frasi nelson mandela
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

 

Non importa quanto stretta sia la porta, Quanto carica di punizioni la sentenza, Io sono il padrone del mio destino. Io sono il capitano della mia anima. – William Ernest Henley

Si può dire tutto ma non che Nelson Mandela abbia avuto una vita facile. Anni di prigionia, lotte senza fine, nemici e oppositori.

Eppure non si è mai arreso. E ce l’ha fatta.

Oggi diremmo che era un uomo resiliente. E la buona notizia è che la resilienza è una capacità che ognuno di noi può sviluppare, esercitare e migliorare ogni giorno.

Non si nasce resilienti, lo si diventa affrontando ogni ostacolo della vita come un’opportunità per fare meglio, per trovare soluzioni creative, accettando ciò che non puoi cambiare e mettendoci tutto te stesso per cambiare ciò che è in tuo potere modificare.

Quando ti senti demotivato, quando sei nel mezzo di un periodo duro, quasi impossibile e sei ad un passo dal mollare ricordati che l’alba sorge proprio dopo l’ora più buia della notte.

Ricordati che quando la situazione precipita è proprio il momento per dare il massimo,e il meglio sta per arrivare.

Leggi, rileggi queste 5 frasi di Nelson Mandela e fanne la tua filosofia di vita :

 

#1 Un vincitore è solo un sognatore che non si è arreso.

Per quanto ti può sembrare impossibile hai sempre la scelta di non arrenderti.

Ricordi la parole di Thomas Edison : “Non ho fallito. Ho solo trovato diecimila modi che non avrebbero funzionato.” pronunciate dopo anni di tentativi andati male?

È proprio nell’attimo in cui stai per perdere l’ultima speranza che vedrai realizzare il tuo sogno.

 

#2 Sembra sempre impossibile, finché non ce la fai.

Pensa a quando alle superiori eri convinto di non farcela in quell’interrogazione, in quella verifica. Pensa a quando il tuo primo amore ti ha spezzato il cuore e continuavi a ripetere a te stesso “non mi passerà mai, starò male per sempre.

Cos’è successo dopo?

Esatto. Ce l’ hai fatta.

Ti propongo un piccolo esercizio: vai indietro con la memoria e scrivi le situazioni più dure che hai affrontato. Quelle che eri convinto non passassero mai.

Scrivine almeno 5 e numerale.

Ora pensa a come le hai affrontate, a come ti sei sentito dopo, al momento in cui ce l’hai fatta e scrivilo. Scrivi ogni emozione di gioia, serenità, entusiasmo, amore e gratitudine che hai provato.

Appendi il foglio in un posto ben visibile e ricordati che sembra sempre impossibile. Finchè non ce la fai.

 

#3 La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci ogni volta che cadiamo.

Non importa, davvero non importa quante volte sbagli, cadi e “fallisci”.

L’unica cosa davvero importante è il come sappiamo rialzarci, la nostra capacità di accettare dolori immensi senza perdere la speranza di essere felici di nuovo.

Piangi, grida, accetta quello che stai provando e poi, quando sei pronto lascialo andare.

Come dice Nelson Mandela: “Non mi giudicate per i miei successi ma per tutte quelle volte che sono caduto e sono riuscito a rialzarmi.

 

#4 Ho imparato che il coraggio non è l’assenza di paura, ma il trionfo su di essa. Coraggioso non è chi non prova paura, ma colui che vince questa paura.

Tutti abbiamo paura di qualcosa. Tutti, nessuno escluso.

Paura di rimanere soli, paura di volare, di non essere abbastanza, di avere successo o di fallire. Di nuovo l’unica cosa che farà tutta la differenza nella tua vita è come scegli di reagire alla paura.

Scegli di prendere il volo, nonostante tu sia terrorizzato? Scegli di abbandonare una vita che non fa per te per inseguire il tuo sogno, nonostante l’idea dell’incertezza di spaventi a morte?

È solo questo che cambierà tutto. Ricorda che saresti un folle ad aspettarti risultati diversi facendo le stesse cose.

Non esistono formule magiche. Affrontare la paura è l’unico modo per vincerla. Fai un piccolo passo verso il tuo trionfo. Fallo ora.

 

#5 L’educazione è l’arma più potente che può cambiare il mondo.

