Ti sei mai trovato ad osservare la vita delle altre persone e pensare:
“Oh…Questa cosa a me non capiterà mai…”
E poi puntualmente succede…
Onestamente parlando non avrei mai pensato che un giorno avrei vissuto la confusione e l’inaspettato range di emozioni che sto vivendo in questo momento della mia vita.
All’inizio ho pensato:
“Fantastico Cecilia, sta accadendo anche a te, non sei poi così speciale come pensavi di essere…sei come tutti gli altri…”
E poi ho capito. Certo. Sono come tutti gli altri. Siamo tutti nella stessa barca.
Ma…quello che ci rende speciali non è quello che accade nelle nostre vite o quello che non accade, quanto piuttosto come riusciamo a reagire e a rispondere a quanto ci accade.
Il segreto è accettare “ciò che è” abbracciando il cambiamento inaspettato e trasformarlo in una nuova opportunità.
Nell’opportunità di creare qualcosa di nuovo, di voltare pagina e cambiare capitolo.
Qualunque forma di stress o ansia, nasce proprio dalla nostra resistenza ad accettare quello che è.
In questo modo non possiamo che finire per aumentare la frustrazione e il senso di ansia per non avere il controllo su quello che ci succede.
La prossima volta che ti trovi a sperimentare emozioni e sensazioni poco piacevoli, invece che di rifiutarle o ignorarle, guardale in faccia e dì loro:
“Sapete una cosa emozioni? Va tutto bene, e va anche bene che siate qui. Quando siete pronte ad andare, quella è la porta.”
Semplicemente utilizzando questa frase, che possiamo utilizzare anche mentalmente, ogni volta che emerge un’emozione negativa è un po’ come se l’accettassimo senza però accettare passivamente, senza rassegnarsi a questa emozione, ma lasciando che possa scorrere attraverso di noi e creare nuovi spazi per riempirli con qualcosa di completamente nuovo che non avevamo nemmeno mai pensato fosse possibile.
E tu? Dimmi, quale emozione accoglierai oggi?
Non vedo l’ora di leggerti nei commenti qui sotto 🙂
Accettare che una cara Amica non accetta i miei consigli. Ma visto che sono appunto miei i consigli è giusto che non li accetti. Va bene così.
Ciao Cecilia è sempre un piacere per me leggere i tuoi splendidi post. Li trovo semplici e molto efficaci.
Condivido ciò che dici, tenerci dentro l’ansia e le preoccupazioni è solo controproducente e “utile” a logorarci piano piano.
Personalmente per affrontare le difficoltà della vita e superarle con un sorriso e leggerezza ho adottato una serie di mantra. Suoni o parole divertenti, alcuni vagamente volgari
Ciò che conta è scaricare e stemperare le tensioni con un sorriso. Metto il link al mio articolo per darti un idea.
https://inscioltezza.com/un-miracoloso-mantra/
Grazie ancora Cecilia. Alla prossima. 🙂
Buongiorno William,
Grazie per il tuo contributo 🙂
Un abbraccio di Luce
Accettare senza arrovellarsi a pensare come, cambia la vita e, paradossalmente, la rende più attiva perchè percepisci che è la strada giusta. Quando sono agitata cerco di stare ferma e lasciare scorrere.
Ciao a tutti