Frasi Belle sulla Felicità da Portare Sempre con Te

Frasi Belle sulla Felicità da Portare Sempre con Te

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Cercare ispirazione non è mai una brutta idea, e lo diventa ancora meno a seconda di quanto importante sia il risultato che vogliamo ottenere! Ad esempio, se vogliamo uscire a goderci la natura, un raggio di sole che filtra fra le tende la mattina può essere sufficiente. Ma se il risultato è avere una vita bella e piena, dovremo scomodare l’esperienza di grandi pensatori, poeti e filosofi: per questo abbiamo deciso di regalarti dieci frasi belle sulla felicità per aiutarti a non perdere mai l’ispirazione per prendere le redini della tua vita e condurla dove vuoi tu!

Di frasi belle sulla vita e sull’amore se ne trovano a bizzeffe sul web, ma, forse, di frasi belle sulla felicita, pensieri e parole che vadano in quel senso specifico, sono un pochino più rare. Eppure, sappiamo tutti che la felicità è il basamento su cui poi costruire tutto il resto! Allora leggiamo e commentiamo insieme dieci frasi belle sulla felicità che abbiamo individuato per te!

1 “La felicità non può esistere a discapito della felicità degli altri”

Alberto Simone

Quello che Alberto Simone vuole dirci, con questa frase tratta da una masterclass Omnama, è che è limitante pensare che possiamo gestire e ricercare la nostra felicità solo per noi stessi e ad ogni costo. Viviamo in una comunità, una grandissima casa che si chiama umanità, in cui tutti gli abitanti hanno gli stessi bisogni, le stesse necessità, e cercano, ciascuno a proprio modo, la felicità. Siamo collegati fa fili invisibili, siamo elementi di uno stesso immenso gioiello, e il miglior modo per garantire al noi stessi la felicità è garantire anche agli altri l’accesso alla loro possibilità din essere felici. 

2 “Per ogni minuto che rimani arrabbiato, perdi sessanta secondi di felicità”

Ralph Waldo Emerson

Certo, è un’uscita provocatoria quella di Emerson, uno dei massimi esponenti della letteratura statunitense. Eppure con questa frase, Emerson vuole lanciarci un messaggio ben preciso: la rabbia, la contrapposizione, la stizza, sono sentimenti umani che è assolutamente normale provare, e ci sono volte, nella vita, in cui hanno uno scopo preciso, finanche positivo. Ma hanno un difetto, sottraggono tempo prezioso per qualcosa di molto più bello e costruttivo, la felicità. Ecco perché non è il caso di abusarne.

3 “Colui che vuole viaggiare felice deve viaggiare leggero”

Antoine de Saint-Exupery

Quasi tutti hanno letto Il Piccolo Principe, e di quel libro colpisce la struggente semplicità con cui argomenti complessi vengono trattati. Quella capacità un po’ fanciullesca di lasciarsi scivolare di dosso quei dettagli che non contano, quelle complicazioni che rendono un percorso lineare un dedalo inestricabile. Per questo la sua opera è intrisa di frasi belle sulla felicità!

La poetica di Sant-Exupery consiste proprio in questo, il saper raccontare lo sconcerto della purezza posta di fronte alla complessità della vita. L’animo della persona felice non può essere troppo distante dal piccolo principe. Non può far crescere baobab sul suo piccolo pianeta intimo e fragile: per questo deve lasciare fuori dallo zaino più cose possibile quando intraprende il viaggio della felicità. Viaggiare leggero, lasciandosi alle spalle quelle cose, quei ricordi, quelle persone, che appesantiscono il tuo zaino e ti rendono faticoso il cammino verso la felicità.

4 “Per essere felici bisogna credere innanzitutto nella possibilità di esserlo”

Lev Tolstoj

Si potrebbe pensare che Tolstoj, preso com’era a descrivere dal piccolo i grandi ingranaggi della storia, non si interrogasse troppo sull’individualità e sulle pulsioni più intime delle persone e non scrivesse frasi belle sulla vita. Nulla di più sbagliato: la ricerca della felicità, i grandi moti d’animo, le pulsioni e le passioni sono al centro della sua narrazione. Ancora di più sorprende, nel sostanziale fatalismo della società che descrive, che trovi lo spazio e la lucidità per dirci una grande verità: non possiamo essere felici se non apriamo la porta alla felicità. Si tratta di predisposizione mentale e d’animo, che parte dalla consapevolezza di poter essere felici, di avere il diritto di essere felici, di meritare di essere felici!

5 “Il successo non è la chiave della felicità. La felicità è la chiave del successo”

Albert Schweitzer

Fra statisti e letterati, i filantropi hanno forse una minore visibilità, ma non per questo hanno meno da insegnare! Albert Schweitzer fu un medico tedesco che dedicò la sua vita a curare e assistere gli indigenti in Africa, consacrandosi a quella che per lui era una passione e una vocazione. Così, quello che Schweitzer ha da insegnarci (una delle molte cose in verità) è che prima di tutto dobbiamo partire dalla felicità, da quel che ci fa sentire esseri umani, da ciò che ci realizza. Tutto il resto viene da sé con impegno e passione, ma è dalla felicità che deve partire per arrivare ad essere il massimo che possiamo creare!

