Sei a Corto di Energie? Ritrova la Carica in 5 Passi!

Sei a Corto di Energie? Ritrova la Carica in 5 Passi!

Come essere felici nella vita?

Come riuscirci anche quando tutto e tutti sembrano remarci contro?

Per aiutarti a fare chiarezza oggi ti faccio un’altra domanda:

Fai parte anche tu di quel numero sempre maggiore di persone che, una volta arrivate a fine giornata, si stupiscono di essere sopravvissute all’uragano dei propri impegni, e non si capacitano di avere persino avuto del tempo per respirare?

L’agenda fitta di appuntamenti, uno o forse più telefoni che suonano contemporaneamente, la casella delle mail che trabocca di posta elettronica, i figli che reclamano attenzioni, per non parlare di notti sempre più corte ed evidentemente insufficienti a ricaricare delle energie allo stremo.

Cambia routine, e inizia subito a fare qualcosa di diverso: dedica a TE stesso i prossimi 2 minuti del tuo tempo, e leggi il post che segue.

Scoprirai 5 semplici strategie che ti aiuteranno a recuperare le energie e a ridurre il carico  di stress di ogni giornata, per raggiungere la felicità che desideri da tempo.

Come Essere Felici? Prova Queste 5 Strategie

1. Cambia prospettiva

Una delle emozioni più forti fu destata da una fotografia della Terra ripresa dallo spazio. L’immagine di un pianeta blu fluttuante nel cosmo mi convinse ancor più che siamo tutti parte della medesima famiglia che divide la stessa piccola casa.

Dalai Lama

Hai mai osservato la terra dallo spazio? Sul web si trovano facilmente immagini di questo tipo, e ti garantisco che la semplice consapevolezza di essere un puntino microscopico nell’immensità dell’universo, è sufficiente a ridimensionare la natura di tutti quei problemi di cui ti sembra di essere costantemente in balia.

Allenare la tua mente alla flessibilità percettiva è un passo per capire come essere felici.

E quando ti trovi sopraffatto dalle difficoltà comincia a chiederti:

–       In quale altro modo posso affrontare questa situazione?

–       Che significato ha questo frangente per me e la mia vita? Che messaggio mi sta offrendo?

–       Chi o che cosa potrebbero essermi di sostegno e supporto in questi momenti di disagio?

Smetti di affannarti, e comincia a respirare; evita di irrigidirti, e accetta semplicemente di essere il meglio che puoi al meglio di te stesso.

2. Affila la lama

Stai facendo una passeggiata in un bosco, e d’un tratto ti imbatti in un boscaiolo intento a segare quanto più velocemente possibile un albero.

Noti che la lama del boscaiolo è del tutto consumata, ed educatamente glielo fai presente: “Scusi, perché non si concede un momento per fermarsi ad affilare la sua sega? La sua lama sta tagliando poco o nulla…”.

Il boscaiolo, stizzito, replica: “Non vede che ho molta fretta? Dove lo trovo il tempo per interrompere il mio lavoro?!”.

Veniamo a te ora, prova a rispondere alle seguenti domande:

– In che misura ti adoperi per massimizzare efficacemente le tue risorse ed il tuo tempo?

– Quanto è affilata le lama della tua attenzione e delle tue capacità?

– Quanto tempo dedichi a te stesso per fermarti e recuperare la totalità delle tue energie?

Ritagliare ogni giorno dei momenti da dedicare a te ed al tuo benessere psicofisico, non significa perdere del tempo e divenire uno sfaccendato; piuttosto, vuol dire alimentare le tue risorse per affilarne l’efficacia e migliorarne l’utilizzo.

Non ha alcun senso spremerti 24 ore su 24, facendoti travolgere dai ritmi frenetici del lavoro e del mondo intero, rinunciando tanto alle tue esigenze personali che a quelle materiali.

Questo non ti aiuta a capire come essere felici nella vita…

Il mondo ha bisogno di persone consapevoli e responsabili tanto delle necessità altrui quanto delle proprie, e che siano attente al soddisfacimento di entrambe.

Non puoi offrire ciò che non possiedi; e se non avrai cura e attenzione di te stesso… non avrai cura e attenzione nemmeno di niente e nessun altro.

Cosa avresti bisogno di fare ogni giorno per migliorare l’efficacia della tua mente e del tuo corpo?

In che modo puoi affilare la lama delle tue energie?

Magari una semplice passeggiata, leggere qualche pagina di un libro, dedicare 10 minuti al mattino per la tua meditazione, o ancora ascoltare quel brano musicale capace di far vibrare le corde del tuo animo.

Individua cosa è meglio per te, e fallo. Diversamente, come il boscaiolo rischi anche tu nella tua vita di fare tanto rumore (per lo più) per nulla.

