La biografia di Don Jose Ruiz è molto legata ai suoi suoi 5 Accordi, gli straordinari principi di saggezza Tolteca che sono oggi conosciuti e seguiti in tutto il mondo.
A ventuno anni Jose si è trasferito negli Stati Uniti per lavorare e viaggiare con suo padre, il leggendario Don Miguel Ruiz, l’autore di alcuni dei più incredibili libri di crescita personale della storia, come I Quattro Accordi (scoprilo qui) e La Padronanza dell’Amore (scoprilo qui).
Jose è in seguito diventato un collaboratore formidabile di suo padre e il suo libro, Il Quinto Accordo,viene considerato leggendario dai suoi lettori.
I 5 Accordi Di Don Jose Ruiz
I 4 Accordi sono stati definiti dal padre di Jose, Don Miguel Ruiz e il primo è uno dei più potenti, si tratta dell’essere impeccabile con la parola.
Se ti stai chiedendo cosa possa significare essere impeccabile con la parola, lo stesso Jose ce lo ha spiegato in modo raccontando un dialogo che ha avuto con suo padre.
“Papà, questi accordi sono troppo rigidi, sono difficili ed io non li posso seguire.”
E lui: “Sai una cosa?
Questi accordi sono semplici.
La parte difficile sta negli accordi che tu hai preso con la tua vita.
Ad esempio, se parliamo del primo accordo, essere impeccabile riguardo la tua parola.
Tu non sei per niente impeccabile con la parola.” Mi disse.
“Che cosa significa?” chiesi.
“Significa che non fai mai quello che dici. Sogni di fare qualcosa ma non la fai mai.”
Quindi mi sono detto: “È ora che inizi ad essere impeccabile con la mia parola.”
E credimi, accade qualcosa di magico quando inizi a mettere in pratica l’accordo con la parola. Inizi a vedere il narratore che c’è in te. Ti puoi vedere mentre ti racconti delle bugie per fornirti delle scuse.
Così mi sono reso conto che non stavo mai rispettando me stesso poiché non ero mai impeccabile con la mia parola. Nel momento in cui ho iniziato ad esserlo, la mia vita ha iniziato a cambiare.
È stato come un serpente che cambia la propria pelle. Tutte le bugie, tutti i giudizi sono scomparsi perché, per la prima volta, stavo ascoltando con rispetto la mia voce interiore.
Nel momento in cui ho iniziato a farlo, è successo qualcosa di magico. Ho iniziato a pensare in modo impeccabile.
Il Quinto Accordo Di Saggezza Tolteca
Ma da dove nasce il Quinto Accordo di saggezza Tolteca di Don Jose Ruiz?
Il quinto accordo è la capacità di ascoltare, qualcosa che oggi è attuale come non mai, soprattutto se consideriamo che il tempo che dedichiamo ad ascoltare gli altri (e noi stessi) è sempre di meno.
Infatti, per Don Jose imparare ad ascoltare significa imparare a credere nel proprio istinto , impegnandoci ad essere impeccabili con la parola come recita il primo accordo.
Ascoltalo direttamente dalle sue parole:
Questo è solo un assaggio dell’episodio che Don Jose Ruiz ha registrato con Vishen Lakhiani fondatore di Mindvalley in esclusiva per gli studenti della Svolta School.
Ecco i suoi punti salienti:
???? Il Primo Accordo: Sii Impeccabile con la Parola:
???? Il Secondo Accordo: Non Prendere Niente sul Personale;
???? Il Terzo Accordo: Non Fare Supposizioni;
???? Il Quarto Accordo: Fai Sempre del tuo Meglio;
???? Il Quinto Accordo;
E molto, moltissimo altro ancora.
P.S. Non conosci ancora La Svolta School? Ti attendono grandissime sorprese!
Fra tutte la possibilità di partecipare alla nuovissima Masterclass Gratuita speciale intitolata #LaMiaSvolta “Oltre La Paura” che vede uniti assieme TRE fra i coach più amati della Svolta School sotto la guida della fondatrice Cecilia Sardeo.
Accedi da qui alla Masterclass La Mia Svolta: Oltre La Paura e preparati ad ascoltare una lezione gratuita di immenso valore che avrà il potere di segnare un nuovo cammino di crescita personale per te e per chi ti è vicino..
Clicca qui o sul banner qui sotto per partecipare all’evento Gratuito.