E tu come riesci a gestire la rabbia?
Ti lasci pervadere, la reprimi o riesci a controllarla in modo equilibrato?
Come reagisci di fronte allโipocrisia, allโirresponsabilitร , al menefreghismo, allโarroganza, allโegoismo?
โฆ cosa provi quando qualcuno vuole profittare delle situazioni, mente spudoratamente, o ti danneggia di proposito?
Ti arrabbi giusto?ย
E ti vien voglia di โฆ ciascuno completi la frase ย : )
Immagino ti sia capitato di arrabbiarti almeno una volta con qualcuno o per qualcosa.
ร praticamente inevitabile.
Hai notato che quando raccontiamo un episodio in cui ci siamo arrabbiati usiamo frasi tipo: โEro una belvaโ, โero inviperitoโ, โavevo la bava alla boccaโ.
Non ci avevi mai pensato forse, ma spesso usiamo metafore animali per descrivere la nostra rabbia, tanto ci sentiamo diversi dal nostro normale modo di essere.
Quando ci arrabbiamo ci sembra che qualcosa si impossessi letteralmente di noi facendoci perdere la capacitร di controllo e lโuso della ragione.
Nei momenti in cui la rabbia ci assale, nel nostro organismo avvengono veri e propri cambiamenti.
Infatti in presenza di emozioni cosรฌ forti lโintero organismo vive uno stato di massima stimolazione.
- Il respiro si velocizza;
- I muscoli si irrigidiscono;
- I battiti cardiaci sono accelerati;
- La pressione arteriosa aumenta;
- A livello psichico si allentano i freni inibitori e diminuisce la capacitร di discernimento critico.
Percepiamo chiaramente la tensione crescere fino a sentire il bisogno di “scaricare” al piรน presto per ritrovare uno stato di benessere.
Tutti provano rabbia, ma non tutti reagiscono nella stessa maniera.
Per alcuni, la rabbia si manifesta in modo furioso e repentino, a volte incontrollabile, queste persone tendono ad urlare e usare parole dure e offensive, “scaricano” su chi hanno di fronte la tensione del momento.
Per altri invece la rabbia รจ uno stato dโanimo difficile da ammettere, e da dimostrare apertamente.
Queste persone trattengono e reprimono la rabbia, che comunque si presenta attraverso il sarcasmo, uno spirito polemico, irritazione, fastidio e impazienza.
Il problema รจ che entrambe le reazioni sono sbagliate per noi stessi e portano conseguenze negative.
Perdere il controllo nei momenti in cui si รจ arrabbiati ci porta a dire e fare cose che potrebbero compromettere le nostre relazioni con gli altri.
Inoltre รจ una reazione inutile che non risolve affatto il problema.
Allo stesso tempo, anche reprimere le manifestazioni d’ira รจ nocivo.
La frustrazione e la rabbia a lungo trattenuta generano rancore e portano a malattie psicosomatiche.
La rabbia cronicizzata puรฒ causare o accentuare patologie come la colite o lโulcera.
Inoltre il rischio รจ far ricadere quella rabbia trattenuta su altre persone che non centrano nulla.
Quindi inghiottire la rabbia fa male, gridarla e buttarla addosso agli altri anche.
Come vedi gestire la rabbia รจ piรน importante di quello che pensavi.
Come tutte le emozioni, la rabbia non รจ mai giusta, o sbagliata: semplicemente c’รจ, e bisogna prenderne atto, comprenderla, e gestirla al meglio.
Quello che devi fare non รจ reprimerla, ma piuttosto governarla, capire il suo scopo positivo, usarlo e lasciare andare il resto.ย
Ma come?
Ti suggerisco 3 semplici mosse che possono aiutarti tantissimo per fare in modo che da oggi la rabbia non sia piรน un problema per te:
3 Mosse Intelligenti per Gestire la Rabbia
#1. Non farti sfuggire il magico โQuarto di Secondoโ
Il neurochirurgo Benjamin Libet, ha fatto una scoperta sorprendente: mentre operava i sui pazienti (sottoposti soltanto ad unโanestesia locale e quindi svegli e coscienti), attraverso dei macchinari monitorava la loro attivitร cerebrale.
