Lo space clearing è qualcosa che va oltre al decluttering.
Il decluttering è, infatti, l’eliminazione del cluttering, ovvero di tutto ciò che è ‘ingombrante‘.
Clut in lingua inglese significa infatti ‘coagulo‘, un termine che rende perfettamente l’idea perché in questo caso significa qualcosa che ‘blocca‘ il naturale fluire delle cose.
E proprio il fluire, energetico e anche pratico della casa, può essere reso più lieve e facile quando ci decidiamo ad eliminare tutto ciò che non ci serve, tutto ciò che è che è superfluo e che, ancor peggio, ingombra i nostri movimenti, rubandoci libertà di spazio e di azione.
Lo space clearing è qualcosa di un po’ diverso che ha molti più anni di quelli che siamo soliti immaginare.
Era infatti il 1978 quando Karen Kingston iniziò a diffondere la pratica dello space clearing, mettendola poi ‘nero su bianco’ nel suo libro best seller Feng Shui e Space Clearing. L’arte di fare spazio nella casa e nella vita.
Lo space clearing è l’arte di rivitalizzare e purificare gli edifici dalle energie stagnanti e si tratta di una pratica che possiamo ritrovare in molte culture diverse nel mondo.
Con il passare del tempo il termine space clearing ha assunto un significato di più ampio respiro e in Italia abbiamo la fortuna di averne una grandissima esperta: Francesca Pansadoro.
Francesca è Personal Organizer, ovvero insegna alle persone come organizzare al meglio il loro tempo e il loro spazio per vivere una vita più felice e…organizzata. 🙂
Il che è qualcosa di preziosissimo, soprattutto se consideriamo che spazio e tempo sono le due risorse che ai giorni d’oggi scarseggiano di più, forse anche più del denaro.
Ecco che riuscire ad organizzarle al meglio diventa vitale per la nostra serenità e per la qualità della nostra vita.
Se però il tempo è qualcosa che non possiamo ampliare (anche se in questo Ceci Weekly puoi scoprire come organizzarlo al meglio), lo spazio invece è qualcosa che possiamo organizzare in maniera diversa e che, indirettamente, ci aiuta a gestire meglio il tempo, in maniera più proficua e molto più costruttiva.
Insieme a Francesca abbiamo scoperto come fare nuovo ordine e creare nuovo spazio nel nostro ambiente quotidiano e nella nostra mente.
Per vivere più leggeri e diventare più produttivi ed efficaci.
Space Clearing con Francesca Pansadoro
Fantastico vero?
Nel suo episodio per la Svolta School intitolato “Tutto A Posto” Francesca ci ha svelato:
????Soluzioni e sistemi semplici per ottimizzare gli spazi, per riordinare casa, ufficio e anche la tua vita.
???? Come liberarsi dal superfluo una volta per tutte e alleggerirti di tutti quegli oggetti (e pensieri) inutili e ingombranti.
???? Strumenti e strategie per creare nuovo spazio nella tua mente e lasciare fluire liberamente nuove idee e soluzioni.
E molto altro ancora.
P.S. Non conosci ancora La Svolta School? Oh che peccato! Ti attendono straordinarie sorprese!
E in questo video puoi scoprirle direttamente dalle parole della fondatrice Cecilia Sardeo.
Accedi da qui alla lezione completa di Francesca Pensadoro (e a molti altri preziosi training sulla crescita personale, sulla produttività, sulla motivazione e sulla crescita professionale) entrando a far parte della tribù de La Svolta School a solo 1€!
Clicca sul banner che vedi qui sotto e scopri la prima (e più innovativa????) scuola di Crescita Personale d’Italia.