7 Buone Abitudini Mattutine per Svegliarsi Felici

7 Buone Abitudini Mattutine per Svegliarsi Felici

buone abitudini

La mattina ha l’oro in bocca“, “Chi ha tempo non aspetti tempo“, “Il tempo è denaro” e chi più ne ha più ne metta.

Quante volte ci siamo sentiti dire di inserire questi proverbi tra le nostre buone abitudini?

Eppure svegliarsi la mattina presto può essere dura per molti di noi e lo è ancora di più svegliarsi carichi di energia, di buon umore e pronti a cominciare la giornata con felicità ed entusiasmo.

Ecco allora le 7 abitudini mattutine che le persone felici e sane praticano più spesso.

Comincia da una o due e stai certo che rivoluzionerai le tue giornate.. del resto si sa, chi ben comincia è a metà dell’opera 😉

 

#1. Parla a Te Stesso in Modo Gentile

Invece di svegliarti e pensare immediatamente a tutte le cose da fare al mattino, agli impegni e ai possibili imprevisti (o “previsti”) che ti potranno irritare, invece di pensare a quanto vorresti diversa la tua vita o a quell’errore che hai fatto ieri.. fai un bel respiro profondo ed espirando sorridi.

Sussurrati un buongiorno pieno d’amore nella mente, concentrati sulle cose belle accadute il giorno prima, sui traguardi che hai raggiunto finora e su quelli che presto raggiungerai.

Perchè se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, non sarebbe il caso di renderlo il più dolce e bello possibile?

Ps. Una delle mie strategie preferite è quella di appendere di fronte al letto una frase che mi rende felice in modo che sia la prima cosa che vedo non appena apro gli occhi.

 

#2. Ascolta il Tuo Corpo

Certo, ci sono abitudini che al mattino sono migliori di altre per il nostro corpo come bere subito un bicchiere d’acqua tiepida col limone o  fare 10 minuti di yoga o corsa (inseriscili per una settimana nella tua routine e avrai tanta energia che non ti sembrerà vero!) ma è fondamentale ascoltare il proprio corpo e lasciare che sia lui a guidarti.

Ci saranno mattine in cui il corpo ti dirà “Oggi mi sento pronto per un po’ di esercizio e per quel buon frullato di frutta fresca” altre ti chiederà di riposare ancora un po’.

Non ti sentire in colpa per rimanere ancora un po’ nel letto, magari con un buon libro o facendo 10 minuti di meditazione, fidati del tuo corpo e lasciati condurre.

Ps. Ricorda il tuo corpo non è la tua mente. Quindi se è chiaro che la tua mente sta trovando l’ennesima scusa per procrastinare i tuoi obiettivi e la tua salute non permettere che scarichi il barile sul corpo. Alzati. Il corpo ringrazierà 🙂

 

#3. Focalizzati su Ciò che Desideri

Le persone felici hanno la buona abitudine di svegliarsi e portare subito la propria attenzione su ciò che desiderano raggiungere e sui passi necessari per farlo.

Spesso si aiutano con un agenda in cui hanno pianificato la giornata, la sera prima, definendo i loro 3 focus e obiettivi più importanti.

Non dare modo alla mente di sprecare la tua preziosa energia in pensieri negativi su ciò che non vuoi o cosa non stai funzionando, guidala sulla strada del creare un futuro migliore focalizzandoti con attenzione su ciò che vuoi e su come vuoi vivere la tua giornata.

 

#4. Lascia Ieri nel Passato

Il passato è passato. Semplice, no 😛 ? Eppure molte persone cominciano la giornata rimuginando sugli errori di ieri, sulle cose lasciate a metà e sui problemi non risolti.

Potresti ribattere che è ovvio, esistono e sono da risolvere, giusto? Certo, ecco perchè la sera prima puoi prendere il tuo diario o la tua agenda e scrivere la lista delle cose lasciate a metà, ma mentre lo fai, di fianco fai una bella freccina —> e scrivi “Possibili Soluzioni (almeno 3) —> Primo passo da fare : ………

Et voilà. Ora puoi svegliarti portando la tua attenzione su ciò che vuoi nel tuo presente!

