibilità che è la tua mente.

Ti insegna che nella vita il finale non è sempre scontato e spesso non è quello che ti aspetti.

Ti accorgi che per ogni situazione possono esserci almeno 10 possibilità diverse di reagire e a volte non è nemmeno il come va a finire che conta, ma la possibilità che hai scelto e il tragitto che decidi di percorrere.

Impari che sono le scelte che fai a fare la vera differenza nella vita di ogni giorno.

I libri sono magici. E ne esiste uno (o più) “giusto” per ognuno di noi.

Ecco cosa ti succede quando permetti ad un libro di rivoluzionare la tua vita:

1#  Impari come gestire al meglio i momenti di  crisi

Chi ha l’abitudine a leggere riesce a gestire i problemi in modo migliore.

In quei momenti della vita in cui le incertezze, l’ambiguità la fanno da padroni, se hai un libro a disposizione aprilo e comincia a leggere, altrimenti vai in libreria o in biblioteca a recuperarlo ;).

Chi legge sviluppa un atteggiamento flessibile e l’attitudine al pensiero creativo, fondamentale per sentirsi a proprio agio e trovare soluzioni alternative anche quando la situazione sembra essere fuori controllo.

2#  Sviluppi una mentalità di crescita costante

Un libro ti porta in nuovi posti, tra nuove idee e persone e ti permette di cambiare la tua mentalità.

Secondo lo psicologo Carol Dwek ci sono due tipi principali di mindset ricorrenti : quello statico e quello di crescita.

Il primo è quello che se adottato ti porta a pensare che le tue caratteristiche siano fisse e immutabili: sono intelligente, sono stupido, sono bello, sono un fallito e così via.

Se adotti la mentalità statica tenderai a notare solo le cose che confermano le tue convinzioni senza darti la possibilità di cambiare il tuo modo di essere e di agire e di migliorarti.

La mentalità di crescita invece ti permette di accettare gli inevitabili insuccessi e sfide della vita e di prendere il meglio da essi.

Quando adotti questa mentalità sai che puoi migliorare in ogni momento, sei propenso ad uscire dalla tua zona di comfort e a provare esperienze nuove.

Questo stile di pensiero ti porta a coltivare le tue potenzialità e a cercare sempre nuovi modi di vedere le cose.

Leggere è uno dei modi migliori per guardare al mondo da un’altra prospettiva e per coltivare una mentalità propensa alla crescita e al miglioramento.

#3  Migliori la tua concentrazione

Leggere ti permette di insegnare alla mente a stare focalizzata, a prestare attenzione ad ogni parola, concetto, idea, pagina dopo pagina.

In un mondo sempre più multitasking la lettura ti aiuta a rimanere concentrato in modo piacevole.

#4  Sviluppi  l’empatia e la sicurezza in te stesso

Nei libri incontrerai persone di ogni tipo, situazioni strane e comuni.

Ti identificherai con un personaggio e con un altro ancora. Capirai i loro ragionamenti anche se non li hai mai fatti prima, ti immedesimerai in più di un personaggio e sentirai le loro emozioni.

Anche quelle di personaggi che mai avresti pensato di poter capire.

E quando nella vita di tutti i giorni incontrerai persone diverse ti sarà più facile capirle e sentirle nel profondo perché lo hai già provato leggendo il tuo libro preferito.

Sarà più semplice sapere come comportarsi in una determinata situazione se l’hai già immaginata e vissuta dentro il tuo libro e quando accadrà nella realtà ti sentirai sicuro e capace di affrontarla al meglio.

#5  Dai più valore al tempo che investi per te stesso

A volte capita di pensare che non si ha tempo per la lettura, che bisogna gestire gli impegni, il lavoro, correre di qua e di là.

Leggere ti insegna ad investire su te stesso e, per ogni mezz’ora che dedichi a un libro, impari che hai guadagnato mesi di vita scoprendo cose su te stesso e su ciò che ti interessa che avresti impiegato molto più tempo a capire se non ti fossi fermato a leggere.

Fermati. Stenditi in un parco, nel tuo letto o in spiaggia e regalati quel tempo che cambierà tutto.

#6  Esci dagli stati di tristezza e negatività

Vedi tutto nero? Non ci sono soluzioni? Quello che devi affrontare domani ti crea ansia?

Leggi. È provato scientificamente che la lettura in particolare di libri d’auto aiuto e sulla crescita personale allieva i sintomi depressivi e dell’ansia.