6 “Felice è colui che riconosce in tempo che i suoi desideri non vanno d’accordo con le sue disponibilità”

Johann Wolfgang von Goethe

In questo virgolettato di sapore forse un po’ cinico, che stranamente si inserisce fra le frasi belle sulla felicità, Goethe ci ricorda però una grande verità. Quando i desideri sono tanto complessi ed elevati da risultare irrealizzabili è molto meglio chiamarli sogni. Sapere fino a dove possiamo spingerci, puntare a risultati raggiungibili e saper distinguere fra sogno e desiderio prima che il tutto diventi un’ossessione è fondamentale per arrivare ad essere felici! 

7 “Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un’esistenza felice, la più grande è l’amicizia”

Epicuro

Non c’è molto da spiegare riguardo a questa frase, più che altro possiamo ricordarci qualcosa. Che la felicità non è tale se non è condivisa, e avere attorno a noi una rete di persone disinteressate, sincere, oneste e autenticamente animate da stima affetto nei nostri confronti, che noi ricambiamo appieno, è fondamentale per questo e per cento altri motivi. Quando si è felici non si è mai soli: non per niente il fulcro della filosofia epicurea era il raggiungimento della tranquillità dello spirito!

8 “Chi desidera vedere l’arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia”

Paulo Coelho

Lo scrittore Paulo Coelho ci ricorda qualcosa che spesso rifiutiamo di considerare. Ogni risultato arriva dopo un percorso: così come l’arcobaleno arriva dopo la pioggia, la felicità arriva dopo l’inquietudine. Rigettare l’inquietudine non serve ad essere più felici, ma solo a dimenticarci come abbiamo fatto a diventare felici e quanto lo abbiamo desiderato.

9 “Bimbo, mi chiedi cos’è l’amore? Cresci e lo saprai. Bimbo, mi chiedi cos’è la felicità? Rimani bimbo e lo vedrai.”

Jim Morrison

Un po’ di cultura pop (anzi, rock) fa al caso nostro. Nella sua poetica stralunata, Jim Morrison ci ricorda una cosa semplicissima ma importantissima. Per certe cose che nella vita sono fondamentali, come l’amore, crescere è imprescindibile. Ma saper guardare il mondo con gli occhi di un bambino, sempre pronti a sorprendersi e a lasciarsi catturare dalla bellezza e dalla magia del mondo, è altrettanto essenziale per essere felici!

10 “Pensa a tutta la bellezza ancora rimasta attorno a te, e sii felice.”

Soffermeremo un po’ di più, perché fra le frasi belle sulla felicità citate questa è la più profonda di tutte.

A leggerla così potrebbe sembrare una frase banale, da biscotto della fortuna, ma se indaghiamo un po’ più a fondo e cerchiamo di capire il contesto in cui questa frase è stata enunciata, diventa un’esplosione di saggezza, di sentimenti, di lungimiranza e di semplicità, qualcosa di estremamente potente. Qualcosa capace di suscitare a tutti un tuffo al cuore. 

Questa frase è stata scritta da una ragazzina di 13 anni sul suo diario. Nel momento in cui l’ha scritta, milioni di persone morivano nel tritacarne più spaventoso che la storia umana ricordi, la Seconda Guerra Mondiale. Il suo popolo era perseguitato, sterminato, e lei viveva nascosta, rinchiusa nei pochi metri quadrati che la sua famiglia era riuscita a rimediare. Una tana in una soffitta. Durante il giorno doveva restare in perfetto silenzio, non mettere mai la testa fuori dalla finestra, non uscire mai, per anni. Anni di angoscia, perché alla fine gli aguzzini vennero a prenderla, la separarono dai suoi, e la mandarono a morire in un campo di sterminio.

Eppure, in quei due anni di angoscia e di privazioni, di reclusione e di terrore, quella ragazzina ha ancora trovato lo spazio mentale per ridere. Ha trovato l’energia per essere creativa, per notare ed ammirare le gemme sugli alberi a primavera, per godere del calore di un raggio di sole, per festeggiare Hanukkah e scambiare i regali con le sue persone care. Per innamorarsi. Insomma, per trovare uno spazio di felicità in quella situazione catastrofica e crudele, che stava consumando i suoi anni.

Quella ragazzina era Anne Frank. E abbiamo tutti tantissimo da imparare da quel che aveva da dire sulla felicità. 

Le frasi belle sulla felicità sono un inizio, per arrivare al risultato occorre altro!

Hai mai sentito parlare del Tapping Emozionale? No?

Scopri la tecnica messa a punto, dopo molti anni di ricerca e pratica, dallo psicologo e psicoterapeuta Alberto Simone, nonché Autore de La Svolta School.

Imparerai come lasciar andare rabbia, ansia, stress e paura per dare il benvenuto a una vita piena di energia, fiducia e speranza!

Comincia oggi il tuo cammino verso la felicità adesso!

Clicca sul banner qui sotto… 👇

La Risposta Tapping Product Banner

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il sito web

Segui Omnama

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio Omnama e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Omnama ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.

Il 24 maggio 2018 abbiamo aggiornato la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni per rispettare le nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a [email protected]

Unisciti agli oltre 250.000 studenti della community Omnama e ricevi in regalo la Meditazione della Luce Dorata:

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio Omnama e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Omnama ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.

Il 24 maggio 2018 abbiamo aggiornato la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni per rispettare le nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a [email protected]

Copyright © 2009-2022 — Omanama — All rights reserved

Sprint Brand SLU, Plaza de los Hibiscus, 1, Edificio Águila Playa, local 3, 35100 San Agustín, Gran Canaria, Las Palmas, Espana