Quante volte da piccolo ti sei sentito ripetere ” sei proprio un bambino intelligente ” o “in questa cosa non sei bravo” ?
E oggi quante volte ti succede, di fronte a un nuova attività, di rispondere istintivamente ” questa proprio non la so fare” oppure ” per quella non sono portato”?
Dalle elementari alle superiori, e anche oltre, riceviamo continuamente valutazioni sul nostro livello di intelligenza.
Ci abituiamo a considerarla una entità statica senza troppi margini di miglioramento, un qualcosa di prevalentemente genetico e così finiamo per dare per scontato che non possiamo andare oltre un certo livello.
Ma davvero non possiamo aumentare, migliorare e diversificare la nostra intelligenza?
È vero che andando avanti negli anni possiamo solo peggiorare in modo automatico e irreversibile?
Ebbene no.
Le più recenti scoperte neurologiche hanno scoperto che ogni neurone si rigenera esattamente come le altre cellule del corpo.
Nel tuo cervello ci sono circa 100 miliardi di neuroni e ognuno di essi può creare milioni di connessioni.
Ti rendi conto che le capacità del tuo cervello sono praticamente infinite?
Ti chiederai perchè allora andando avanti negli anni hai l’impressione che la tua mente perda l’elasticità di prima e sembri piú difficile imparare cose nuove.
Il segreto per mantenere una mente sempre giovane è molto semplice:
#Smetti di Fare la Stessa Strada per Andare a Lavoro
La mente si fossilizza quando lasci che le esperienze e le abitudini che hai accumulato nel tempo ti portino a ripercorrere sempre gli stessi schemi.
In sostanza diventi meno propenso a fare nuove esperienze e più portato a diventare abitudinario e quindi a ripetere sempre gli stessi comportamenti.
Questo che col tempo impoverisce il cervello.
È come quando fai la solita strada per andare al lavoro, ogni volta diventi più abile, piano piano diventa un automatismo e ogni altra strada viene abbandonata, finché anche solo la possibilità di cambiarla scompare.
La stessa cosa accade nel cervello,più certi schemi vengono ripetuti, più le connessioni neuronali diventano efficienti e veloci e, per un principio di economicità, tenderai ad utilizzare solo quelle connessioni.
Così nascono le abitudini e la difficoltà nell’intraprendere un cambiamento.
Creare nuove connessioni è il segreto per una mente giovane e flessibile:
- Apriti a nuove esperienze.
- Impara nuove cose.
- Esci dalla tua zona di comfort .
Come?
Pensa a quando eri bambino e imparavi cose nuove in continuazione, magari divertendoti un mondo, giusto?
5 Modi Per Allenare la Mente a cui Non Avresti Mai Pensato
Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo.
Leo Buscaglia
#1 Balla
Ballare allena la memoria di lavoro, l’intelligenza fluida ed è il miglior modo di evitare il deterioramento mentale dovuto all’età ed esercitare la mente a fare cose nuove.
Un gruppo di ricercatori ha confrontato diversi esercizi mentali tra cui risolvere un cruciverba, nuotare, andare in bicicletta, giocare a golf e ballare.
Quello che hanno scoperto è che ballare è la migliore attività per stimolare la mente e riduce la probabilità del deterioramento mentale del 76%.
Stai pensando che ballare non è esattamente un esercizio mentale?
Il ballo è un’attività aperta e interpretabile che richiede la capacità di pensare all’istante.
Il cervello deve mandare una quantità elevatissima di segnali a ogni parte del corpo come non è solito fare e, ogni volta che danzi, la mente non può fare a meno di costruire continuamente nuovi percorsi neuronali permettendoti di uscire dai soliti schemi, sviluppare il pensiero laterale e aumentarne la rapidità.
Oltre a mantenerti in forma, ovviamente.
E cosa c’è di meglio del piacere di un ballo sapendo che stai anche allenando la mente? 😉
#2 Medita 10 minuti al giorno
Accade proprio durante gli stati meditativi che i grandi scienziati hanno il lampo di genio che li aiuta a risolvere problemi complicatissimi o a fare nuove invenzioni.