Questo accade perché stimola l’abitudine ad adottare visioni diverse da quelle che abbiamo quando ci sentiamo tristi e preoccupati e aiuta a gestire meglio le emozioni.

Prendi appunti, sottolinea e fai gli esercizi proposti dai vari libri ed il processo diventerà ancora più potente.

#7  Trovi le tue vere passioni

Personalmente mi è successo tantissime volte.

Comincio un nuovo libro e andando avanti nella lettura trovo spunti e curiosità che mi portano ad approfondire argomenti e tematiche di cui prima non conoscevo nemmeno l’esistenza.

Prova, non sai mai quello che potrai scoprire dentro un libro.

..E se trovassi la passione della tua vita?

#8  Viaggi godendoti il momento presente

Ogni libro è un viaggio.

La fantasia viene stimolata dai colori, i suoni, le parole, i paesaggi che trovi tra le righe di un buon libro. E a differenza della televisione sei tu a creare la tua personale visione.

Contemporaneamente ti permette di godere di ogni momento della storia lasciando andare la frenesia tipica della vita di tutti i giorni.

Ogni libro è un mondo da cogliere, creare e da vivere.

#9  Ridi di gusto e a piangi senza vergogna

Ridere troppo, piangere di commozione o di tristezza non sono cose che la nostra società ci stimola a fare.

Lasciati trasportare tra le pagine di un libro e impara la gioia nel raggiungere un nuovo continente, battere un nemico, trovare l’amore della tua vita e saper dire quel “ti amo”.

Impara a piangere perché quella persona è stata ferita da una scelta sbagliata, per aver tradito un amico o perso una battaglia.

Concediti di commuoverti di fronte ad un finale inaspettato e ridi, ridi di gusto per la situazione assurda in cui ti sei trovato, e per la tua figuraccia.

Emozionati, e sappi che anche questa è vita reale.

#10  Acquisisci più potere personale nella vita di ogni giorno.

Perchè la conoscenza è potere.

Quando conosci più cose automaticamente saprai districarti meglio nella giungla della vita. Leggere aumenta il tuo pensiero critico e la capacità di giudicare le cose senza appoggiarti al “ma tutti dicono che”.

Più cose imparerai e saprai più aumenterà il tuo potere personale e la capacità di prendere le decisioni migliori per te in autonomia.

#Riassumendo:  Un libro rivoluziona completamente la qualità della tua vita.

Che tu legga per diletto, per rilassarti, per crescere, conoscere, imparare o per curiosità, quel libro migliorerà la qualità della tua vita in ogni suo aspetto.

Puoi crescere a livello lavorativo leggendo libri sul business, sulla produttività, sulla gestione del tempo, sulla negoziazione e così via.

A livello relazionale leggendo libri su temi come l’amore, l’amicizia, la capacità di ascoltare e creare empatia o leggendo romanzi e libri d’autore.

Puoi imparare a gestire meglio i tuoi soldi e guadagnare di più trovando libri sulla mentalità giusta per approcciarsi al denaro, le strategie per guadagnare attraverso le tue passioni e le ultime tecniche per mettere in pratica qualsiasi progetto tu abbia.

Puoi visitare luoghi remoti e meravigliosi, scoprire la mitologia greca e la magia, imparare tutto sulle religioni o sulle ultime scoperte scientifiche.

Esistono miliardi di miliardi di libri e ognuno di loro può insegnarti qualcosa.

Concediti il piacere di leggere.

È uno dei doni più grandi che puoi fare a te stesso.

# Nota Importante

Esistono miliardi di miliardi di libri là fuori ma ce ne sono  alcuni che sembrano scritti apposta per te.

Ogni libro ha la propria personalità e ognuno di noi, in particolari momenti della vita, sente il desiderio di libri di un certo tipo piuttosto che un altro.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il sito web

Segui Omnama

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio Omnama e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Omnama ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.

Il 24 maggio 2018 abbiamo aggiornato la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni per rispettare le nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a [email protected]

Unisciti agli oltre 250.000 studenti della community Omnama e ricevi in regalo la Meditazione della Luce Dorata:

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio Omnama e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Omnama ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.

Il 24 maggio 2018 abbiamo aggiornato la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni per rispettare le nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a [email protected]

Copyright © 2009-2021 — Omanama — All rights reserved

Sprint Brand SLU, Plaza de los Hibiscus, 1, Edificio Águila Playa, local 3, 35100 San Agustín, Gran Canaria, Las Palmas, Espana