Come Affrontare la Paura con Fiducia e…un Po’ di Meditazione

Come Affrontare la Paura con Fiducia e…un Po’ di Meditazione

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Ci sono momenti nella vita in cui ci blocchiamo. Spesso anche per ragioni banali, o addirittura per ragioni talmente evanescenti da non riuscire nemmeno a identificarle. Eppure ci sentiamo tanto in soggezione da non riuscire ad andare avanti, e preferiamo restare immobili nell’illusione di proteggerci. Per questo, imparare ad affrontare la paura è importantissimo per poter vivere serenamente anche nei momenti di crisi!

Affrontare la paura: facile o impossibile?

Nessuna delle due cose: affrontare la paura si può, ma non è una passeggiata nel parco. Richiede concentrazione e capacità di razionalizzare, vedendo le cose sotto la giusta prospettiva.

Come si fa?

Beh, il modo pratico per affrontare la paura, quantunque non così complesso, merita una riflessione ampia e profonda! Proviamo a ragionare attorno al concetto stesso di paura, e capiamo come averci a che fare!

Comincia dalle basi per capire come affrontare la paura.

Immagina di comprare una piantina. Quello che il vivaista vi dirà sarà di innaffiarla con regolarità per farla crescere bene. Curiosamente, però, se noi innaffiamo eccessivamente queste piantine giovani rischiamo di non farle vivere. Ma perché quando le piantine giovani ricevono troppa acqua sopravvivono più difficilmente nei periodi di siccità?

Perché sviluppano radici corte, perché l’acqua, restando in superficie, non necessita di radici forti e profonde per essere bevuta. Questo fa si che, in momenti di siccità, quando bisogna invece andare davvero in profondità per trovare l’acqua, le radici risultino inadeguate, e causino difficoltà allo sviluppo della piantina.

C’è una ragione per cui ti racconto questo. Lo scopo è comprendere che le avversità, che sono esattamente quello che nella vita suscita paura, risulta in un allarme per la nostra mente. Un modo costruttivo per superare la paura, però, è smettere di credere che le situazioni di avversità siano contro di noi, e cominciamo a credere che siano per noi.

Ma la vita è un continuo processo di apprendimento.

Ci spinge a cambiare, anche se la nostra natura sarebbe di essere pigri. I comportamenti abituali ci piacciono perché la nostra mente si sente bene nei comportamenti ricorsivi. Ma al tempo stesso chiudere la porta alle minacce ci preclude anche possibilità che possiamo iniziare a scorgere solo quando quella porta la apriamo.

È normale avere paura quando succede qualcosa che repentinamente cambia le carte in tavola alla nostra esistenza. La nostra parte più istintiva si allarma, ma un conto è provare emozioni, altra cosa è essere provati dalle nostre emozioni.

Non lasciarti ingabbiare da quegli stati: permettiti di andare un pochino oltre.

Chiediamoci cosa abbiamo da imparare, in che direzione ci stiamo evolvendo e come quello che sto vivendo mi permette di crescere e diventare una persona migliore.

Queste domande ti permetteranno di cavalcare le situazioni, e di non farti sopraffare.

Sicuramente avrai anche tu nella memoria degli esempi remoti o meno di avversità affrontate, e di quanto proprio grazie a quelle situazioni hai costruito dentro di te livelli crescenti di competenze, conoscenze, abilità. Sei evoluto come persona, migliorando.

La vita, per farci migliorare, ci spinge. E talvolta le spinte non sono indolore, le situazioni non sono facili, perché solo quando ci forza al cambiamento scendiamo in campo e ovviamo a tutte le resistenze che ci tratterrebbero dal fare qualcosa di diverso per il rischio che questo cambiamento peggiori lo stato in cui ci troviamo.

Perché talvolta preferiamo la certezza delle nostre sofferenze quotidiane piuttosto che l’incognita di un cambiamento: è una grande x lampeggiante di rosso che ci comunica pericolo, e trasmette paura e genera stati di ansietà.

La paura è un’emozione che appartiene a chiunque, l’importante è non restare intrappolati.

Come si fa? Prima di tutto comincia a pensare che la situazione che ti spaventa è una sfida che la vita ci propone perché sei in grado di affrontare. Spesso ci sottovalutiamo, ma la vita che è infinitamente più saggia di noi sa fin dove possiamo arrivare.

Accetta la sfida un passo alla volta per affrontare la paura.

Non buttarti nell’arena, ma camminiamo in quella direzione passo dopo passo. Acquisendo competenze acquisiamo confidenza e capacità! Questo ti aiuterà a capire a piccoli gradini che la situazione che stai affrontando non è poi così minacciosa, che la puoi superare!

Aiutati con una piccola meditazione per affrontare la paura!

Assumi una posizione comoda e rilassata. Sdraiati se vuoi, chiudi gli occhi per evitare distrazioni ambientali, se vuoi.

Appoggia tutto il corpo, e semplicemente comincia ad inspirare ed espirare profondamente. Appoggia una mano sul tuo addome mentre inspiri ed espiri, nota come si gonfia e si sgonfia, come cambia la sua ampiezza al ritmo del respiro.

Dai il benvenuto a qualsiasi emozione stia arrivando in questo momento. Accoglila ed ascoltala, lasciala fruire. Continua ad inspirare ed espirare, e se si tratta di un’emozione che hai bisogno di sciogliere, puoi usare l’energia del respiro per poter aprire questa emozione e dolcemente dissolverla, liberarla nello spazio fuori da te.

Continua a seguire il tuo ritmo inspirando ed espirando.

Ricorda che sei al sicuro sempre, che sei sostenuto continuamente, che sei guidato in ogni istante e che sei esattamente dove hai bisogno di trovarti e va tutto bene. Sei protetto. Percepisci l’energia del respiro che entra nel tuo corpo e amplifica ogni emozione di benessere che piano piano dalla punta dei piedi fino al capo percorre il tuo corpo e ti dice che sei sostenuto sempre.

Sei al sicuro.

Non dovrai mai affrontare nulla al di sopra delle tue possibilità. Sei continuamente nel posto giusto al momento giusto. La vita è infinitamente saggia, è una maestra di crescita e di conoscenze: permettile di guidarti, di affidarti a lei. Lei sa dove portarti.

Ti condurrà alla migliore versione di te, cui sei destinato e cui hai diritto di arrivare. Giorno dopo giorno, progressivamente, esperienza dopo esperienza: è tutto per te.

Respira queste affermazioni, e lascia creino una memoria all’interno del tuo corpo, dei tuoi muscoli e delle tue emozioni. Te ne ricorderai ogni volta che ne avrai bisogno, e se lo desideri puoi fare un piccolo gesto ora: stringi il pugno. Quando ne avrai bisogno, stringendo il pugno potrai ricordarti di questo momento e di tutte queste sensazioni.

Fai ancora qualche respiro profondo, goditi questo momento prezioso per te. Lentamente inizia a risvegliare il tuo corpo, inizia a muovere le gambe, poi i piedi, le spalle: risvegliati in un nuovo stato di consapevolezza.

Capire come affrontare la paura può cambiarti la vita… ma c’è molto di più, se lo vuoi!

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