Alzi la mano chi non ha mai avuto seri problemi o difficoltà in vita sua e ha trovato subito la pace interiore…
Personalmente mi sono trovata più volte ad attraversare vere e proprie tempeste, e non è mai stato né semplice né piacevole.
In queste situazioni particolarmente impegnative una domanda che ricorreva nella mia mente era:
Perché? Perché la vita mi riserva questa angoscia…queste sofferenze? Che senso ha tutto ciò?
Avevo la sensazione che ogni più piccolo dolore fosse gratuito, che non avesse scopo, fine a se stesso.
Ma in realtà così non è, e anzi (come recita un famoso detto) è quando il gioco si fa duro che i duri iniziano a giocare.
E nel gioco della vita è importante saper muovere passi in ogni direzione, tanto nelle strade senza pendenza…quanto nelle salite.
Ho compreso che ci sono delle ottime ragioni per non scappare dalle difficoltà (e trovare la mia pace interiore). Da quel momento, ti assicuro che tutto è cambiato!
Pace Interiore: Ecco 3 Ottime Ragioni Per Affrontare Le Difficoltà
#1. Ciò a cui resisti, persiste
Proprio questa mattina i miei figli, volevano che gli parlassi del momento in cui sono nati.
“Allora mamma, cos’è successo quando sono nato io? Ci è voluto tanto tempo? È stato doloroso?”
Rispondendo loro, riflettevo sulle difficoltà di quel momento e sul proverbiale dolore che mi ha attraversato.
“Sì amore, è stato un momento molto faticoso. Talmente doloroso da credere di non avere forze a sufficienza per venirne a capo. Salvo rendermi conto che dovevo attraversare quel dolore, conoscerlo fino in fondo… e percorrerlo per poterne finalmente uscire”.
Così infatti è stato, e così credo sia anche per tutti i dolori della vita. A nulla vale sfuggirne, ignorarli, o fare finta di niente; ciò da cui scappi inevitabilmente ti insegue, e sarà la tua ombra fintanto che non lo percorrerai.
Ogni difficoltà è uno strumento attraverso cui la vita ci induce a crescere e ci aiuta a ritrovare la pace interiore: non sfuggire alle avversità, non disperdere le energie in una corsa che non taglierà mai alcun traguardo, ed affronta quanto prima ciò che ti sta opprimendo.
Entra in quel dolore e conoscilo: puoi liberarti solo di ciò che possiedi, e devi necessariamente imparare ad amare la pioggia se vuoi godere dell’arcobaleno.
“Se non sei parte della soluzione, allora sei parte del problema”.
Anonimo
#2. Allenati a crescere per trovare la tua Pace Interiore
Ho scritto su un foglio di carta alcuni obiettivi che mi propongo di realizzare, l’ho ripiegato e riposto sul fondo di un vasetto. L’ho ricoperto di terra e ho sparso dei semi, che metaforicamente rappresentano i miei obiettivi, e i fiori che sarebbero sbocciati la fioritura di quegli stessi propositi.
Nei giorni a seguire meditavo sulla “rivoluzione” che silenziosamente germogliava sotto quella terra. Sapevo bene che quei semini dovevano arrivare al loro limite e germogliare in qualcosa di più grande, più forte e assolutamente più bello.
E questo è esattamente quello che la vita fa con ogni essere umano: dispone le condizioni migliori affinché ogni individuo abbia la possibilità di rompere i confini della propria esistenza, per divenire qualcosa di migliore.
“Le difficoltà rafforzano la mente, come la fatica rafforza il corpo”.
Seneca
#3. Impara la lezione
La vita non offre necessariamente ciò che ti aspetti, ma piuttosto ciò di cui hai bisogno per crescere.
Tu ed il tuo spirito fate parte di un ampio disegno che travalica i limiti sensoriali del corpo e dell’intelletto. Smetti di applicare la logica in ogni esperienza che vivi.
Se stai attraversando situazioni difficili, è perché probabilmente hai bisogno di maturare maggiore consapevolezza delle tue potenzialità…misurarti con chi sei e cosa vuoi realmente.
Cogli il senso di tutto ciò che ti capita, e smetti di credere siano solo eventi casuali del tutto privi di significato: il caso non esiste e la pace interiore non ti sta aspettando dietro l’angolo.
Attribuisci uno scopo alle esperienze che stai attraversando, e finalmente troverai fine al dolore che attraversi spianando la strada verso la pace interiore.
“E alla fine, non sono gli anni della tua vita che contano. È la vita nei tuoi anni”.
Abramo Lincoln
Adesso raccontami:
Cosa hai imparato dalle difficoltà della vita?
Credi ancora che il modo migliore per affrontare i problemi sia scappare e fare finta di niente?
Non dimenticare di condividere qui sotto quello che hai imparato durante il tuo cammino, non vedo l’ora di leggerlo 🙂
P.S. Le difficoltà della vita ci mettono a dura prova e, anche se a lungo termine vogliono insegnarci qualcosa, al momento sono davvero difficili da affrontare e possono arrivare a causare forti stati di ansia e stress, fino a paralizzare completamente la nostra vita.
Questo il motivo per cui ho deciso di condividere con te una nuovissima masterclass dedicata agli strumenti e alle tecniche per mantenere l’equilibrio e gestire le emozioni anche nei momenti più difficili.
Si chiama Ritrova l’Equilibrio e cliccando nel banner qui sotto potrai accedere subito a 60 minuti di puro valore gratuito.