comunicazione assertiva
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

La comunicazione assertiva è molto più di una tecnica: è un’insieme di pensieri, azioni e comportamenti che ci permettono di relazionarci agli altri con efficacia, migliorando le nostre relazioni personali e professionali. Il che è una sfida complessa e per la quale non esiste formula magica, che resta però un aspetto cruciale della tua crescita, su cui puoi lavorare con ottime soddisfazioni.

Nel nuovissimo episodio della Svolta School, la prima scuola di Crescita Personale d’Italia, potrai scoprire come farlo con l’aiuto di Chiara Cecutti, professionista che si occupa da oltre 20 anni di sviluppo manageriale e organizzativo in qualità di executive e behavioural coach.

Chiara ha maturato una lunga esperienza professionale nel settore dell’Executive Coaching – attività dedicata a Manager uomini e donne – supportando Alti Potenziali, Middle e Top Management di aziende nazionali e multinazionali.

Ha sviluppato specifici programmi di Coaching al Femminile, finalizzati a valorizzare una leadership femminile anziché sul tradizionale modello maschile. Crede fermamente nell’importanza di un esercizio etico delle professioni e di un corretto utilizzo di tutti gli strumenti di cui disponiamo per promuovere il benessere di persone e organizzazioni.

Nell’episodio girato in esclusiva per La Svolta School, Chiara ha fatto una prima, fondamentale distinzione in merito alla comunicazione assertiva, perché spesso, ahinoi, viene scambiata per aggressività o per atteggiamenti con l’assertività hanno poco nulla a che vedere.

Comunicazione Assertiva vs Aggressività

Partendo da una semplice ricerca sul web, Chiara ha scoperto che digitando la parola ‘assertività‘, le venivano restituite immagini quali braccia incrociate, megafoni, guantoni, persone arrabbiate…in altre parole uno scenario piuttosto ‘agguerrito’.

Queste immagini rappresentano un “misunderstanding”, perché il “decalogo” della comunicazione assertiva è ricco di parole e frasi quali “far valere i propri diritti” , “rispetto”, “integrità” che nulla hanno a che vedere con l’aggressività o con gli atteggiamenti autoritari.

Il contrario piuttosto! Perché la comunicazione assertiva deriva naturalmente dalla parola AssertivitàAsser-ere, quindi “asserire”, “affermare”, “auto-affermarsi”. Dove l’auto-affermazione lascia da parte ogni atteggiamento di chiusura o di combattimento per abbracciare l’apertura, l’ascolto e la volontà di comprendere ciò che gli altri ci stanno comunicando.

Le persone assertive hanno la grandissima capacità di esprimere i propri bisogni, di esprimere i propri sentimenti, senza naturalmente aggredire l’altro e comunque esprimendosi non in modo passivo. Nel rispetto certamente di se stessi e, naturalmente, di rispetto – questo lo sottolineerò sempre – nei confronti degli altri.

Chiara Cecutti

Questa è la definizione di comunicazione assertiva che Chiara Cecutti ci ha dato, ma ascoltala in modo più dettagliato dalle sue parole:

Questo è un piccolo estratto di ciò che Chiara Cecutti ha condiviso con la Tribù della Svolta School, la prima (e più innovativa 😉) scuola di crescita personale d’Italia.

Nel corso della puntata Chiara ha affrontato molti argomenti dedicati all’assertività e a come possiamo relazionarci agli altri con efficacia, migliorando le nostre relazioni personali e professionali.

  • I 5 ingredienti di una comunicazione assertiva e come utilizzarli per vivere rapporti più autentici, sereni e duraturi;
  • I falsi miti sull’assertività: scopriamo gli altarini;
  • Istruzioni per: declinare un invito, esprimere con sicurezza la tua opinione durante un meeting di lavoro, negoziare un con il tuo capo, dire NO ai tuoi figli e tenere alla larga burnout, sensi di colpa o senso di sovraccarico…
  • Come usare l’assertività per aumentare la propria autostima;
  • Empatia e simpatia: cosa le differenzia e quando utilizzarle;
  • Esercizi pratici per allenare la tua assertività fin da subito;
  • E moltissimo altro ancora.

Per guardare l’episodio completo con Chiara Cecutti e unirti alla Tribù della Svolta School clicca qui, ti aspettano ogni mese straordinari training di crescita personale e sviluppo professionale con i migliori esperti in arrivo da tutto il mondo.

cos'è assertività chiara cecutti

Lasciami un commento

Sprint Brand SLU, Plaza de los Hibiscus, 1, Edificio Águila Playa, local 3, 35100 San Agustín, Gran Canaria, Las Palmas, Espana
© 2009-2020. All Rights Reserved.

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio Omnama e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Omnama ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.
Il 24 maggio 2018 abbiamo aggiornato la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni per rispettare le nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a [email protected].