3. Impara a sbagliare nel modo giusto

L’esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.

Oscar Wilde

Smetti di identificarti con i tuoi errori, e ricorda che una cosa è ciò che sei e vali (autostima), ed altra cosa sono le tue capacità e competenze (autoefficacia).

Fallire in un determinato compito, non equivale ed essere un fallito; significa semplicemente che hai delle competenze da migliorare in quel campo di applicazione.

Del resto, credi davvero di non aver più nulla da imparare e migliorare a questo mondo?!

Permettiti di sbagliare, e permettiti di imparare; gli errori aggiungono crediti all’esperienza, ed è molto meglio accumulare esperienza piuttosto che rimpianti (per tutto ciò che non hai osato fare, frenato dal timore di sbagliare).

Liberati dallo stress e dall’ansia del fallimento, e imprimiti nella mente questa meravigliosa notizia: Dio esiste! e non sei TU!

4. Credi

C’è una ragione per tutto quello che accade, e c’è un disegno divino per tutto ciò che ci circonda, vive e cresce attorno a noi.

Questo pensiero apre le porte alla comprensione, perché alla domanda come essere felici puoi rispondere, finalmente, aggiungendo consapevolezza ad ogni giorno della mia vita.

Che tu lo chiami Dio, Madre Terra, Buddha, etc, c’è un’Energia per mezzo della quale sei stato creato e venuto al mondo, ed è la stessa Energia che amorevolmente guida, sostiene e protegge ogni tuo passo così come i ritmi e l’evoluzione del creato.

Nessuna sfida, nessuna difficoltà della tua vita sarà mai più grande di ciò che alla fine sarai tu; dunque confida nella bontà di tutto ciò che ti accade, e ricorda che a questo mondo non sei mai solo.

Impara ad ascoltare la saggezza della tua voce interiore, fidati delle tue sensazioni ed intuizioni, e smetti di cedere alle spire tortuose del pensiero e delle sue ansie.

Come cambierebbero le cose se iniziassi a credere che ogni tuo passo, e ogni tuo giorno, sono benedetti dalla protezione di qualcuno che incessantemente ti sostiene con amore e cura?

Come cambierebbero le cose se smettessi di pensare di essere solo contro tutti, e cominciassi a sentire di essere un uno in comunione con il tutto?

5. Contribuisci

Se vuoi la felicità per un’ora, fatti una dormita. Se vuoi la felicità per un giorno, vai a pescare. Se vuoi la felicità per un mese, sposati. Se vuoi la felicità per un anno, eredita una fortuna. Se vuoi la felicità per la vita, aiuta gli altri.

Antico proverbio cinese

La vera ricchezza non dipende tanto da quanto possiedi, ma da quanto sei disposto a donare.

Ed è stato dimostrato che coloro che compiono con regolarità atti di gentilezza verso altre persone (come cedere il posto sull’autobus, o semplicemente salutare con un sorriso piuttosto che a denti stretti), riducono il livello di stress personale aumentando il senso di felicità e benessere emotivo.

Ci sono molti modi in cui puoi fare le cose ogni giorno, modi in cui puoi fare la differenza per la qualità della tua vita e quella delle altre persone, semplicemente a partire dalle tue intenzioni.

Scegli di contribuire, e scegli di esserci veramente nel senso pieno della parola.

Donare agli altri è il modo migliore per donare a te stesso, e ne ricaverai benefici immediati sia per la tua esistenza personale che per il tuo ambiente.

Un sorriso, una parola in più a chi ne avrebbe bisogno, un semplice per favore e grazie all’inizio e alla fine di ogni frase, etc.: cosa scegli di fare già a partire dalle prossime ore? Quale atto di gentilezza desideri compiere?

Basta davvero poco, per raggiungere grandi traguardi.

Buona vita e…ricordati di lasciare un commento in fondo alla pagina: sono molto interessata alla tua opinione!

P.S. La risposta alla domanda “come essere felici” passa anche attraverso il superamento delle nostre paure.

E se ciò che desideri è vivere un percorso di scoperta della VERA felicità ti invito a seguire la nuovissima Masterclass Gratuita di Omnama #LaMiaSvolta Masterclass, Oltre La Paura.

Potrai contare su tre coach di eccezione: Alberto Simone, Olga Chiaia e Daria Sessa, che ti accompagneranno in una lezione gratuita di 90 minuti.

Dove scoprirai tutti gli ingredienti necessari per superare le tue paure e vivere una vita straordinaria, a prescindere da dove ti trovi in questo momento.

Prenota subito il tuo posto cliccando su questo LINK.

La Mia Svolta Masterclass

15 thoughts on “Sei a Corto di Energie? Ritrova la Carica in 5 Passi!