Meditare ti aiuta, tra le altre cose, a sviluppare la creatività, migliorare la concentrazione e l’intelligenza fluida, cioè la capacità di fare un passo indietro dalla situazione, vedere il quadro completo e risolvere problemi mai affrontati prima.
Tutto quello che devi fare è sederti comodo e chiudere gli occhi.
Porta l’attenzione alle tue narici e senti l’aria che entra ed esce.Ora focalizza l’attenzione sul tuo respiro.
Se i tuoi pensieri iniziano a vagare, quietali gentilmente e torna ad ascoltare il tuo respiro.
Puoi usare una melodia di sottofondo per entrare più velocemente nello stato di meditazione profonda e aumentare lo stato di focus.
Bastano 10 minuti al giorno per migliorare drasticamente il tuo livello di concentrazione.
#3 Impara uno strumento
Cominciare a suonare uno nuovo strumento ti allena a gestire contemporaneamente più cose e allo stesso tempo a migliorare la concentrazione su ogni singola azione.
Ti aiuta a padroneggiare il quadro completo perché richiede “l’arte mentale del giocoliere“, una buona capacità di analisi e di gestione sistematica di ogni possibilità.
Puoi iscriverti alle lezioni o seguire i tanti tutorial che trovi su Youtube, l’importante è che ti eserciti in modo costante e progressivo.
Scegli di suonare le tue canzoni preferite e divertiti!
#4 Scegli Accuratamente i Vestiti da Indossare
Scommetto che pensavi che gli scienziati fossero intelligenti a causa dei loro geni o della loro educazione,vero?
E se invece il loro segreto fosse il camice che indossano?
Diverse ricerche hanno dimostrato che le persone che indossano un camice da scienziato durante un compito commettono la metà degli errori di quelle vestite normalmente.
In un altro esperimento tutti i partecipanti di hanno indossato lo stesso tipo di camice, ma alla metà è stato detto che apparteneva ad uno scienziato mentre all’altra metà che era di un pittore e , indovinate un po’ quale gruppo ha svolto significativamente meglio il compito?
Quello che indossi, il significato simbolico che dai al tuo vestito e l’associazione che ha con eventi positivi o negativi della tua vita influenza la percezione che hai di te stesso.
Indossare il vestito “giusto” ti dà la possibilità di accedere all’area delle potenzialità mentali ancora inesplorate.
Non significa che da domani dovrai uscire di casa con un camice da scienziato, ma puoi scegliere un vestito che ti fa sentire più intelligente perché sentendoti così, lo sarai davvero.
#5 Ridi
Ridi, fallo spesso, scherza di più, guarda video che ti fanno divertire e ridi per le piccole cose della vita.
Ridi anche e soprattutto di te stesso e dei tuoi problemi. Li trasformerai.
La risata e l’umorismo sono tra gli strumenti più potenti che abbiamo per essere felici.
E mantengono giovane la nostra mente .
La risata stimola e permette al cervello di rilasciare le endorfine che,oltre a metterti di buon umore, ti aiutano a migliorare l’intelligenza fluida permettendoti di vedere situazioni e problemi sotto molteplici punti di vista e a stimolare il problem solving creativo.
L’umorismo ti permette di prendere il giusto distacco dalle situazioni negative o problematiche,di guardarle sotto un nuovo e più completo punto di vista rendendo le tue idee più chiare e le decisioni più rapide.
I bambini ridono in media 400 volte al giorno, gli adulti solo 15.
Quindi la domanda giusta non è “Perché ridi?” ma “Perché non ridi più spesso“?
Avresti mai pensato che allenare la mente fosse così facile ;)?
Qual’è il training mentale che ti ha colpito di più?
Nota Importante: C’è una novità! Hai un account su Gmail? Allora segui Omnama su Google+ cliccando qui