Siamo tutti molto sicuri nel nostro quotidiano, nella vita di tutti i giorni e nelle prassi consolidate che compongono le nostre giornate, ma cosa succede quando il meccanismo del sicuro si inceppa? Come funziona la nostra mente quando le certezze vengono meno e ci troviamo nella condizione di dover cambiare qualcosa, dover scegliere? E soprattutto, come capiamo come fare la scelta giusta?
La nostra routine รจ preziosa, ha un suo scopo ben preciso, e aiuta a darci quel senso di sicurezza che ci mantiene solidi e sicuri nelle peripezie della vita. Ma, spesso e volentieri, quella routine va rotta, stravolta, bisogna cambiare qualcosa e fare delle scelte.
Ecco la prima condanna: siamo obbligati a prendere decisioni.
Prendiamo decisioni in ogni momento della nostra vita. Concettualmente non c’รจ una grande differenza fra una piccola decisione, come capire cosa vogliamo per pranzo, e una grande decisione, come scegliere la casa dove vivremo per i prossimi 20 anni. Semmai il problema sono le ripercussioni delle nostre scelte.
Il problema รจ capire come fare la scelta giusta!
Ogni atto decisionale รจ fondamentalmente un atto in cui si escludono le opzioni. Questo apre uno scenario particolare perchรฉ, nel momento in cui una persona deve fare una scelta, deve escludere qualcosa. Piรน il livello di complessitร della decisione sale, piรน noi mettiamo in atto una serie di meccanismi che possono bloccarci, se gestiti male, o aiutarci nella nostra scelta se li gestiamo bene!
Per capire come fare le scelte giuste occorre partire… dal futuro!
ร paradossale, o almeno lo sembra, ma la veritร รจ che l’essere umano, piรน che essere il risultato delle sue esperienze passate, รจ anche il risultato delle sue proiezioni future. Le esperienze passate ovviamente sono estremamente importanti per forgiare il modo in cui interpretiamo, interagiamo e reagiamo alla realtร . Ma, a pensarci bene, la maggior parte delle cose che facciamo nel momento presente, si ancorano a una proiezione di noi nel futuro.
Un piccolissimo esempio banale: ogni sera, prima di addormentarci, puntiamo la sveglia per l’indomani, giusto? Bene, quel gesto non รจ collegato al passato, ma a quello che io voglio fare il giorno dopo. Tutte le scelte per loro natura sono consacrate nel futuro ed รจ proprio questo il problema, perchรฉ il futuro non si puรฒ prevedere!
Non posso sapere per certo cosa succederร in futuro, e proprio su questo si costruisce il paradosso delle scelte per l’avvenire: devo prendere una decisione basandomi su dati molto limitati, su variabili ancora completamente sconosciuti, su eventualitร che non posso in alcun modo prevedere.
Ed ecco la seconda condanna: non esistono tecniche efficaci per capire come fare la scelta giusta!
Niente panico, perรฒ: c’รจ modo di rimediare alla difficoltร a prendere decisioni, e possiamo avvicinarci a qualcosa che sia simile a un vademecum. Per farlo perรฒ, bisogna partire dalla base, ossia la comprensione di noi stessi!
L’essere umano รจ davvero una animale curioso. Da un lato siamo profondamente emotivi. Processiamo gli stimoli che vengono dal mondo esterno attraverso i nostri sensi e li trasformiamo in emozioni, in sensazioni. Benessere, tensione, piacere, dolore, senso di inadeguatezza, confidenza. Una gamma di sensazioni attraverso cui vagliamo quanto un’esperienza, una situazione o un’azione sia stata positiva o negativa.
L’emotivitร si incastra alla perfezione con la razionalitร : le sensazioni che proviamo ci danno degli indizi, ma รจ poi la nostra sfera razionale a farci prendere le decisioni strategiche di cui abbiamo bisogno, e siamo molto bravi a farlo!