Ad un certo punto ordinava loro di muovere un dito.
Con ogni paziente i macchinari registravano lo stesso risultato: tra lo stimolo di muovere il dito e il momento in cui avveniva il movimento del dito, trascorreva un lasso di tempo di esattamente un quarto di secondo.
Ora, alla base di ogni emozione, e quindi anche alla base della rabbia, cโรจ la necessitร di agire, si tratta di impulso connesso allโemozione.
Molto spesso gli impulsi emotivi vengono messi in azione senza riflettere neanche per un attimo: proviamo un sentimento e subito ci muoviamo di conseguenza, senza soffermarci a pensare.
Il dolore si traduce in lacrime, la paura in fuga, e la rabbia in un attacco verso lโoggetto della nostra collera.
Ma la scoperta di Libet dimostra tuttavia che abbiamo un quarto di secondo di tempo a disposizione per scegliere la nostra reazione.
Lo psicologo Dan Baker ha chiamato questo breve periodo tempo โil quarto di secondo di opportunitร โ.
Ora hai la dimostrazione scientifica che se vuoi puoi decidere come reagire.
Ora sai di avere una possibilitร di scelta, che prima non sapevi di avere.
Non fartela sfuggire!
#2. Osserva la rabbia
Piuttosto che abbandonarti alla collera, concentrati ad osservare lโemozione che stai provando.ย
Focalizza la tua attenzione sui pensieri che ti attraversano la mente mentre la rabbia inizia a salire, analizza il miscuglio di sentimenti che etichettiamo con la definizione generica di rabbia.
Ascolta con attenzione gli impulsi del tuo corpo ad agire, senti la tensione che serra la gola, osserva lโistinto ad urlare, lโimpulso istintivo dei pugni che si chiudono, la fronte che si aggrotta, i muscoli del corpo che si contraggono.
Concentrare la tua attenzione sulle tue reazioni interne ti aiuterร a non perdere il controllo e a non dirottare la tua carica emotiva sullโaltra persona.
Riconoscere e osservare sintomi fisici della rabbia permette di fare unโesperienza della rabbia quanto piรน pienamente e meticolosamente possibile, in tutti i suoi dettagli: lโesatto contrario della repressione.
Osservandoti, non sopprimerai la rabbia ma nemmeno agirai senza capacitร di controllo.
Potrai invece piรน facilmente riuscire a dare una risposta ponderata, spiegare la tua posizione senza urlare, sottolineare con calma unโingiustizia, oppure semplicemente chiedere di essere trattato con equitร e riguardo.
In pratica riuscirai a gestire la rabbia.
#3. Scarica l’energia della rabbia
Come abbiamo detto, la rabbia crea una vera e propria energia che puoi avvertire come forte tensione fisica.
ร quindi necessario trovare il modo di sfogare la tensione accumulata.
Questo non significa rompere oggetti o colpire persone naturalmente.
Ad esempio puoiย fare
- Una corsa o una camminata veloce;
- Prendere a pugni un cuscino;
- Sbattere due bottiglie di plastica vuote una contro lโaltra;
- Urlare piรน forte che puoi, naturalmente evitando di farlo nella piazza della tua cittร allโora di punta ๐
Puoi concederti un bel massaggio rilassante o, meglio ancora, praticare la meditazione.
Raggiungere uno stato di rilassamento profondo ti aiuterร a sciogliere le tensioni e ripartire al meglio!
Se riuscirai a spiegare le tue ragioni in piena coscienza sarร piรน facile per te farti ascoltare, rendere la tua posizione vincente o raggiungere la soluzione che piรน desideri.
Non passerai automaticamente dalla parte del torto perchรฉ hai una reazione esagerata e scomposta.
Potrai cosรฌ trasformare la rabbia proveniente da unโenergia distruttiva in energia costruttiva.
E tu?
Che metodo utilizzi per gestire la rabbia?ย
Diventi una belva feroce o trattieni tutto dentro?
Che strategie usi per gestire la rabbia, un’emozione cosรฌ forte e travolgente?
Condividile con noi lasciando un commento qui sotto! : )
P.S.ย Come avrai capito, tutti i modi per gestire la rabbia partono da te stesso e la meditazione puรฒ essere la chiave di volta se non sai da dove cominciare.
