Non ho l’abitudine di condividere pubblicamente cose troppo personali, a meno che non abbia imparato da queste qualcosa di straordinario.
Rispondimi onestamente:
Hai mai desiderato essere più coraggioso?
Personalmente, non mi sono mai considerata una persona molto coraggiosa, fino a quando la mia vita non è stata rivoltata inaspettatamente come un calzino.
Ok, forse non del tutto inaspettatamente. Qualche segnale c’era…solo che avevo scelto di ignorarlo, convinta di NON avere abbastanza coraggio per affrontare ciò che stava accadendo.
Qualche mese fa, è finita la mia relazione con una delle anime più splendide che abbia mai incontrato su questo pianeta. Abbiamo costruito tutto quello che abbiamo e siamo oggi, insieme, e 7 anni dopo, ci siamo lasciati.
Non è stato facile (una delle decisioni più difficili della mia vita fino ad oggi), e avrei potuto comodamente sentirmi una vittima delle circostanze.
Invece ho scelto di essere una creatrice.
E tutto ciò di cui ho avuto bisogno è stato un barlume di coraggio…un barlume che non solo mi ha reso più forte ma anche più consapevole. Soprattutto del fatto che…
…incontriamo più di un’anima gemella nella nostra vita.
Una di queste potrebbe diventare il nostro compagno/a per la vita. Altre no, ma questo non le rende meno importanti nel nostro viaggio.
Adoro infinitamente questa anima gemella che ho avuto l’onore di incontrare e anche se non siamo più romanticamente coinvolti, saremo sempre lì l’uno per l’altra. E tutto quello che mi è servito per capirlo è stato un barlume di coraggio.
Quando dentro di te, sai che qualcosa non è giusto, ma fai fatica a lasciare andare, chiudi gli occhi per un momento e ricorda:
quando resistiamo “ciò che è’’, perché il cambiamento ci spaventa, stiamo solo cercando pace illusoria in una situazione che ci è familiare, ma che non ci renderà felici nel lungo termine.
Invece di concentrarti su ciò che potresti perdere, concentrati su quello che potresti “guadagnare’’ nell’istante in cui trovi quel barlume di coraggio.
Non è ironico come al solo sentire la parola coraggio pensiamo subito ad azioni drammatiche come quella di correre in un edificio in fiamme per salvare qualcuno o gettarsi da una macchina che sta precipitando giù da un burrone?
E se invece il coraggio fosse qualcosa che possiamo ritrovare nelle azioni più semplici… come riappropriarci della nostra felicità in ogni momento?
La prossima volta che ti senti perso, ricorda di cercare quel barlume di coraggio.
Il vero amore potrebbe essere proprio lì ad aspettarti…sì perché il vero amore richiede coraggio.
E quando temi di non essere abbastanza coraggioso per farcela, non pensare che ci sia qualcosa che non va in te.
Apriti semplicemente alla possibilità che il coraggio possa essere trovato in un istante.
E un istante è tutto il tempo di cui hai bisogno per diventare il vero creatore della tua vita e aprirti alla possibilità di accogliere il vero amore nella tua vita.
E tu?
C’è una lezione in particolare che hai imparato dalla fine della tua relazione?
Condividila nei commenti qui sotto <3
P.S. Ho una notizia bomba per te!
A partire da oggi esce Nuova Masterclass Gratuita per Trasformare le Tue Relazioni.
Scoprila subito qui >>>
Sono 3 i motivi per cui ne sarai entusiasta:
#1. Sarà ricca di spunti pratici che potrai applicare subito;
#2. Sarà guidata da due massimi esperti in Amore e Relazioni;
#3. È completamente gratuita e puoi guardarla dove e quando vuoi!
Insieme scopriremo come:
- Creare una relazione positiva e stabile (mai più mordi e fuggi o tira e molla);
- Imparare ad amarci e a sentirci sereni anche da soli;
- Superare la paura di essere abbandonati;
- Gestire qualunque conflitto con i 4 passi della comunicazione non violenta;
- E molto altro ancora…
È il rimedio ideale per i tuoi problemi di cuore e fidati…ha solo effetti collaterali positivi!