Ps. Ogni sera prima di dormire ripeti a te stesso: ” Per oggi ho fatto il meglio che potevo e questo è abbastanza. Domani, darò ancora il meglio di me” ed ecco che al risveglio ti sentirai sereno, equilibrato e pronto per cominciare la tua giornata alla grande.

 

#5. Allineati al Tuo Scopo e Connettiti con la Tua Energia

Connettiti col cuore della tua energia ogni singolo giorno. Libera il tuo potere interiore e allinealo con il tuo scopo di vita.

Sia che sia una pratica di gratitudine, la meditazione, la preghiera, scrivere il tuo diario o i tuoi obiettivi fallo con amore e riguardo verso questo splendido viaggio chiamato vita.

Sei qui, ora e questo è il primo giorno del tuo futuro.

Rendilo straordinario.

 

#6. Fatti le Domande Giuste

Cosa c’è di migliore se non focalizzare la tua attenzione attraverso le giuste domande?

Ricorda le potentissime parole di Steve Jobs: “Negli ultimi 33 anni, ogni mattina mi sono guardato allo specchio chiedendomi : Se oggi fosse l’ultimo giorno della mia vita, vorrei fare quello che sto per fare oggi? E ogni qualvolta la risposta è no per troppi giorni di fila, capisco che c’è qualcosa che deve essere cambiato.”

Farti questa domanda ti condurrà verso una vita piena, appagante e una felicità incommensurabile.

 

#7. Comincia Facendo Ciò che Vuoi, Non Ciò che Devi

L’abitudine più importante delle persone felici è quella di essere se stessi ogni singolo istante della propria vita, concedersi di seguire il proprio ritmo e sentirsi liberi dalle pressioni e gli standard imposti dalla società.

Dedica la prima ora della giornata a fare ciò che davvero desideri e questo ti farà desiderare ogni giorno di più di svegliarti e cominciare a vivere pienamente la tua giornata.

Coltiva il tuo vero sè, nutri la tua felicità con piccoli gesti.

Cammina, corri, danza verso la realizzazione dei tuoi sogni.

Fidati di te stesso, hai diritto ad essere pienamente felice.

 

 

Qual è l’abitudine che ti fa stare meglio ogni mattina? 

Condividila con noi nei commenti qui sotto e lasciati ispirare 🙂

 

 

Nota Importante: Se vuoi introdurre una splendida abitudine nelle tue mattinate ti consiglio di dare un’occhiata al corso che Lucia Giovannini ha preparato per noi 🙂

Contiene i 7 passi scientificamente provati per la felicità (e frutto di 20 anni di esperienza di Lucia) e una splendida visualizzazione con cui cominciare ogni giornata alla grande 🙂

12 thoughts on “7 Buone Abitudini Mattutine per Svegliarsi Felici

  1. merySentire il silenzio della mattina presto quando ancora tutti dormono e assaporarlo. Riuscire a fare ciò che voglio senza nessuno intorno a me e concentrarmi sui miei pensieri senza essere disturbata. Questo inizio di giornata mi appaga moltissimo.January 26, 2016, 7:56 am

  2. Omnama TeamSplendido Mery :) Un abbraccio di LuceJanuary 26, 2016, 7:56 am

  3. LiberoIo la mattina quando mi alzo osservo il respiro e sorrido. Mi piace andare a vedere l'alba e meditare subito. Bevo una tazza di acqua tiepida con limone assaporando la sensazione degli organi che si espandono riscaldandosi. La vita è meravigliosa. Un po di sana lettura ogni mattina. Poi iniziare l'attività portando questo stato di gioia e consapevolezza in ogni azione e in ogni momento. La vita è un miracolo. Qui ora. Non lasciamocela sfuggire.May 28, 2015, 4:52 am

