La Meditazione Spiegata in Modo Semplice

La Meditazione Spiegata in Modo Semplice

Hai mai sentito parlare di meditazione?

Immagino che la risposta sia sì! Ultimamente ne parlano anche in televisione e sui giornali, ma forse non hai ben capito cos’è la meditazione con esattezza.

Scommetto che anche tu, come tutti noi, almeno una volta ti sei sentito vittima della frenesia quotidiana, del ritmo velocissimo delle giornate scandite dagli orari di lavoro, i bambini da portare a scuola, il traffico, i pasti rapidi e frugali, le serate mondane, il telefono che squilla, la mail da controllare…

Le giornate si susseguono veloci, una dietro l’altra e si ha l’impressione di non riuscire più a gestire il proprio tempo e portare a termine i propri obiettivi.

Alla chiarezza mentale si sostituisce un turbinio di pensieri e cose da fare, che si accavallano e si confondono tra loro fino ad avere la netta sensazione di avere la nebbia in testa.

Diventiamo distratti, ci sentiamo estremamente stressati, stanchi, frustrati, incapaci di portare a termine i compiti che ci eravamo prefissati.

L’ansia e la rabbia diventano delle costanti delle nostre giornate.

Siamo irritabili, nervosi, inquieti e questa sensazione di affanno non ci aiuta di certo a fare in modo che le cose vadano meglio.

I piccoli malesseri crescono, la concentrazione diminuisce, l’autostima crolla! Cresce la difficoltà a relazionarsi con gli altri, la difficoltà a gestire e controllare le emozioni.

Se anche tu ti trovi o ti sei trovato in questa situazione, non disperare! Sappiamo come ti senti e soprattutto non sei solo!

A tutto c’è una soluzione  🙂

E potrebbe proprio essere la meditazione.

Se già la pratichi e vuoi portare la tua meditazione al livello successivo allora dai un’occhiata qui >>>

La meditazione è una pratica antichissima, si può dire antica quanto l’uomo.

Meditazione: Sai Cosa significa?

La parola meditare deriva dal verbo latino “mederi” che significa medicare, misurare e pensare.

La radice “med” accomuna le parole medicare e medicina.
Lo scopo primo della meditazione è quello di CURARE, ma anche misurare con la mente, riflettere, rivolgere la nostra attenzione al nostro animo.

Curare le nostre ferite emotive, curare i nostri pensieri negativi, curare le nostre abitudini inconsce, per vivere meglio, più rilassati, fiduciosi e soprattutto creativi.

Meditare significa CONVERSARE con te stesso, dedicare del tempo solo a te, prenderti cura di te.

Dialogando con te stesso, recupererai una relazione spesso sottovalutata, dimenticata, la relazione più importante: quella con il tuo sé più profondo, con la tua vera natura, quella selvaggia, quella che non si lascia condizionare dagli altri, dalle situazioni esterne.

Solo avendo un’ottima relazione con te stesso, potrai avere ottime relazioni con gli altri, realizzare i tuoi sogni, sapere che cosa fare in ogni situazione.

Attraverso la meditazione puoi riscoprire te stesso, capire chi sei, crescere, evolvere e sviluppare.

I Benefici della Meditazione

I benefici della meditazione sono innumerevoli e soprattutto dimostrati scientificamente!

Gli studi dimostrano che le persone che praticano quotidianamente la meditazione hanno innumerevoli vantaggi rispetto chi non la pratica, ecco solo alcuni dei vantaggi che ti può portare la meditazione:

  •  STABILIRE UNA PROFONDA CONNESSIONE tra mente e corpo che ti rende in grado di rigenerare la tua salute e creare abitudini più salutari in modo naturale.
  • MIGLIORARE LE TUE PRESTAZIONI al lavoro o a scuola.
  • Acquisire una più profonda COMPRENSIONE DELLE EMOZIONI, con un conseguente rafforzamento del legame con la tua famiglia, il tuo partner, i tuoi amici.
  • ACQUISIRE UNA CHIAREZZA INTERIORE  mai provata prima.
  • Riuscire a rimanere più a lungo concentrato, memorizzare meglio e più velocemente.
  •  Riuscire a SCIOGLIERE LO STRESS, RITROVARE L’ARMONIA, diventare più comprensivo ed empatico, e quindi comunicare più efficacemente con gli altri.
  • Ritrovare un’ ENERGIA SESSUALE totalmente RINNOVATA e una nuova intesa fisica e spirituale con il tuo partner.
  • AUMENTARE LA PRODUTTIVITÀ  e SVILUPPARE una naturale attrazione ad ABBONDANZA E SUCCESSO.

Lo scopo della meditazione è quello di liberarti dalla sofferenza e restituirti alla gioia per cui sei nato e a cui puoi giungere attraverso il processo di cambiamento.

Ma Come Si Fa A Meditare?

Si ok, tutto molto bello, ma come si fa a meditare?!

Non ti ci vedi proprio immobile per ore nella posizione del loto ad aspettare l’illuminazione?

Non preoccuparti, non c’è bisogno di soffrire a gambe incrociate per ore ed ore! Soprattutto se sei alle prime armi non pensare assolutamente a questo!

L’arte di meditare è qualcosa di insito in ognuno di noi, anche dentro di te, è come un fiore pronto a sbocciare in ogni momento, se solo lo vuoi.

