Armadio Capsula: Crea il Tuo per Liberare Spazio e Mente

Armadio Capsula: Crea il Tuo per Liberare Spazio e Mente

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Armadio Capsula ovvero, un guardaroba composto da pochi capi classici di qualità, intercambiabili tra di loro e che… si adattino alla tua vita! 

Sì, lo so, messa così sembra la cosa più semplice al mondo!

Ma credimi non occorre essere Mary Poppins o Samantha la Strega (se ti piace di più il gusto vintage) per dar spazio… al tuo Spazio

Nessuna magia o filastrocca… solo tanta… buona volontà e organizzazione (come direbbe ogni mamma)!

Quindi se anche il tuo Armadio, come il mio, contiene tutta Narnia, Veliero compreso, e vorresti invece fosse più simile a un Giardino Zen… beh allora sei nel posto… ehm scusa, nel Blog giusto.

Armadio Capsula: una piccola grande scommessa senza tempo

Il termine Capsula (dall’inglese Capsule: “piccolo e compatto”) appare per la prima volta collegato al guardaroba in varie pubblicazioni americane già nel 1938 come: “piccola collezione di capi da indossare insieme, in un’armonia di colore e linea”.

Saranno poi Susie Faux nel 1970 a Londra e Donna Karan nel 1985 negli Stati Uniti a farlo diventare una vera e propria tendenza detta appunto Capsule Wardrobe.

La scommessa consiste da sempre nel creare un Guardaroba Essenziale e Ordinato che dia vita a outfit classici e versatili evitando così di riempire l’armadio con cose inutili e sprecare tempo.

Eh sì, è proprio una scommessa, perché, ammettilo, quante volte lo Shopping è stata la cura per il tuo malumore? 

Giornata dura al lavoro? Shopping!

Non ti senti in forma? Shopping!

Lite in corso? Shopping!

Niente di più comune che ricorrere all’acquisto emotivo per sentirsi un po’ meglio… ma… spesso il risultato è, ahimè, quello di un armadio stracolmo e di mattinate (o serate) piene di: “e adesso cosa mi metto?!”

Ecco quindi che l’Armadio Capsula, sempre al passo con i tempi, torna in auge quasi per aiutarci a farci strada nell’era della Fast Fashion che sta mettendo a dura prova oltre che l’ambiente anche i nostri armadi.

Perché creare un Armadio Capsula?

Beh, come si dice in francese: c’est simple comme bonjour… perché semplifica la vita e porta benefici non indifferenti:

  • crea più ordine: i vestiti sono immediatamente disponibili alla tua vista in un posto preciso;
  • rinnova il tuo stile:  la tua immagine personale diventa più pensata e definita;
  • ti fa risparmiare tempo: un guardaroba curato ti aiuta a riconoscere prima il tuo stile e sai esattamente cosa devi acquistare. Basta con quelle pile di vestiti pensando di non avere niente da indossare! 
  • riduce lo stress: addio stress da “mi sta male”, “cosa metto”, “mi sta da schifo”. Inoltre meno vestiti equivale anche a meno manutenzione e riparazione. È più facile che tu scelga abiti di cui è facile prendersi cura e comodi per la valigia quando ti muovi o traslochi;
  • riduce gli sprechi: puoi risparmiare un sacco di soldi! Acquisterai solo quello che serve e in maniera più consapevole. Con un Armadio Capsula i tuoi capi sono intercambiabili e versatili ed eviterai di comprare pezzi che alla fine non metterai quasi mai;
  • aumenta la qualità dei tuoi capi: limitando gli acquisti compulsivi, avrai più possibilità di investire su capi di maggior valore;
  •  aiuta l’ambiente: un Armadio Capsula è un modo sostenibile per avvicinarsi al tuo guardaroba. Avere uno stile senza tempo, che non passa di moda, significa infatti evitare gli sprechi e smettere di alimentare l’industria della Fast Fashion.

Ti ho quasi convinto? Converrai con me che avere meno cose ma più adatte a te, più adatte al tuo stile, più adatte a quello che tu vuoi essere, ti permette di goderti più facilmente oltre che il tuo armadio… anche la tua vita.

Armadio Capsula: una nuova vita per te e il tuo guardaroba

Ok, ci siamo! È giunto il momento di affrontarlo. Sì, lo so è lì davanti a te con quell’aria innocente, tutti i ricordi vengono a galla! Ma non farti intenerire! Vai, agisci! Fai il primo passo, prendi il toro per le corna… c’è in ballo anche la tua vita dopo tutto, il tuo tempo libero! Non può averla vinta sempre lui… il tuo Armadio!

 Match 1: Analizza il tuo Armadio

Il primo passo per creare una fantastica collezione Capsula è fare un controllo del tuo armadio

  1. Per ogni capo chiediti: quando è stata l’ultima volta che l’ho indossato? Se non lo metti da qualche mese, beh direi che lo possiamo salutare, no?
  2. Pensa a quali sono le tue attività e il tuo stile di vita. Questo ti darà preziose informazioni sul tipo di abbigliamento che indossi regolarmente.
  3. Una volta che ci hai pensato, scegli i tuoi capi preferiti e analizza perché ti piacciono. Questo ti aiuterà a capire qual è il tuo stile, quali colori ami, quale taglio ti si addice e quali materiali ti rappresentano.

