Come superare le convinzioni limitanti è un argomento molto sentito dalla nostra community e per approfondirlo abbiamo invitato Claudia Jan Pugliese, fondatrice e direttrice di “The Jan Approach”, ipnotista, coach e speaker.
Claudia è stata protagonista di un episodio della Svolta School a dir poco entusiasmante, dove ci ha spiegato cosa sono le convinzioni limitanti e come possiamo riconoscerle, per poterle sostituire con pensieri positivi e costruttivi.
Perché il primo ostacolo che ci troviamo a superare è proprio questo: come possiamo riconoscere una convinzione limitante?
Le Convinzioni Limitanti Sono Inconsce
Quando parliamo di credenze limitanti parliamo di convinzioni inconsce: quindi non ne siamo consapevoli.
Ed è importante dire che si formano nella prima o primissima infanzia, in particolare nei primi sette anni di vita.
In questo periodo i bambini non hanno ancora le informazioni necessarie per poter collegare gli elementi, per poter ragionare e quindi in questi primi anni, semplicemente, si “assorbe”.
Si assorbono le immagini, parole e l’interpretazione che si fa di tutto ciò che viene vissuto – ovviamente, è l’interpretazione di un bambino, non di un adulto.
Cosa significa nella pratica?
Le convinzioni si creano perché noi valutiamo ciò che viviamo (l’esperienza) su un piano cosciente (“questo è quello che vivo”) e quindi,
in parte, anche valutando noi stessi.
Intanto, però, a livello non cosciente, esprimiamo sempre un auto-giudizio di noi stessi (se l’esperienza è positiva, auto- giudizio positivo, se è negativa, auto-giudizio negativo).
Nei primi anni di vita però non abbiamo la capacità di elaborare e se viviamo esperienze negative elaboriamo solo convinzioni come ad esempio: “tu non vai bene”, “dai fastidio”, “non è abbastanza quello che fai”.
Purtroppo è questo quello che assorbiamo.
Ed è questo anche quello che rimane.
Crescendo pensiamo in continuazione.
Dentro ognuno di noi c’è sempre un dialogo interiore, che va avanti tutto il giorno, e, per la maggior parte del tempo non ne siamo consapevoli; ma i nostri pensieri si basano su queste convinzioni negative.
Quindi se la convinzione che io ho creato è “io non vado bene”, o “io sono sbagliato”, o qualsiasi convinzione negativa – i miei pensieri si baseranno su di essa.
La splendida notizia è che le convinzioni limitanti non solo possono essere ‘smascherate’ ma sostituite con altre di potenzianti e costruttive.
Sentiamo cosa ci dice Claudia a riguardo:
Questo è solo un assaggio dell’episodio che vede protagonista Claudia Jan Pugliese per la Svolta School.
Eccone i punti salienti:
- Quali convinzioni limitanti ti influenzano o danneggiano;
- Come riconoscere le convinzioni negative quando affiorano nella tua quotidianità e come neutralizzarle;
- Gli strumenti per sostituirle con convinzioni utili e costruttive per la tua vita;
- Come aiutare anche chi ti sta vicino a farlo;
- 3 esercizi per stabilire abitudini nuove e mantenerle nel tempo;
- Come raggiungere i tuoi obiettivi e monitorare i tuoi progressi;
- Come superare le sfide e le difficoltà che incontrerai nel percorso.
- E moltissimo altro.
P.S. Conosci La Svolta School? Se la risposta è non ancora ti invito a farlo partecipando ad un evento straordinario.
Ecco il tuo invito alla Masterclass Gratuita che vede riuniti tre fra i suoi più acclamati docenti: Daria Sessa, Olga Chiaia e Alberto Simone.
Prenota subito il tuo posto alla Masterclass Gratuita #LaMiaSvolta con la guida della nostra fondatrice Cecilia Sardeo.
Accedi da qui alla Masterclass Gratuita: e preparati ad ascoltare una lezione gratuita di immenso valore, per segnare il primo passo di un nuovo cammino di crescita personale per te e per chi ti è vicino..
Clicca qui o sul banner qui sotto per partecipare all’evento