lavoro ideale come trovarlo
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Sei alla ricerca del lavoro ideale o vuoi migliorare quello che già hai? Bingo! Il nuovissimo episodio della Svolta School fa proprio al caso tuo. 👇

Ospite di eccezione è Davide Cervellin, autore del libro Office of Cards – Una Guida Pratica per il Successo e la Felicità nelle Grandi Organizzazioni (e nella Vita).

Davide ha costruito la sua carriera in grandi aziende multinazionali (Siemens, Vodafone, Pirelli, eBay, PayPal) e negli ultimi 8 anni ha assunto e gestito più di 50 persone, trasformando la sua vita lavorativa (e la loro).

Con la sua guida abbiamo affrontato un tema ‘caldo’: come trovare il lavoro ideale, il lavoro dei sogni, ma anche come migliorare quello che già abbiamo, seguendo una vera e propria guida step by step.

Lavoro Ideale: Iniziamo con il Job Compass

Nell’episodio girato in esclusiva per La Svolta School, Davide ha condiviso un concetto tratto dal suo libro: la Job Compass.

Curioso di sapere di cosa si tratta?

La Job Compass innanzitutto è femminile, perché può essere tradotta come una ‘bussola professionale’, ovvero uno strumento che ti permette di capire che direzione sta prendendo il tuo lavoro attuale. Proprio quello che stai facendo ora, in questo periodo della tua vita.

Ok, siamo tutti d’accordo nel dire che il lavoro perfetto non esiste, ma immagino che nel corso della tua carriera professionale ti sarai scoperto a pensare cose del tipo:

“Mi piacerebbe avere un ruolo più prestigioso”.

“Vorrei guadagnare di più”.

O semplicemente “Vorrei un lavoro più adatto alle mie corde“.

Già, molto spesso queste riflessioni restano solo dei pensieri… che rischiano di finire dimenticati nel cassetto se non hai la tenacia di metterli nero su bianco o di analizzarli con la giusta attenzione.

E proprio in questo caso entra in gioco la Job Compass, che Davide definisce così:

È una raccolta di dimensioni, quindi di fattori, sui quali io andrò a dare il punteggio su quanto il mio lavoro attuale mi dà soddisfazione.

Faccio un esempio: se io ho dei colleghi molto simpatici, sulla parte “lavoro di team” metterò voto 10; se io per andare  a lavorare ci metto due ore in macchina in coda tutte le mattine, sulla parte commuting (spostamenti) gli darò voto 2 magari, no? Perché ovviamente è scomodo!

Se il mio lavoro mi permette di lavorare da casa un giorno a settimana e per me quello è un valore importante, magari gli darò voto 6 o 7 o 8, a seconda. E questo mi permette di dare un punteggio al lavoro che ho.

Adesso, a questo punto, devo cercare di capire qual è il lavoro che vorrei: cioè, quali sono le sfere su cui io posso migliorare?

Quali sono gli aspetti sui quali io ho un problema che in questo momento della mia vita è troppo grande per me e non lo sopporto più?

E allora a questo punto vai a fare un’analisi su quali sono i possibili lavori; faccio, diciamo, “check the box” che va a spuntare gli elementi su cui sei scontento.

Questo non solo è un ottimo punto di partenza per capire qual è il lavoro ideale, quello che fa te e che può renderti soddisfatto, ma anche per capire cosa NON vuoi sicuramente ottenere dalla tua carriera professionale. Ma ascoltato direttamente dalle parole di Davide.

Questo è un piccolo estratto di ciò che Davide Cervellin ha condiviso con la Tribù della Svolta School, la prima (e più innovativa 😉) scuola di crescita personale d’Italia.

Nel corso della puntata Davide ha affrontato molti argomenti dedicati alla ricerca del lavoro ideale e non solo:

  • Il primo step per capire qual è lavoro dei tuoi sogni;
  • Come raggiungere il successo (che tu voglia aprire una tua attività o voglia crescere in azienda);
  • Job Compass: l’esercizio per comprendere come trasformare la tua vita professionale;
  • Come prendere le decisioni più strategiche per te, al lavoro;
  • Cosa non fare MAI quando chiedi qualcosa al tuo capo;
  • Cosa fare esattamente PRIMA, DURANTE e DOPO un colloquio di lavoro;
  • Tutti i segreti per un Curriculum Vitae che attiri la giusta attenzione;
  • Strategie efficaci per negoziare lo stipendio;
  • Come dare le dimissioni con stile, se decidi che è il momento di voltare pagina. E molto altro ancora!

Per guardare l’episodio completo con Davide Cervellin e unirti alla Tribù della Svolta School clicca qui, ti aspettano ogni mese straordinari training di crescita personale e sviluppo professionale con i migliori esperti in arrivo da tutto il mondo.

lavoro ideale Davide Cervellin

Lasciami un commento

Sprint Brand SLU, Plaza de los Hibiscus, 1, Edificio Águila Playa, local 3, 35100 San Agustín, Gran Canaria, Las Palmas, Espana
© 2009-2020. All Rights Reserved.

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio Omnama e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Omnama ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.
Il 24 maggio 2018 abbiamo aggiornato la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni per rispettare le nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a [email protected].