Ti assicuro cheย 5 minuti di meditazione al giorno sono sufficienti per rivoluzionare la tua vita.
E se desideri imparare come fare non perderti questo video del maestro Amadio Bianchi, che ti spiega come imparare a meditare in modo semplice e pratico.













![4 principi che possono guidarti al successo con Napoleon Hill 4 Principi Che Possono Guidarti al Successo [Parola di Napoleon Hill]](https://omnama.it/wp-content/uploads/2025/01/531062-218x150.webp)

















SEI TENERO,DAVVERO! ASCOLTA :1 MINUTO PRIMA DI ADDORMENTARMI MI GUARDO ALL’ETร DI 3-4 ANNI …dopo una lunga corsa sulla spiaggia col mio cane, mi addormento al sole ascoltando le onde del mare infrangersinfrangersi sulla riva…e ascolto e ascolto e sento il profumo della sabbia calda e morbida e capisco E MI ADDORMENTO IN PACE….CHI E’ CONSAPEVOLE COME TE PUร GUARIRE ANCHE ALTRI CON LE STESSE DIFFICOLTร. CIAO.
Wow! Grazie per questa profonda e potente condivisione, Rosaria! <3
Io la mattina mi sveglio sempre incazzato, e il mio incazzo il piรน delle volte dura tutto il giorno
Ciao Mattia, quali sono le ragioni della tua rabbia? Hai giร messo in pratica qualcuno dei nostri consigli? Se sรฌ, hai notato qualche cambiamento? Resto in ascolto ๐
La rabbia…non riesco mai a lasciarla andare…Risultato..? Gastrite
5RDG7
Io sono messa malino!!
Non riesco a contenerla …..
Se qualcuno riuscisse a indirizzarmi qualche corso buono o libri o qualsiasi altra cosa efficace ne sarei veramente felice
Sรฌ sta male arrabbiati!!!!
Ciao Sara, ti consiglio di dare un’occhiata qui: https://www.youtube.com/watch?v=NjSg1NutRSg
Facci sapere come va, Un abbraccio di Luce ๐
odio la mia rabbia. รจ la parte piรน vulnerabile di me. In adolescenza mi ha condizionata molto fino a bere, vomitare e pensieri suicidi ogni qual volta mi sentivo ferita o ferito di conseguenza. oggi ho 27 anni e di strada credevo di averne fatta fino ad oggi…convivo da 3 anni, fidanzata da 7, abbiamo un cane e un progetto di famiglia da realizzare. faccio meditazione e da 1 anno a questa parte sono vicina al pensiero buddistanto. pratico rugby da 5 anni. il lavoro รจ fonte di stress per me perchรฉ sono 9 anni che cerco la mia strada e non l ho ancora trovata seppur ho avanzato tantissimo. sono stata 4 mesi disoccupata e da 2 settimane sono occupata in un lavoro din recupero crediti(fino a 1 mese fa sostenevo che non facesse per me) , sto fuori casa 8 ore al giorno , la sera crollo sul divano. Ma ho l’amore e la famiglia. oggi perรฒ a casa dei miei ho rotto tutto gli equilibri e ciรฒ mi ha devastata. c’รจ stata una discussione con mio fratello (da quando sono via di casa sono piu rare le discussioni ) ho avuto un attacco di ira e gli ho messo le mani addosso con uno spintone. dinanzi ai miei e mia zia ecc. ho ferito tutti e mio padre che di solito non parla mai gridando ha detto tutto questo รจ colpa mia …
beh che dire di nuovo tutte quelle brutte sensazioni dentro me รจ brutti pensieri… ho rovinato tutto, mi sento una gran delusione e soprattutto ho causato sofferenza. .. ho bisogno di un aiuto?
Ciao Tullia,
Le tue riflessioni mi lasciano intuire che hai giร riflettuto sulle ragioni della tua rabbia. La prossima volta che senti che sta arrivando prenditi qualche secondo per calmarti e svuota la mente. Sicuramente la meditazione ci aiuta ad essere piรน calmi e a non perdere il controllo. Vedrai che otterrai dei benefici straordinari ๐
Se ne senti il bisogno puoi rivolgerti ad una figura specifica che ti possa aiutare a gestire meglio la rabbia e a risolvere i tuoi problemi.
