paura del giudizio
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Basta poco: avere pochi mi piace o non esserci affatto sui social, non avere un lavoro prestigioso o non incarnare l’ideale di bellezza fisica che oggi è considerato ok…

La paura del giudizio altrui può in questi casi generare sentimenti nocivi come la tristezza e lo sconforto, nonché abbassare drasticamente l’asticella della propria autostima.

Abbiamo quindi chiesto a Olga Chiaia, psicologa, psicoterapeuta, scrittrice e docente della Svolta School come possiamo difenderci e soprattutto superare la paura di essere giudicati dalle altre persone.

Olga ci ha innanzitutto messi di fronte ad un dato di fatto.

La paura del giudizio è qualcosa a cui nessuno (o quasi) è immune.

Perché troppi sono gli stimoli esterni che ci bombardano ogni giorno, ma questo non ci vieta di difenderci e di imparare quale è l’atteggiamento giusto per poterla affrontare e, di conseguenza, superare.

Ascoltalo direttamente dalle sue parole:

E a tal proposito una ricerca effettuata dalla Royal Society For Public Health inglese ha dimostrato come e in che modo i social network possono incidere sulla costruzione dell’identità, soprattutto nei confronti dei ragazzi più giovani.

I ragazzi possono innanzitutto sviluppare la FoMO, la Fear Of Missing Out ovvero la fobia di essere tagliati fuori dalla cerchia di amici se non sono perennemente connessi ma soprattutto vedersi minare la costruzione della propria identità, auto imponendosi di raggiungere dei modelli che non sono reali, ma il più delle volte frutto di costruzioni pubblicitarie fatte ad hoc.

Tutto ciò concorre, sicuramente ad innescare la paura del giudizio degli altri e a renderla più comune di quanto tu possa immaginare.

Ma la bella notizia è che puoi difenderti, aggiungendo alla tua personale cassetta degli attrezzi preziosi strumenti di analisi e azione.

Come superare la paura del giudizio altrui è infatti uno dei temi della nuovissima Masterclass gratuita La Mia Svolta Masterclass: Oltre La Paura.

Imparerai con l’aiuto di 3 guide, come identificare, comprendere e superare le paure che ti bloccano dalla vita che vorresti.

Inclusa quella del giudizio degli altri. 

Praticamente un corso avanzato di crescita personale creato su misura per te.

E puoi seguirlo online il giorno e l’ora che preferisci, senza bisogno di muovere un dito (se non quello per schiacciare play).😜

Se non l’hai ancora fatto, prenota subito il tuo posto da qui >>

lamiasvolta masterclass nuova edizione banner

Lasciami un commento

Sprint Brand SLU, Plaza de los Hibiscus, 1, Edificio Águila Playa, local 3, 35100 San Agustín, Gran Canaria, Las Palmas, Espana
© 2009-2020. All Rights Reserved.

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio Omnama e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Omnama ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.
Il 24 maggio 2018 abbiamo aggiornato la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni per rispettare le nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a [email protected].