“È appena cominciato il nuovo anno e non so cosa fare della mia vita.
Non so cosa voglio… cioè… un po’ lo so… ma non credo sia possibile.
No, no dai, non lo è… devo smetterla di sognare ad occhi aperti, cioè dovrei, così dicono tutti…
PERÒ…”
Così inizia il mio diario. Siamo nel gennaio 2013.
A quel tempo mi districavo tra un paio di lavori part-time, un doppio tirocinio gratuito come psicologa contemporaneamente ad un master post-laurea per “aprire nuove strade”…
…il tutto condito dall’inesorabile naufragio della relazione con il mio compagno del tempo.
“Insomma un successone!” esclamerebbe sarcastico mio padre…
La verità è che l’anno cominciava sotto i peggiori auspici, la prospettiva era tutto fuor che rosea e ad essere sinceri la realtà era ancora peggio.
Se non fosse per quei PERÒ.
Lo so, lo so…
Ad una certa età si deve smettere di sognare, bisogna accontentarsi, c’è la crisi, il mondo va a rotoli, sii realista, salva le relazioni anche se non vanno perché… se poi non trovi di meglio?!
…perché se poi non trovi di meglio…
…PERÒ…
…e se PERÒ mentre prendo su ciò che c’è e vivo al di sotto delle mie possibilità, si spegne quella luce che ho negli occhi?
…e se PERÒ il mio cuore smette di battere con passione ed entusiasmo?
…e se PERÒ poi lo trovo di meglio e mi sono accontentata di una vita al di sotto di ciò che merito e voglio davvero?
…e se PERÒ potessi davvero dare una Svolta alla mia vita?
Queste le domande che mi continuavano a ronzare nella mente e nel cuore, incessantemente.
E ad ogni “e se poi non trovi di meglio?” loro alzavano il volume, rendendo tutto il resto solo rumore di sottofondo.
Certo, pensavo… non so cosa fare della mia vita…
Però…
E così quei PERÒ mi avrebbero salvato in un paio di mesi.
No, non è vero. Mi avrebbero LETTERALMENTE rivoluzionato la vita.
Mi avrebbero condotto dritta verso LA SVOLTA che oggi mi permette di vivere ogni singolo giorno la vita che ho sempre desiderato.
Sì, ho affrontato e affronto dubbi e sfide tutti i giorni, però oggi so che posso farcela.
E lo so semplicemente perché quando superi la paura di fare qualcosa di diverso, di non ascoltare i cosìdetti “realisti”, quando cambi le regole vecchie e inflazionate della società e insegui i tuoi sogni, allora…
…allora hai già superato la paura più grande…
Sì, ti sbuccerai le ginocchia, cadrai, poi però imparerai che ci si rialza sempre.
Scoprirai che ogni volta che ti rialzi sei un pochino più consapevole, più pronto, più coraggioso.
Scoprirai anche che per trasformare la tua vita ti basta scegliere di essere te stesso, prenderti cura dei tuoi sogni e lasciare che la tua LUCE brilli più splendente che mai.
Perché TUTTO si riduce sempre solo ad UNA SCELTA.
E in fondo, questo il tuo cuore lo sa, lo sa da sempre.
Accontentarsi o Osare.
Aspettare o Agire.
Sopravvivenza o Vita.
E Vita vuol dire cambiamento, vita vuol dire continuare ad essere curiosi e ad investire sui tuoi obiettivi e su te stesso.
Vita significa continuare a tenerti stretti i tuoi sogni anche e soprattutto in mezzo alle bufere della vita.
Significa anche crederci, e crederci forte perché come scrive Coelho: nulla impedirà al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte più buia.
Ecco tutto qui.
Credici.
Sogna oltre i limiti.
Comincia dalle piccole cose.
Ma inizia ORA.
E se non sai da dove partire, ecco un posto virtuale che, se fosse esistito anni fa, mi avrebbe decisamente semplificato la vita e reso la mia svolta più veloce.
È stato creato da una delle persone che mi hanno permesso di cambiare letteralmente la mia vita.
Già, perché presto scoprirai che rialzarsi è più bello quando di fianco a te ci sono persone straordinarie pronte a tenderti una mano.
Scoprirai che la consapevolezza di chi sei, le persone di cui ti circondi e un’azione coraggiosa sono tre ingredienti magici che presto ti faranno esclamare “Sì, so cosa voglio fare della mia vita”.
E credimi, lo esclamerai con un sorriso dal cuore.
Sentirai un’inconfondibile energia vibrare in ogni cellula del tuo corpo.
Sarà scritto nella luce dei tuoi occhi.
E credimi tutto questo parte sempre e solo da una cosa.
Una scelta, quella di trasformare la tua vita.
La tua scelta.
Eccomi… che bello questo articolo, infonde molta fiducia.
periodo nero: fine di un matrimonio ventennale scoperto per un tradimento, la persona di cui mi fidavo di più a sto mondo, senza una famiglia mia né genitori e parenti, pochi amici, una sensazione di fallimento e inutilità continua e una solitudine infinita…
l’obbiettivo è RIPARTIRE, ecco cosa devo fare…
vorrei un’illuminazione per trovare la grinta, la volontà, la direzione giusta da prendere perché se cerco dentro di me ora c’è il nulla.
<3
<3 <3
Ciao a tutti…il mio sogno? Tra breve arrivero’, se il Buon Dio lo vorra,a compiere 52 anni. Mi piacerebbe in primis la salute …avere il coraggio di lasciare la mia mamma senza avere sensi di colpa, quei pochissimi amici che ho….Andare ad abitare al mare. ..Vincere le mie insicurezze …le mie paura. ..e riuscire a trovare un lavoro..il mio lavoro☺. Ricominciare da me☺…Poi avere accanto una persona…l’amore…Ecco….il mio sogno☺ Grazie
Cara Diletta, io sto da anni vivendo con un uomo molto diverso da me e che mi ha fatto soffrire moltissimo per l’incompatibilità caratteriale, ma con lui ho fatto due figli e mi manca il coraggio di lasciarlo…vorrei trovare la forza di andare per la mia strada. Un abbraccio grande, Senia
Accettare la vita con Amore. Ogni persona ha dei doni e dei frutti nascosti dentro e fuori. Grazie
Se il problema è sognare, allora il rimedio è sognare ancora di più, sognare sempre.
Gesù ha detto: “Lasciate venire a me i pargoli, perchè di loro sarà il regno dei Cieli”.
Noi da bambini sognavamo ad occhi aperti di fare l’astronauta, l’ingegnere, lo scopritore di nuove terre ma poi i grandi ci hanno detto che sognare è sbagliato e che dobbiamo usare la mente e così ora ne siamo diventati prigionieri ma la mente, mente ed invece il ns cuore (=istinto vitale) non mente mai!
Splendido Adriano 🙂
Un abbraccio di Luce
Gent.ma Diletta, gent.mi responsabili di Omnama, mi trovo nella stessa situazione di Alessandro: non so minimamente cosa voglio dalla vita! E saperlo penso sia fondamentale per poter cominciare un cammino di crescita. Mi incuriosisce il vostro percorso online “La svolta” . Certo la risposta al commento di Alessandro, non mi predispone positivamente alla cosa. Se le vostra risposta è equivalente ai materiali del corso, ritengo sia inutile aderire. Senza profondità di visione non si può andare molto avanti. Cerco un supporto non solo superficie alle mie scelte di vita. Me lo potete offrire? Grazie
Che bel buongiorno, niente di più vero.. Sto affrontando un momento particolare della mia vita, anche lontano dalla mia famiglia… Ma dopo aver letto questo splendido articolo ho ancora più coraggio di affrontare tutto ciò, grazie namastè vi auguro una buona giornata a tutti! Paulo coelho è sempre il top, nonché il mio poeta preferito!
Namasté Giusy 🙂
Un abbraccio di Luce
Bello quello che hai scritto, mi serve molto!!! Non so nemmeno io che direzione prendere!!!
Ciao Dory,
Guardati dentro e troverai la direzione 🙂
Un abbraccio di Luce
Penso le stesse cose di Alessandro. La mia scelta è: 1) restare nella città in cui sono cresciuta, che non mi permetterà mai di continuare a lavorare nel campo della ricerca scientifica (il mio sogno più grande), per stare con il mio compagno con cui litigo continuamente nonostante il grande amore che ci lega, accontentandomi di guadagnare qualcosina con piccoli lavoretti precari e per cui non nutro nessuna passione; 2) andare a cercare un futuro all’estero, magari facendo durare il mio prossimo soggiorno-studio a londra non più 3 mesi ma qualche anno. La paura è enorme. Ho paura di perdere l’amore. Mi sento paralizzata dalla paura di fallire. Ho paura di prendere decisioni di cui possa pentirmi e di non avere la possibilità di tornare sui miei passi. Il futuro è troppo incerto per sentirsi sereni e fiduciosi.
Beh cara Diletta, che dirti?
Sono in una di quelle fas( piuttosto lunghe e ricorrenti)i in cui non so minimamente cio’ che voglio dalla vita (non so neanche dove voglio vivere!!!) e quindi cio’ che piu’ desidero è saperlo, assieme al bisogno di sapere che e’ possibile e che non sono da solo. Anche questo è cio’ che desidero : incontrare e stabilire stabili relazioni con le persone con cui condividere la vita, al meglio delle mie (nostre) possibilità.
Un caro saluto, Alessandro
Ciao Alessandro 🙂
Hai fatto bene a dichiarare con questa chiarezza le tue intenzioni, è più utile di quello che immaginiamo 🙂
Ti auguro tutto ciò che desideri <3