Per iscriverti alla Tua Masterclass gratuita clicca nel banner qui sotto!
Adoro questa Masterclass perché tratta di un tema che ho vissuto in prima persona. Rimettermi in gioco in amore, dopo 7 anni di relazione, non è stato per niente facile. Ma con gli strumenti giusti e le giuste guide a disposizione… si è rivelata la cosa più bella che potesse capitarmi ????!
Il vero amore. È donarsi completamente sapendo il valore di ciò che dai..
Bellissimo! 🙂
17 anni insieme. 3 di matrimonio. Un amore immenso. Unico e inimitabile. Due in uno. Tutto finito adesso sa 1 anno. Facevamo ogni cosa insieme con gioia. Coppia di artisti anche famosi nelle nostre parti. Lavoro. Viaggi. Ogni cosa. Ora tutto è finito. Ho avuto coraggio ad accettare la sua stanchezza e la sua voglia si scoprire altro senza di me. Ho iniziato tutto d’accapo. Lavoro da solo. Casa sa solo. Dopo un anno rincorro la felicità del qui et ora. Una nuova compagna. Una nuova anima gemella non so ma di certo grande e amabile. Per cui comunque già adesso ne è valsa la pena. Una vita di coraggio.
Coraggio, Alessandro!
2014-2017: tre anni passati accanto ad una donna dall’anima SPLENDIDA, dal cuore d’oro, dai sentimenti nobili … ma svariate piccole anomalie non mi hanno permesso di continuare quel rapporto, dove non mi sentivo più io. Pongo questa donna nell’Olimpo delle persone più splendide che abbiano incrociato la mia vita … con il grosso rammarico che le bastavano pochi passi per uscire da quel guscio coriaceo ed impenetrabile nel quale si era purtroppo adagiata.
Wow! Bellissimo, Ale! <3
Il vero amore non finisce, ma cresce con il tempo.
Se senti che l’amore è finito allora significa che non era vero amore e che quella che hai trovato non è la tua anima gemella.
Troppo facile cambiare scarpe quando quelle che hai sono diventate strette, altro che coraggio.
Il vero coraggio è quello di impegnarsi a superare i problemi di coppia, che ci sono sempre, anche con un’anima gemella.
Tutto questo è ancora più vero se si mettono al mondo dei figli, ovvero quando si crea una famiglia.
Se i figli non aiutano la coppia ad accrescere il loro amore allora significa che i membri della coppia hanno un problema personale che dovrebbero risolvere. Pensare solo alla propria felicità e non a quella dei propri figli è EGOISMO. Il bello è che queste persone si illudono di poter essere felici semplicemente lasciando la persona con cui stanno, magari perché si sono innamorate di un’altra persona. La vera felicità non è un “momento di serenità” ma un qualcosa che si costruisce con il tempo mediate una ricerca interiore.
Grazie per la condivisione, Francesco! 🙂
Sono in questa situazione…. sento che ormai la relazione è finita…..ma non trovo quel barlume di coraggio per prendere le mie cose e lasciare la casa in cui conviviamo (per altro lei ci stava già da prima)….
Ciao Antonio, solo tu sai qual è la decisione corretta da prendere in questo caso.
Ti lascio qua il link ti un articolo che potrebbe interessarti: https://omnama.it/crisi-di-coppia
Credo che oggi non abbiamo intorno una società che ci fa sentire al sicuro, protetti nel caso volessimo “rivoltare” la propria vita…Avere coraggio oggi significa rischiare di cadere nella povertà distruttiva che di certo non ci aiuterà a essere più felici di quello che probabilmente siamo senza accorgercene
Anche io mi sento esattamente così. ..è queste parole mi hanno riportato i un istante a quel barlume di coraggio che oggi mi sembrava di aver perso di nuovo… grazie veramente dal cuore
<3
È incredibile ma mi sento esattamente come te adesso e non avrei niente da aggiungere. Ho avuto il barlume di coraggio che spero non si spenga. Grazie per queste parole di speranza nel momento in cui mi sembra di averla persa.
Grandissima, Lara! <3