  1. StefaniaCiao e grazie x i preziosi consigli.. Io rappresento in pieno cio che descrivi nella lettera: sempre di corsa sempre indaffarata mai tempo libero solo lavoro e famiglia .. E soprattutto mai soddisfatta e sempre frustrata! Poi improvvisamente la notizia che non non vorresti mai ricevere: neoplasia renale! Tutto improvvisamente crolla, ti sembra impossibile che stia succedendo a te... Ho superato e bene grazie a Dio questo momento e non puoi capire quante cose ho imparato in questi mesi, sono riuscita come scrivi tu a capire il senso di cio che stava succedendo: non apprezzavo cio che avevo e vi posso garantire che e' veramente tanto, compresa la salute che ho sempre avuto, mi ero allontanata da tutti e tutto compresa me stessa non sapevo piu neanche cosa volessi e soprattutto dove stessi andando..insomma un caos! Ora tutto sta cambiando e vedo tutto con occhi diversi mi sento bene e voglio migliorare me stessa x essere migliore x me e x gli altri:)) Un abbraccio e grazie x i preziosi consigli<3April 10, 2014, 6:56 am

  2. Omnama TeamCiao Stefania, grazie per aver condiviso la tua storia :) È meraviglioso il modo in cui hai affrontato e reagito alla situazione e ti auguriamo di proseguire lungo la strada della riscoperta di te stessa, un abbraccio di luce da tutto il team Omnama <3April 10, 2014, 6:56 am

  3. GiulyGrazie, mi piace molto la parte dell'articolo in cui si parla di contribuire, di aiutare gli altri. Credo davvero che sia un aspetto di fondamentale importanza anche per trasformare la propria vita!March 11, 2014, 12:28 pm

  4. Omnama TeamGrazie del tuo commento Giuly ;)March 11, 2014, 12:28 pm

  5. RuggieroCondivido pienamente questi concetti che sono la base principale di uno stile di vita sana e consapevole sperimentato nel mio quotidiano attraverso anni di dedizione alla crescita personale e alla ricerca della conoscenza con impegno e inappuntabilita facendo emergere quanta più consapevolezza possibile risvegliando la nostra Divinità che e il principale scopo della nostra vita!!!March 5, 2014, 12:54 pm

  6. Omnama TeamCiao Ruggero! Grazie del tuo commento! Siamo d'accordo con te, evolvere e portare alla luce il Divino che risiede in ognuno di noi è lo scopo dell'esistenza umana! Grazie per avercelo ricordato! Un abbraccio di luce e buon cammino evolutivo!March 5, 2014, 12:54 pm

  7. Luigi TeseoGrazie del consiglio, ora comprendo meglio il perchè la maggior parte dei giorni sono sereno e solo in alcuni affaticato e affranto. Un sorriso migliora la vita di tutti. Buona giornata. :-)March 5, 2014, 7:35 am

  8. Omnama TeamEsatto Luigi! Proprio così! Buona giornata anche a te :)March 5, 2014, 7:35 am

  9. Mariella LauràTutto così semplice e così vero! Grazie! Ne farò tesoro...March 5, 2014, 7:33 am

  10. Omnama Team;)March 5, 2014, 7:33 am

  11. SoniaSono buone letture che aiutano ad affrontare le difficoltà della vita, magari sono cose che già sappiamo ma dobbiamo ricordare ogni giorno, grazieMarch 5, 2014, 7:31 am

  12. Omnama TeamGrazie a te sonia :) Ci fa piacere che tu abbia trovato utile l'articolo!March 5, 2014, 7:31 am

  13. Antonino MaioVivremo in un mondo migliore solo se incominciamo a vedere quanto di meglio c'è dentro di noi e lo mettiamo in pratica.March 4, 2014, 11:59 pm

  14. Omnama TeamE' vero Antonio, rivolgere la nostra attenzione verso ciò che positivo è un grande aiuto per noi stessi, ma anche per il mondo! Un abbraccio di luce e grazie del tuo commento!March 4, 2014, 11:59 pm

  15. AlessandraDopo la mia giornata di oggi credo proprio che proverò a seguire qualche consiglio. Grazie!March 4, 2014, 8:57 pm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il sito web

Segui Omnama

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio Omnama e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Omnama ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.

Il 24 maggio 2018 abbiamo aggiornato la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni per rispettare le nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a [email protected].

Unisciti agli studenti della community Omnama e ricevi in regalo la Meditazione della Luce Dorata:

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio Omnama e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Omnama ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.

Il 24 maggio 2018 abbiamo aggiornato la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni per rispettare le nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a [email protected].

Copyright © 2009-2023 — Omanama — All rights reserved

Payment Options

Sprint Brand SLU, Plaza de los Hibiscus, 1, Edificio Águila Playa, local 3, 35100 San Agustín, Gran Canaria, Las Palmas, Espana