Spero di averti dato qualche spunto ๐
Un abbraccio di Luce
sono una ragazza di 40 anni, non riesco a gestire la rabbia, la scateno su chi mi sta affianco e ho perso il mio compagno….non riesco a gestirla, sono in terapia da uno psicologo ma non riesco..come devo fare? non sรฒ come continuare…
Ciao Pamela,
Per gestire al meglio la tua rabbia ti consiglio di dare un’occhiata qui: https://omnama.it/blog/gestire-la-rabbia
Sono sicura che ti sarร utile ๐
Un abbraccio di Luce
Ciao,
Con la mia compagna abbiamo passato un periodo di difficoltร .Dopo la nascita del nostro primo bambino le cose sono peggiorate, ormai la nostra storia รจ finita.
Come possiamo tornare ad essere la splendida coppia di una volta..
Ciao Giacomo,
Grazie per aver condiviso la tua storia.
Ti consiglio di dare un’occhiata qui: https://omnama.it/blog/rapporto-di-coppia
Facci sapere come va ๐
Un abbraccio di Luce dal team Omnama
Sono una donna di 52 anni e una vita che sono rabbiosa a volte la reprimere la mia rabbia a volte mi lascio travolgere e impazzisco. Negli anni passati per questo motivo ho perso il lavoro ….รจ molto difficile per me
Sono una ragazza di 21 anni. Vita perfetta, amata da famiglia e fidanzato, da amici e parenti… svolgo notevoli attivitร fisiche, gioco a Pallavolo e sfogo spesso cosรฌ la mia rabbia, ma nonostante questo ho discussioni con il mio fidanzato, che รจ la persona che piรน amo al mondo. Spesso ho ragione negli argomenti e nei motivi, ma passo immediatamente dalla parte del torto perchรฉ mi si annebbia la mente in un lasso di tempo infinitesimo ed inizio a non sostenere la discussione pacifica, aggredisco non o verbalmente o coi toni e coi modi di fare il mio fidanzato (spesso non lo faccio nemmeno finire di parlare e gli urlo) e piango sempre, sempre, sempre. Da quello che ho potuto capire il pianto รจ uno sfogo di stress e tensione, ma non รจ piรน possibile questa situazione, in quanto non riesco realmente piรน a sostenere una discussione tranquilla e normale con lui, nonostante io me lo imponga, in quanto mi rendo sempre conto del mio comportamento,….. ma sempre troppo tardi, a cosa fatta. Ora siamo giunti al limite. oggi c’รจ stata una mia sfuriata per un motivo davvero banale e, al solito, ho riconosciuto alla fine di tutto il mio errore, essendo prima annebbiata dall’ira. Non so piรน come fare, penso sia diventata una malattia, ma la cosa peggiore รจ che non ho idea di quale sia la causa, la mia vita รจ perfetta, quando sono nella pace piรน totale sono felice, mi sento davvero felice, conosco tantissime persone e faccio tantissime cose, tenendomi sempre impegnata. ma quando capita qualcosa che altera il mio equilibrio, la mia normalitร ( e purtroppo puรฒ capitare e sempre capiterร ) non ragiono piรน. dico anche cose insensate, stupide e che non corrispondono al vero, cattive senza motivo… mi sento attaccata e a volte ho difficoltร a riconoscere subito una mia reazione sbagliata, agisco molto impulsivamente e senza pensarci. AIUTO.
E come possiamo fare in famiglia?
Poniamo il caso di una famiglia numerosa, ma non troppo, in cui ci si vuole bene, ma si lavora e ci si stanca, e in cui la stanchezza induce sistematicamente le reazioni peggiori. Cosรฌ, ogni giorno verso le sette, prima di andare a cena, cucinare mentre i bambini si fanno i dispetti, litigano, strillano, fanno i capricci e il coniuge รจ assente o รจ come se lo fosse diventa una corvรฉe pesantissima. Per non parlare delle gite che trascorrono bene e si concludono male, o delle sgarberie senza senso…
Mi servirebbe una mano per restare tranquilla, non reagire alle provocazioni ma allo stesso tempo dare un segnale per fare evolvere e migliorare la situazione!
