Fai Esplodere La Fiducia in Te Stesso – Seconda Parte

1
8
fiducia in te stesso 2

Ecco la seconda parte della piccola guida per aumentare la fiducia in te stesso.

Qui trovi la prima parte che ti consiglio di leggere per avere una guida completa su questo argomento, uno dei più sentiti dalla community di Omnama.

In questa seconda parte capirai  cos’è davvero la fiducia in sì stessi, concetto che spesso si confonde erroneamente con l’autostima.

Fiducia in Te Stesso: Seconda Parte

“La fiducia in se stessi è il risultato di una situazione rischiosa superata brillantemente.”

Jack Gibb.

Prima di proseguire, voglio fare chiarezza su un tema su cui c’è molta confusione: la differenza tra autostima e fiducia in se stessi.

Per migliorare la fiducia in te stesso devi ben capire che cos’è!

In tantissimi infatti confondono l’autostima con l’autoefficenza o fiducia in se stessi.

Autostima e fiducia in sé sono due concetti differenti.

Non sono intercambiabili.

Sono però strettamente connessi.

Mi spiego meglio:

l’autostima ha a che vedere con tutto ciò che riguarda l’ESSERE, mentre la fiducia in sé stessi è un concetto legato solamente al FARE.

L’autostima è una qualità esistenziale, è la stima che proviamo verso noi stessi a prescindere da quanto siamo bravi o meno a fare una determinata cosa.

Avere autostima significa attribuire un grande valore a sé stessi, semplicemente per il fatto di esistere, di essere vivi.

Una persona con una buona autostima è consapevole di avere un valore incondizionato, sacro e divino solo in quanto essere vivente; sa che il suo valore è un diritto di nascita che nessuno gli potrà mai può togliere.

Si tratta di una profonda presa di coscienza individuale che non deriva dall’esterno, ma solo dalla considerazione che hai di te, ecco perché si chiama autostima e non “stima di altri”.

Le persone che hanno autostima di sé, sono in grado di separare l’essere dal fare, sanno che sbagliare, non significa essere una persona sbagliata.

Se si accorgono di comportarsi da egoisti, sono consapevoli che è l’egoismo che va disprezzato, non loro stessi.

Migliorare e accrescere la propria autostima di solito è il risultato di un lungo lavoro su se stessi, sui propri schemi mentali, sui propri pensieri autolimitanti.

Avere fiducia in te stesso è il primo passo che puoi compiere per arrivare all’autostima, diciamo che è un po’ più semplice, ma c’è comunque del lavoro da fare! : )

Hai presente quella bella sensazione che provi quando fai qualcosa che sai fare bene?

Ecco quella sensazione è la fiducia in te stesso.

Aumentare la fiducia in te stesso significa allargare quella sensazione ad altri campi della vita dove ti senti un po’ meno sicuro.

La fiducia in sé stessi è la misura di quanto riteniamo di essere validi e capaci o maldestri e inefficienti nel fare qualcosa.

E’ una sensazione che nasce e si sviluppa a seconda delle esperienze che attraversiamo nel corso dell’esistenza.

E’ condizionata dai risultati che otteniamo: si sviluppa gradualmente e si guadagna man mano che diventiamo competenti in ciò che facciamo.

Possiamo aver fiducia nella nostra capacità di farci degli amici o di svolgere il nostro lavoro, o in tutte quelle cose che abbiamo imparato a fare e che svolgiamo con sicurezza.

Ognuno di noi ha fiducia se stesso in qualche ambito più che in un altro.

Dunque, cosa rende una persona sicura di  stessa?

Le esperienze, nient’altro.

Si tratta di un circolo virtuoso che si autoalimenta: più numerose saranno le esperienze positive che si sperimentano nel corso della vita, maggiore sarà la fiducia in sè stessi, e maggiormente saremo portati a provare cose nuove e uscire da quella che viene comunemente chiamata la propria zona di comfort.

Questo è valido per ogni sfera dell’esistenza: le relazioni, il lavoro, lo sport, ecc… Nella terza e ultima parte dell’articolo troverai finalmente i 10 passi pratici per diventare una persona sicura di te 🙂 Mi raccomando, non fartela sfuggire, la trovi qui!

P.S. Se ciò che desideri è portare la fiducia in te stesso ad un livello superiore c’è un ottimo modo per farlo: celebrarti!

Alla Svolta School ogni venerdì celebriamo i nostri successi e li usiamo per riempire un bel vaso immaginario. Poi condividiamo le nostre riflessioni nella nostra tribù segreta.

Scoprila subito qui.

1 COMMENTO

  1. …e che si fa se le esperienze fatte, si, lì per lì erano positive e anche gratificanti, ma poi sono finite quasi sempre in modo negativo o comunque non hanno portato da nessuna parte, fino ad arrivare ad un punto della mia vita in cui non so più chi sono, che cosa so fare e se mai riuscirò di nuovo in qualche cosa?
    Anna…sfiduciata rassegnata!

RISPONDI

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome