Scommetto che è capitato anche a te… Stai per fare meditazione e all’improvviso rischi di addormentarti.
È piuttosto comune, soprattutto se sei all’inizio, perché la meditazione porta a rilassare mente e corpo.
In questo articolo troverai 6 semplici trucchi da usare ogni volta che ti accorgi che il sonno sta compromettendo la tua meditazione.
6 Trucchi per Fare Meditazione Senza…Addormentarti
# 1. Cambia postura
Muoviti durante la meditazione e fallo con consapevolezza.
Fai oscillare il busto in avanti e indietro fino a ritrovare il tuo centro. Rilassa i muscoli e tieni la schiena ben dritta, così potrai fare meditazione senza correre il rischio di cadere fra le braccia di Morfeo, perché il tuo corpo è in costante movimento.
# 2. Apri gli occhi mentre pratichi la meditazione
Spesso meditiamo con gli occhi chiusi. Lo facciamo per non essere distratti dagli stimoli esterni.
A volte puoi usare questi stimoli per risvegliarti, ad esempio puoi far entrare un po’ di luce per sentirti più vigile.
Il trucco per fare meditazione senza addormentarsi è meditare ad occhi aperti guardando un punto indefinito: spesso è il pavimento che sta poco più avanti dei tuoi piedi.
# 3. Metti le mani con i palmi rivolti verso l’alto
Spesso meditiamo con i palmi rivolti verso il basso, questo ci aiuta a scaricare energia e tensioni.
Questo va bene quando dobbiamo raccoglierci, ma quando dobbiamo rinvigorirci è meglio che i palmi siano rivolti verso l’alto come nella posizione di accogliere qualcosa nelle mani.
# 4. Conta i tuoi Respiri mentre Mediti
Conta ogni respiro da 1 fino a 10, poi ricomincia da capo.
Lascia andare l’aria e nota come il tuo corpo inizia a rilassarsi.
# 5. Senti l’aria fresca che entra nel corpo
Focalizzati sull’aria fresca che entra dalle narici. Visualizza l’aria come una luce chiara che entra a dare nuova vitalità al tuo corpo. Questa sensazione non solo ti aiuterà a fare meditazione senza prendere sonno, ma ti permetterà di rinvigorire il corpo fin da subito.
# 6. Recita un mantra
Mentre mediti puoi recitare un mantra, che è un suono che permette alla mente di liberarsi dai pensieri. È una formula di una o più sillabe, o frasi, solitamente in sanscrito, ripetute per un certo numero di volte.
e ora arriva la parte più bella di ogni articolo, la condivisione!
Raccontami: cosa fai quando rischi di addormentarti mentre mediti?
Condividilo con la splendida tribù Omnama… più siamo e meglio è 🙂
*** Nota Importante***
Se dopo aver letto i consigli di Claudio, vuoi portare la tua Meditazione ad un livello superiore… ad Omnama abbiamo creato qualcosa che fa proprio al caso tuo.
Immagina di poter iniziare a meditare in modo semplice ed economico, grazie a delle tracce di meditazione specifiche e che ti aiutano a praticare in modo sereno e profondo.
La risposta è OmTree, il programma che ha già aiutato decine di centinaia di persone a meditare meglio e ad aggiungere consapevolezza alla loro pratica.
Per un periodo di tempo limitato puoi provarlo al costo di soli 9 euro, cliccando su questo link o sull’immagine che vedi qui sotto.