Nella vita possiamo porci davvero un’infinità di domande. Domande piccole, quotidiane, e domande enormi, con risposte che danno sapore alla vita. Una tra le più frequenti (e importanti) è: come essere felici nella vita.
Come essere felici è una questione delicata
Lascia che ti racconti una storia tratta dal libro “Perché la tua vita fa schifo…. e cosa puoi farci” di Alan Cohen.
Un imprenditore, un ricco uomo d’affari di successo, si trovò lì lì per avere un esaurimento nervoso. Il suo medico gli consigliò dunque di fare le valigie e andare ai Caraibi per rilassarsi.
Una delle prime giornate della sua vacanza, l’imprenditore si svegliò decise di fare una passeggiata all’alba sulla spiaggia, e lì vide arrivare a riva una barca, con un pescatore a bordo. Questi cominciò a sbarcare i pesci che aveva pescato. L’uomo d’affari si fermò e chiese al pescatore se aveva impiegato molto tempo a pescarli.
Il pescatore rispose che non gli ci era voluto molto tempo.
L’uomo d’affari gli domandò, allora, perché non avesse continuare a pescare, dato che era molto presto.
Il pescatore rispose che quello che ha nella rete era più che sufficiente ai suoi bisogni, e anzi, ne avrebbe avuto d’avanzo per regalarne ai suoi amici.
L’uomo d’affari gli chiese allora che programmi avesse per il resto della giornata.
Il pescatore gli risponde che sarebbe andato a casa per fare un riposino. Poi avrebbe passato un po’ di tempo con la sua famiglia, e nel pomeriggio sarebbe sceso al villaggio per bere un bicchiere di vino con gli amici e suonare un po’ la chitarra.
L’uomo d’affari, allora, si sentì in dovere di dargli un consiglio: se starà fuori di più con la barca, gli disse, pescherà di più, venderà di più e avrà più soldi. Così potrà prendere un’altra barca e incrementare progressivamente il suo volume d’affari per vendere il suo pesce più in grande, fino alla grande distribuzione, e, chissà, diventare il numero uno del mercato.
Potrebbe trasferirsi in una grande città, e fare espandere di continuo la sua azienda, fino a quotarla in borsa e diventare milionario!
E a che scopo, gli chiese il pescatore.
Il businessman, gli spiegò che avrebbe potuto ritirarsi su un’isoletta, passare il tempo con la sua famiglia, alzarsi tardi e divertirsi con gli amici la sera, suonando la chitarra e bevendo vino.
Insomma, due approcci diversi (e opposti) alla felicità. Ma fuori dalle storie e nella vita reale…
Come capiamo come essere felici?
Partiamo da un piccolo dato: sai quanto ride in media un adulto ogni giorno? All’incirca quindici, massimo venti volte. Sai quanto ride un bambino ogni giorno? La differenza è incredibile: attorno alle 300 volte. Non che ridere significhi necessariamente essere felici, ma esprimere sentimenti positivi crea un circolo virtuoso.
Togliti dalla mente che coltivare la tua felicità sia un gesto egoistico. Quando pensi a te stesso dal punto di vista emozionale significa pensare anche agli altri, perché quando migliori la tua vita miglioriamo anche la qualità della vita delle persone che ci stanno attorno.
Quando siamo felici siamo più pazienti, e siamo più portati a una risoluzione pacifica dei conflitti. Siamo anche più produttivi, riusciamo a fare più lavoro e a rendere molto meglio, ma miglioriamo anche la qualità di quello che facciamo.
Infine, quando siamo felici stiamo meglio: ci ammaliamo meno, ma abbiamo anche più energia. Quando siamo sereni e appagati tolleriamo meglio la fatica e lo stress fisico.
In ultimo, siamo anche un po’ più belli: cambia l’incarnato, cambia la luce che abbiamo addosso. Fai un po’ di introspezione: noterai che è vero!
Cos’è, in definitiva, la felicità?
La felicità non è legata alle cose, quando parliamo di felicità parliamo di un benessere molto più profondo. Una base stabile di serenità e di armonia che costruiamo quando siamo in grado di armonizzare i nostri bisogni, i nostri sogni, con quello che la vita ci mette di fronte.
La felicità non si compone di aggiunte… spesso, anzi, si compone di sottrazioni. Di semplicità, che è la vera base della felicità. La nostra mente non si distrae in una ridondanza di elementi, ma riesce ad arrivare all’essenza di quello che è veramente importante.
Ecco cinque tips per capire come essere felici nella vita
1 – La felicità è un’abilità: un percorso che si allena quotidianamente iniziando a comprendere che non esiste un tempo, un luogo e un momento ideale per essere felici. Hai il diritto di coltivare dentro di noi un luogo sereno, di centratura, all’interno del quale rifugiarti quando fuori soffia la bufera.
2 – Non hai bisogno del permesso di nessuno per essere felici: è un tuo diritto. Non potrete mai controllare quello che succede, gli eventi che capitano nella vostra vita, ma potrete controllare il modo in cui li affrontate.
3 – Potrai attraversare un brutto periodo… capita a tutti, certo. Sta a te, però, evitare di permettere a quel brutto periodo di trasformarsi in una brutta vita. Non sta scritto da nessuna parte che vivere dei problemi significhi avere una brutta vita.
4 – Permettiti anche di essere triste e di avere quelle emozioni che diventano la tua energia, che diventano la ragione per cavalcare l’onda. Il dolore fa parte dello spettro delle emozioni, così come il nero fa parte della tavolozza dei colori ed è complementare agli altri. Non potrebbe esserci il bianco senza il nero, così come non può esserci la felicità senza la tristezza. Non bloccare il dolore: vivilo. Per capire come essere felici nella vita dobbiamo permetterci queste emozioni e non stagnare in esse.
5 – Impara a non giudicarti: smetti di pretendere di essere perfetto, di essere la prima persona che ti punta il dito addosso. Sii gentile con te stesso: è questa la base per coltivare stati d’animo positivi!
E soprattutto ricorda che porti le domande giuste, è il modo migliore per trovare quello che stai cercando, inclusa la felicità.
Quanto sarebbe bello avere una vera e propria piccola guida di vita, organizzata in modo da essere semplicissima da consultare per trovare in un attimo le risposte che cerchi in pillole video di breve durata e di altissimo valore.
Accedi subito al Piccolo Manuale Omnama per Soluzioni Quotidiane: ti accompagnerò in un percorso di crescita come non l’hai mai visto prima.