“Non è una tecnica, è un trucco.
O lo capisci, o non lo capisci.”– Osho
E pare che gli scienziati,i ricercatori e i medici di tutto il mondo lo stiano capendo.
La meditazione non é una tecnica, è il miglior trucco per essere felici.
Lo so sembra strano accostare la meditazione, una pratica cosidetta spirituale al logico mondo scientifico.
Eppure..
Ti faccio una domanda a cui io fino a poco tempo fa non avrei saputo dare una risposta:
“Cosa hanno in comune un monaco buddista, un genetista molecolare francese e l’uomo più felice del mondo?”
……………….
Suggerimento… comincia con M.
………………..
No, non è la meditazione.. o meglio non solo.
Ebbene la risposta sorprendente è che sono la stessa persona! (se avevi già indovinato, complimenti 😉 )
Si chiama Matthieu Ricard, scienziato francese e monaco buddista.
Dichiarato come l’uomo più felice del mondo dopo un’accurata ricerca dell’Università del Wisconsin.
Gli scienziati hanno analizzato il cervello di Ricard, 66 anni, e hanno scoperto che produce livelli di onde gamma (quelle legate alla consapevolezza, all’attenzione, all’apprendimento e alla memoria) mai visti prima.
Il monaco, confidente del Dalai Lama, dimostra come la pratica della meditazione può cambiare drasticamente il cervello umano (riprogrammarlo completamente!) e migliorare il senso di benessere delle persone, proprio come un muscolo che,quando allenato si fortifica e diventa ogni giorno più tonico e reattivo.
Secondo il Ricard genetista molecolare, questa ricerca evidenzia che la meditazione non è solo stare sotto un albero a pensare, ma un esercizio per il cervello, in grado di cambiare profondamente la natura umana.
Secondo il Ricard diventato monaco buddista in un eremo del Tibet, tutti possono essere felici se si esercitano adeguatamente.
I 256 sensori che hanno misurato il livello di onde gamma del suo cervello hanno mostrato che quando lui meditava la corteccia prefrontale sinistra si attivava a tal punto da produrre un’altissima sensazione di felicità e una ridotta propensione alla negatività.
E questo stato si manteneva anche dopo che la meditazione era conclusa.
Matthieu Ricard ci insegna che la nostra mente, se nutrita con i giusti “alimenti”, può imparare l’abitudine alla felicità, e che, ognuno di noi può raggiungere un vero senso di serenità e di soddisfazione.
Da sempre la meditazione e la felicità sono due concetti altamente correlati tra loro e oggi questo è scientificamente provato e sempre più accettato anche nel mondo occidentale.
E non è un caso che ad oggi 20 milioni di americani dichiarino di praticare la meditazione regolarmente e riportino livelli di felicità superiori alla media.
Non è un caso nemmeno che questa pratica sia stata introdotta nel corpo dei Marines, nelle migliori aziende del mondo (Google tra tutti) e i medici abbiano già cominciato a prescriverla come cura per depressione, ansia, dolore cronico e disordini alimentari.
La meditazione è il trucco più antico ed efficace per essere felici.
Dall’altra parte, essere felici è il modo migliore per vivere in uno stato meditativo costante.
E se lo conferma anche la scienza.. 😉
Cosí ad Omnama abbiamo pensato di combinare le due cose per poterti regalare una traccia unica.
Abbiamo chiesto a Lucia Giovannini di preparare una meditazione che ti permetta di fare il primo passo nel viaggio della felicità e di nutrire la tua mente..
Ed eccola pronta per te:
[raw shortcodes=1]
[customlib_download_block link=”https://mv-italy.s3.amazonaws.com/omnama/audio/Meditazione_del_Tempo_Magico.mp3″ modal_source=”rel_modal_content” id=”mydownload”]
[/customlib_download_block]
[/raw]
Ti auguro una splendida giornata e ti voglio salutare con uno dei miei passaggi preferiti di Osho:
“Di fatto ogni volta che hanno trovato una persona felice, hanno sempre trovato una mente meditativa – le due cose sono associate.
Ogni volta che hanno trovato un alone di meditazione che circonda una persona, hanno sempre trovato che era tremendamente felice -vibrante di beatitudine, radiosa.
Sono due cose associate.”
GRAZIE del regalo! buona giornata