Grazie
gradirei come operatore di c.p.s. qualche altro consiglio pratico sulla gestione della rabbia
Ciao Diana,
grazie per averci scritto! Le tecniche di gestione della rabbia variano a seconda del gruppo e delle persone con cui vuoi utilizzarle.
Ti consiglio di capire e fare un profilo chiaro del tuo gruppo, tendono ad agire la rabbia? la reprimono? la rivolgono verso se stessi o verso gli altri?
A che livello di consapevolezza si trova il gruppo? ร omogeneo o molto diverso al suo interno?
Una tecnica che puoi usare la maggior parte delle volte รจ proprio la verbalizzazione della rabbia. Puoi per esempio creare delle brevi sessioni in cui ognuno condivide l’emozione che prova, da che pensieri e interpretazioni รจ scatenata e come ha reagito o intende reagire e partendo da qui puoi cominciare un momento in cui mettete in discussione il modo in cui l’evento scatenante รจ stato interpretato e quali potrebbero essere i modi piรน funzionali per reagire ad esso. Questa รจ una delle tecniche cognitive comportamentali piรน utilizzate. Fammi sapere come va e se posso esserti d’aiuto in qualche altro modo ๐
Ti auguro una splendida giornata!
sono una operatrice di un centro di salute mentale mi potresti inviare altri suggerimenti oer la gestione della rabbia da utilizzare con i miei pazientianche negli incontri di gruppo (meditazioni, visualizzazione,terapia comportamentale).Grazie
Questo blog mi ha davvero aiutato tantissimo. Ho una rabbia dentro incommensurabile, cosรฌ forte che ho perfino dovuto interrompere la psicoanalisi perchรฉ la sola idea di doverla affrontare mi rendeva un selvaggio. Non la faccio vedere agli altri, ma รจ enorme, non รจ pretestuosa ma si nutre delle ingiustizie, non nel senso che mi ergo moralmente a giustiziere, no… รจ piรน come una collera esistenziale che trattengo per natura, e se uno mi fa del male, perdo la concentrazione e non riesco piรน a trattenerla, e cosรฌ esplodo, nel senso letterale della parola. Ho passato guai per questo.
Posso trattenerla ma lei รจ sempre lรฌ, mi riempio cosรฌ in profonditร che nemmeno ipnosi e meditazione hanno saputo raggiungere un punto di me profondo abbastanza da esserne privo. Mi riempie, costruisce ogni sub-routine del mio carattere, conscio e inconscio.
<>
Non riesco a studiare, a lavorare, a dimagrire, a rapportarmi agli altri. Non odio nessuno. Amo tutto e tutti. Vedo sempre il buono negli altri, d’istinto. Vedo anche sempre il marcio, ma lo percepisco in minoranza, quindi ai miei occhi tutti sono buoni con dei difetti, ma buoni di fondo.
Ma ho una violenza dentro naturale. Tremenda. Che mi distrugge la vita. Sono quindici anni che cerco di gestirla, e sono solo riuscito a reprimerla. Ora sono giorni che non mangio perchรฉ rivomito tutto, solo per via di questa rabbia. Che ancora non comprendo.
Questi esercizi sono straordinari. L’idea di guardare la mia rabbia, invece di cercare di razionalizzarla, รจ stato rivelatorio. Sono esploso, la mia faccia era cosรฌ distorta che mi sono slogato la mascella, poi per la furia mi sono quasi staccato un dito con un morso. Poi ho pianto per quasi venti minuti, non per il dolore, solo per la liberazione. E dopo, ho di nuovo sentito appetito, per la prima volta dopo quasi due settimane. Questa cosa รจ straordinaria. Devo tantissimo a chi ha scritto questo blog.
Grazie.
Grazie per aver condiviso con noi la tua storia e il percorso che stai facendo. Osservare le proprie emozioni negative รจ una delle strategie piรน efficaci per prendere distanza da esse. Continua a seguirci ๐