Soprattutto all’inizio, quando ci si approccia per la prima volta alla meditazione, si cercano degli schemi, si chiedono delle mappe da seguire, si sente la necessità di essere guidati da qualcuno. Questo è normale.

Niente di tutto questo, la meditazione non esige riti, ma solo onestà intellettuale.

Prima di apprendere una determinata postura, eseguire complessi esercizi, è bene che tu capisca bene che cos’è la meditazione.

Si tratta di un processo di consapevolezza.

Meditare equivale a cercare il momento presente.

Mentre meditiamo la nostra ricerca è rivolta ad uno solo obiettivo: l’istante presente.

Il famoso “carpe diem”, diventa uno spazio infinito dove perdersi per poi ritrovarsi.

I modi per realizzare quello stato di calma e di quiete si chiamano “tecniche di meditazione”, e ne esistono tantissime, ma l’obiettivo sarà sempre il raggiungimento di uno stato d’animo vigile e nel contempo rilassato, un particolare stato mentale che ci porta all’incontro con il nostro vero volto, con la nostra vera natura.

Se vuoi scoprire come meditare guarda il video che il Maestro Amadio Bianchi ha registrato per gli studenti de La Svolta School da qui.

Le tecniche meditative non sono la vera e propria meditazione, ma degli espedienti temporaneamente utili per riuscire a raggiungere un determinato stato mentale.

Si tratta di trucchi e stratagemmi che consentono lo schiudersi della propria mente ad un tipo di percezione diversa da quella cui siamo abituati durante uno stato mentale normale.

Un metodo universalmente diffuso e conosciuto è quello di rivolgere l’attenzione alla propria respirazione.

All’inizio è sufficiente prestare attenzione, osservare, con tanta tanta pazienza, perseveranza e in silenzioso raccoglimento il tuo respiro.

Se ti applicherai con regolarità e costanza, durante la pratica meditativa ti accorgerai che le tue onde cerebrali entreranno in uno stato di più profonda consapevolezza.

Le conseguenze saranno una maggiore chiarezza mentale, una capacità oggettiva di valutare le situazioni e prendere le giuste decisioni senza ansia e affanno, pensieri più positivi e costruttivi.

Lo stress si scioglierà come neve al sole e l’armonia tornerà a vibrare dentro di te e intorno a te.

E ora raccontami, per ispirarti e ispirare tutti i lettori di Omnama:

Qual è la tua esperienza con la meditazione ?

Portala al livello successivo, scoprendo il programma OmTree che abbiamo creato per permetterti di meditare in modo semplice, sicuro ed economico e lascia che la tua mente si culli tra le note delle tracce di meditazione specifiche che troverai all’interno 🙂

omtree

4 thoughts on “La Meditazione Spiegata in Modo Semplice

  1. LucaSalve a tutti😀 Mi chiamo Luca. Prima di tutto vorrei fare i miei complimenti sull'articolo,letto sulla meditazione. Benfatto e scritto in modo semplice e diretto Si è vero confermo esattamente, sulla mia esperienza meditativa. I benefici scritti sulla meditazione sono veri . E la mia vita è migliorata alla grande. Meditare è una medicina potentissima. I primi giorni ( parlo a livello personale ) non ho sentito grandi effetti. Ma circa dopo 20/30 giorni .Ho sentito grossi miglioramenti. Ovvero grazie alla meditazione - Ero ansioso ora non più - Mi alzo ben disposto di mattina. - Lavoro anche ben disposto ,con voglia di fare . - Mi sento più leggero. - Quando ho mal di testa medito e mi passa . - I miei rapporti sessuali con la mia compagna, da parte mia durano molto di più e con gran passione , mentre prima da parte mia duravano anche solo 1 minuto o addirittura qualche secondo . - Ho la mente più reattiva e non sono in preda a mille pensieri negativi. - Sono ottimista. Mi basta meditare anche per 5 minuti . Ma tutti i giorni. Quando non mi è possibile meditare da seduto. Lo faccio coricato a letto.March 19, 2022, 7:28 am

  2. Omnama TeamGrazie mille per la tua testimonianza, Luca 💗March 19, 2022, 7:28 am

  3. salvatoreUn articolo chiaro e genuino come sempre!! Grazie mille non avevo ancora letto questo bel articolo e soprattutto ho imparato nuove informazioni sulla meditazione, che pratico regolarmente da piu di due anni! Posso dire con assoluta certezza che questa pratica è il momento più importante della giornata, perchè permette di prendersi del tempo con se stessi e semplicemente conoscersi sempre più. NamastèOctober 13, 2014, 4:55 am

  4. Omnama TeamGrazie Salvatore, è sempre un piacere leggere i tuoi commenti :) NamastèOctober 13, 2014, 4:55 am

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il sito web

Segui Omnama

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio Omnama e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Omnama ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.

Il 24 maggio 2018 abbiamo aggiornato la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni per rispettare le nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a [email protected].

Unisciti agli studenti della community Omnama e ricevi in regalo la Meditazione della Luce Dorata:

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio Omnama e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Omnama ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.

Il 24 maggio 2018 abbiamo aggiornato la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni per rispettare le nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a [email protected].

Copyright © 2009-2023 — Omanama — All rights reserved

Payment Options

Sprint Brand SLU, Plaza de los Hibiscus, 1, Edificio Águila Playa, local 3, 35100 San Agustín, Gran Canaria, Las Palmas, Espana