La nostra community ci pone molto spesso questa domanda: “Come imparare a meditare se non l’ho mai fatto prima d’ora?”
E la questione è più che legittima, perché di meditazione se ne parla moltissimo ma per chi desidera iniziare a praticarla e farla diventare una sana abitudine non ci sono molte spiegazioni ‘pronte all’uso‘.
Ecco perché abbiamo chiesto ad un maestro di darci una risposta e di aiutarci a capire cos’è la meditazione e cosa non è, e come possiamo iniziare a praticarla al meglio per ottenere tutti i meravigliosi benefici che può riservarci.
E che maestro! Perché ti parlo nientemeno di Amadio Bianchi, presidente del Movimento Mondiale per lo Yoga e l’Ayurveda, Coordinatore Generale del Movimento Mondiale per l’Ayurveda, e della Confederazione Ufficiale Italiana di Yoga.
E queste, sono solo alcune delle sue molteplici qualifiche!
Sì perché il maestro è unico conoscitore, in Europa, dei metodi che pratica e che insegna.
Ha tenuto corsi in moltissimi paesi, in Italia, India, Grecia, Argentina, Brasile, Canada, solo per citarne alcuni ed è stato anche ospite di molti programmi televisivi come Tg2 Costume e Società, Rai Unomattina, Vivere Meglio su Rete 4, La Vita in Diretta su Rai 2.
Alla domanda “Come imparare a Meditare?” il maestro Amadio ci ha dato una risposta disarmante nelle sua semplicità, ma infinitamente potente nel suo significato:
“Chiudi gli occhi per 10 minuti e incontra il tuo sé, incontra la tua realtà, perché è una realtà interiore. Comincia così.” Questo è il metodo per iniziare.
L’oceano è fatto di gocce d’acqua, quindi cominciamo da una goccia. Incomincia dicendo: “Bene. Il viaggio è lungo, oggi farò un piccolo passo.”
A piccoli passi, perché come dice un proverbio “Roma Non Fu Costruita In Un Giorno” e nessuna grande opera è mai stata realizzata in un batter di ciglia.
Devi concederti il tempo, per iniziare a capire, anche sbagliando o inciampando nelle difficoltà di concentrazione e di pratica, cosa la meditazione è per te e quali sono i benefici fisici, mentali e spirituali che può donarti.
Perché come il maestro ci ha insegnato:
“La meditazione rappresenta una grande opportunità: quella di ri-allacciarci alla nostra parte cosiddetta non fisica, che l’uomo ha totalmente dimenticato ultimamente, combinando dei grossi guai. In questo modo trascura una parte della sua costituzione, in quanto, diciamolo, noi siamo fatti per il 50% di parte fisica e per il 50% di parte non fisica.
Questa parte non fisica, ripeto, l’uomo, non sa neppure più di averla, non la abita, non la conosce, e quindi non la sa gestire. Questo fatto ha causato un grosso danno nell’uomo. Come potete notare, la maggior parte dei disturbi, oggi, proviene dalla nostra parte non fisica, e, che non siano di natura fisica, lo sostiene anche la medicina ufficiale.
La meditazione, quindi, è tante cose, tra le quali, questa grandissima opportunità di ritrovare questa entità, questa parte che ci appartiene, di viverla, e di conoscerla”.
Anche tu trovi illuminanti queste parole?
Se vuoi approfondire i concetti che il maestro ha condiviso con noi nell’episodio della Svolta School potrai scoprire davvero delle pillole di saggezza sulla meditazione e sulla sua pratica.
In particolare il maestro Amadio Bianchi ci ha spiegato:
#1 Cos’è la Meditazione e cosa non è;
#2 I benefici della Meditazione e come imparare a meditare;
#3 La meditazione è assenza o osservazione di pensieri?
#4 L’importanza dell’Accettazione;
#5 Diventiamo quello che pensiamo;
#6 E se mentre medito mi addormento?
#7 Qual è il momento giusto per meditare?
#8 Quale stile di meditazione scegliere?
#9 Come riconoscere un vero maestro;
E molto altro ancora.
P.S. Non sei ancora parte de La Svolta School? Oh che peccato…abbiamo splendide sorprese per te!
Non credere alle mie parole, scoprilo da te, nel video qui sotto!
Clicca sul banner qui sotto e scopri come imparare a meditare dalle parole di un grande maestro internazionale.
Sono da anni sostenitore della meditazione e credo profondamente nell’effetto positivo che possa avere sulla vita di ciascuno di noi. Vi ringrazio per dare ogni giorno a noi la possibilità di approfondire queste tematiche che reputo fondamentali ai fini dello sviluppo personale. Un saluto!
Lorenzo
GRAZIE Lorenzo! <3