Quando non sai come affrontare qualcosa, come muoverti o in che direzione andare, informati, cerca su internet, iscriviti a un corso, partecipa a un seminario.

Scegli di imparare e di migliorarti continuamente. Sapere é potere. Ed è il miglior dono che puoi fare a te stesso.

 

Qual’è la prossima cosa che vuoi fare per il tuo sogno? Scrivicela nei commenti qui sotto..e ricorda che solo TU sei il padrone del tuo Destino 😉

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

7 thoughts on “Le 5 Frasi di Nelson Mandela da Ricordare quando Stai per Arrenderti

  1. Hope ha detto:

    Grazie di tutte queste belle informazioni…..
    Adoro queste frasi… Sopratutto perché sono così vere e piene di credibilità.. La cosa davvero incredibile è che queste frasi le ha pronunciate, le ha pensate un GRANDE uomo…. Un uomo che aveva il coraggio di sfidare la paura e la morte stessa….
    Un uomo dal cuore d’oro….
    Persone come Mandela o Gandhi sono diventate i nostri “eroi”, “ma perché ?” Penseranno alcuni…
    Perché queste persone, queste grandi anime hanno avuto il coraggio di 100000 uomini, hanno avuto il coraggio di essere realmente loro stessi… Di sfidare il male di cui noi ogni giorno ci nutriamo … Di combattere per un mondo migliore e di credere realmente, con tutta la loro anima, a questo sogno ….
    Bisogna saper riconoscere tutta la grandezza che risiedeva nei loro animi..
    Erano sempre umani… Perciò avranno avuto anche loro “paura”, “stanchezza” e “decisioni da prendere” ma loro.. dal momento in cui hanno iniziato la battaglia hanno deciso di parlare, illuminare e camminare a testa alta…. ma non come uomini…. Come leoni… Distruggendo così ogni difficoltà che stava loro di fronte… …
    Questi Eroi, che sapevano vedere la bellezza e la forza in ogni cosa passata, presente e futura.. ci hanno illuminato e guidato nel momento del bisogno e avranno sempre qualcosa da insegnarci finché l’uomo non si renderà conto che … la Forza che sta dentro ognuno di noi ( la forza dell’amore, la forza del coraggio, la forza di provarci per poi fallire ) è più grande di qualsiasi altra arma o di qualsiasi tenebra presente nel pianeta, basta solo imparare a buttarla fuori ….
    Poiché… “Un Vincitore è solo un Sognatore che non si è mai arreso” Gandhi ❤️

  2. Danilo ha detto:

    Anche se non è di Mandela, io adoro questa:”Ma sapete, ci sono momenti della vita che quando cadi, senti di non avere la forza di rialzarti. E pensi: avrò ancora speranza? Perché vi dico: io sono qui, sdraiato, con la faccia al suolo e non ho le braccia, nè le gambe. Dovrebbe essere impossibile per me rialzarmi, MA NON LO E‘”. (Nick Vujicc)

  3. Alessandra ha detto:

    Come si fa a far diventare conscio l’inconscio??? non sarebbe più inconscio, sarebbe bellissimo ma come lo controlli??!!

  4. sara ha detto:

    Caro fratello .Non ferire l’altro vuol dire che l’altro sta gia’ ferendo te.

  5. Alessandro ha detto:

    Salvatore aspetterò con gioia questo tuo primo ebook!

  6. Roberto ha detto:

    SICURAMENTE TUTTO MOLTO BELLO.
    MA! PERMETTETEMI DI AGGIUNGERE,
    DUE REGOLE IMPORTANTI DI VITA COMUNE:

    A) NON SPRECARE ( TEMPO E COSE)
    B) NON FERIRE ( IL CUORE DEGLI ALTRI).

    STOP NIENTE ALTRO.
    E POI?
    FARE FARE FARE FARE FARE FARE.
    MENO PAROLE PIU’ FATTI.
    PROVIAMOCI RAGAZZI.
    UN FRATELLO.

    1. Omnama Team ha detto:

      Grazie Roberto! Hai aggiunto due regole sacre 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sprint Brand SLU, Plaza de los Hibiscus, 1, Edificio Águila Playa, local 3, 35100 San Agustín, Gran Canaria, Las Palmas, Espana
© 2009-2021. All Rights Reserved.

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio Omnama e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Omnama ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.
Il 24 maggio 2018 abbiamo aggiornato la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni per rispettare le nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a [email protected].