  4. Omnama TeamÈ proprio vero.. la vita è un miracolo. Un abbraccio di Luce Libero :)May 28, 2015, 4:52 am

  5. DaniloOttimo post, aggiungerei anche 5 Minuti di risata incondizionata(in cui ridi senza motivo) è un abitudine potente :-)April 28, 2015, 6:41 pm

  6. Omnama TeamHai ragione Danilo :)April 28, 2015, 6:41 pm

  7. AnnaIo invece trovo molto bello e appagante il fatto di trattarmi bene, parlarmi con amore. Fino a poco tempo fa mi davo sempre addosso per qualsiasi cosa non andasse come io avevo programmato e come io pensavo dovesse andare. Per cui ero sempre insoddisfatta, mi sembrava di poter sempre fare meglio, mi son sempre colpevolizzata perché non ricordavo le cose etc. Invece trattandomi bene mi rendo conto che sono più serena e che le cose mi vengono meglio e che ricordo di più. Sicuramente il gratificarsi è molto importante per vivere bene e penso che farlo in prima persona sia più difficile perché con noi stessi tendiamo ad essere molto critici. Anche io credo in Dio e so che tutto è nel suo disegno, ma penso anche che l'atteggiamento con cui si affronta la vita dipenda solo da noi, e solo con un atteggiamento produttivo e positivo si può vivere bene. Grazie dei preziosi consigliApril 12, 2015, 2:02 pm

  8. Omnama TeamGrazie Anna per il tuo prezioso commento e complimenti per il bel percorso che stai facendo :) Un abbraccioApril 12, 2015, 2:02 pm

  9. danielaFinalmente ho capito che il metodo giusto per affrontare la vita non è proprio questo. Mi sento stupida a svegliarmi la mattina e dirmi cara buongiorno! fai questo fai quello...connettiti con la tua energia? con la luce?? va bene anche ma cosa si cela dietro questo auto-convincimento? se dobbiamo credere in noi stessi perché non credere in chi ci dice "Ricorrete a me e sarete consolati"? per tutto questo basta svegliarsi e offrire la giornata al Signore con due o tre preghiere che tutti conosciamo e chiedere il suo aiuto per essere illuminati e risvegliati . Affacciarsi alla finestra e guardando quell albero bellissimo.. .contemplarlo come opera di Dio. Pace e bene : )April 8, 2015, 9:37 am

  10. Omnama TeamGrazie Daniela per il tuo contributo, la fede e le preghiere sono sicuramente uno dei modi migliori e piú profondi per rendere meravigliosa ogni giornata :) Un abbraccio di LuceApril 8, 2015, 9:37 am

  11. fulviaCiao,ogni mattina quando mi sveglio mi salutoe mi ringrazio dicendomi Buongiorno cara, grazie. Aprendo le finestre mi trovo di fronte la magnifica pianta che ho piantato in giardino. La saluto lei miguarda ed in questi giorni ammiro passo a passo le sue foglie germogliare. Mi piace, mi rende felice vedere lavita che continua. Grazie, grazie, grazie FulviaApril 6, 2015, 8:41 am

  12. Omnama TeamGrazie Fulvia per la splendida condivisione! Un abbraccio di LuceApril 6, 2015, 8:41 am

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il sito web

Segui Omnama

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio Omnama e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Omnama ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.

Il 24 maggio 2018 abbiamo aggiornato la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni per rispettare le nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a [email protected].

Unisciti agli studenti della community Omnama e ricevi in regalo la Meditazione della Luce Dorata:

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio Omnama e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Omnama ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.

Il 24 maggio 2018 abbiamo aggiornato la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni per rispettare le nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a [email protected].

Copyright © 2009-2023 — Omanama — All rights reserved

Payment Options

Sprint Brand SLU, Plaza de los Hibiscus, 1, Edificio Águila Playa, local 3, 35100 San Agustín, Gran Canaria, Las Palmas, Espana