 Match 2: Progetta il tuo Armadio Capsula

Ora che hai capito cosa ami di più:

  1. decidi un numero che vuoi avere per ogni tipo di capo, per un totale di massimo 50 pezzi;
  2. scegli una combinazione di colori neutri, questo li renderà tutti intercambiabili e facili da mescolare e abbinare! Puoi aggiungere anche alcuni colori più grintosi che ami particolarmente e che si adattano al tono della tua pelle! 
  3. ti consiglio di scegliere con saggezza le fibre dei tuoi vestiti. Ad esempio, le fibre naturali come il lino e il cotone biologico sono sostenibili e traspiranti.

Ok, ora ci sei! Crea il tuo Armadio Capsula

  1. È importante iniziare con quello che già possiedi. Non svuotare tutto e ricominciare da zero. Sarebbe poco sostenibile e molto costoso!
  2. Tieni nel tuo Armadio i capi base più versatili e che funzionino bene insieme: ad esempio t-shirt di colore neutro, un paio di pantaloni neri, uno o due paia di jeans, un cardigan… Puoi aggiungere uno o due capi a fantasia assicurandoti però che siano modelli senza tempo e che non diventino fuori moda in pochi mesi. 
  3. Una volta che hai tutti i vestiti che ti servono, non dimenticare i tuoi cappotti, scarpe e accessori!
  4. Ti consiglio ogni stagione di rivalutare il tuo armadio. Ci saranno sempre dei capi speciali che non darai mai via per nulla al mondo, ma anche altrettanti che puoi donare perché non ti stanno più o non ti va più di indossarli. 
  5. Mi raccomando creare un Armadio Capsula deve essere anche un gioco, un momento rilassante o magari di condivisione con la tua famiglia. Si tratta dopotutto di provare qualcosa di nuovo e di imparare di più su te stesso e chi ti sta intorno, per uno stile di vita più leggero e sano.

In che modo un Armadio Capsula libera il tuo spazio

Proprio perché, come diceva Antoine de Saint-Exupéry, l’essenziale è invisibile agli occhi, , è indiscutibile che quando metti in ordine fuori, metti anche in ordine dentro.

Creare un Armadio Capsula rappresenta infatti anche un’occasione per riorganizzare non solo gli spazi fisici della tua vita ma anche quelli del tuo cuore: più tempo per te stesso, per la famiglia e per le tue passioni.

Renderti conto che la tua vita non è perfetta ti regalerà l’opportunità di lasciare andare il superfluo, ciò che non ti piace, per dar luce invece a ciò che realmente è importante per te: il tuo essenziale.

Se il cambiamento non ti fa paura e desideri liberare tempo e spazio per la tua vita non aspettare oltre! È tempo per te di unirti a La Svolta School, la Prima Scuola Online di Efficacia Personale, dove troverai anche una puntata dedicata proprio a Come Liberare il tuo Spazio per alleggerire la tua vita, insieme a Valentina Vigato.

Armadio-Capsula-Libera il tuo spazio

All’interno della scuola avrai accesso a tutte le risorse che ti servono per crescere nel lavoro e nella vita insieme alla Tribù di studenti più affiatata d’Italia.

Uscire dalla tua Zona Comfort non è mai stato così semplice…

Perché non c’è modo migliore di Crescere che farlo INSIEME!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

2 thoughts on “Armadio Capsula: Crea il Tuo per Liberare Spazio e Mente

  1. ELISABETTA"Armadio capsula" è la definizione che da tempo cercavo per dare concretezza a questa operazione di riordino che da tempo cerco di fare. Funzionale, pratico ed essenziale è lo stile che più mi rappresenta ma che ormai è stravolto dal caos che mi circonda e al quale non riesco a sfuggire. Credo che questa idea sia brillante e da attuare immediatamente. Grazie per questa illuminazione e speriamo di farcela!March 3, 2022, 11:19 am

  2. Omnama TeamGrazie ELisabetta 💜💜💜March 3, 2022, 11:19 am

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il sito web

Segui Omnama

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio Omnama e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Omnama ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.

Il 24 maggio 2018 abbiamo aggiornato la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni per rispettare le nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a [email protected]

Unisciti agli oltre 250.000 studenti della community Omnama e ricevi in regalo la Meditazione della Luce Dorata:

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio Omnama e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Omnama ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.

Il 24 maggio 2018 abbiamo aggiornato la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni per rispettare le nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a [email protected]

Copyright © 2009-2022 — Omanama — All rights reserved

Sprint Brand SLU, Plaza de los Hibiscus, 1, Edificio Águila Playa, local 3, 35100 San Agustín, Gran Canaria, Las Palmas, Espana