Per fare un altro piccolo esempio: fare esercizio fisico, diciamocelo, รจ una rottura di scatole. Se lo si considera solo per quello che รจ all’atto pratico, sudiamo, diventiamo appiccicaticci, ci stanchiamo, prendiamo caldo o freddo e come ciliegina sulla torta il giorno dopo i muscoli ci faranno male. Detta cosรฌ, sulla base delle sole sensazioni che l’atto in sรฉ ci trasmette, allenarsi non ha nessun senso, molto meglio stare sempre spaparanzati sul divano sgranocchiando un delizioso pollo arrosto, giusto?
Sbagliato, sbagliatissimo! Il tornaconto รจ un altro, piรน generale, piรน progettuale, e il piacere del fare allenamento รจ sottile. Si basa sulla ripetizione, sulla confidenza con noi stessi, sul benessere e sulla capacitร di mantenersi in salute. Ma se non ci fosse la nostra parte razionale a “processare i dati” e farci prendere la decisione migliore… beh, saremmo tutti spaparanzati sul divano!
Da questo traiamo la prima lezione:
Saper gestire le nostre emozioni รจ il primo passo per poter fare le scelte giuste!
Dobbiamo capire cosa รจ meglio per noi, avendo la luciditร per mettere in secondo piano le sensazioni momentanee e vagliare il quadro nella sua interezza. Riconoscerle per capire dove collocarle per comprenderne gli effetti futuri, perchรฉ questo รจ una decisione: una proiezione futura delle sensazioni che proveremo.
Soprattutto, devo capire quale saranno i comportamenti che mi porteranno a sensazioni negative, o al fallimento, per uscire dalla sfera delle sensazioni e tornare a quella della progettualitร . E questo per una ragione che รจ racchiusa nella seconda lezione che possiamo trarre:
Per capire cosa vogliamo essere, dobbiamo prima capire cosa non vogliamo essere.
Banale? Beh, mica tanto: facile รจ capire che non vogliamo diventare dei sicari di mafia, un po’ meno facile รจ che non vogliamo sacrificare ogni singolo fine settimana perchรฉ abbiamo deciso di lavorare nella ristorazione. Questo solo per fare un esempio su campi all’opposto!
Capire quello che non vogliamo รจ molto piรน difficile di capire cosa vogliamo, e capire come fare la scelta giusta significa anche capire, ancora, che tipo di persona vogliamo diventare.
Per la stessa ragione, per capire quali scelte fare per avere successo in qualcosa, dovremo prima cosa potrebbe portarci al fallimento e come potremmo fallire!
Certo, per capire come possiamo fallire, abbiamo bisogno di informazioni… e qui scatta la terza lezione:
Non informarti troppo, non informarti troppo poco: informati il giusto!
Quando dobbiamo prendere decisioni importanti qual รจ la prima cosa che facciamo? Ci informiamo, naturalmente! Ma informarsi troppo inserisce nel nostro sistema di ragionamento troppe variabili, complica le cose e ci porta a un blocco del ragionamento che difficilmente riusciamo a superare.
D’altro canto, non informarsi per niente รจ altrettanto problematico, perchรฉ non ci da elementi per decidere! Dobbiamo essere equilibrati, e informarci senza eccedere, e ridurre i parametri a cui facciamo riferimento anche per evitare di avere troppe opzioni fra cui scegliere.
La quarta lezione ci riporta nel mondo reale:
Non eccedere nella conoscenza.
Sembra un sinonimo del prendere la giusta dose di informazioni, ma non รจ cosรฌ: conoscere non รจ sapere, ma esperire! E qual รจ il sistema per avere esperienza di qualcosa senza averla mai provata? Chiedere il punto di vista degli altri.
Leggere un libro su un argomento รจ usufruire dell’esperienza altrui, chiedere a un esperto, studiare e approfondire. Sono tutti sistemi per scomporre l’esperienza che deriva dalla tua scelta in frammenti sempre piรน piccoli. Il risultato รจ che scopriamo che i frammenti non finiscono mai, i problemi non finiscono mai, le ripercussioni potenziali non finiscono mai. Perchรฉ ogni esperienza si puรฒ declinare in tanti modi diversi quanti sono gli abitanti di questo pianeta e i momenti di ciascuna delle loro vite.
Intendiamoci: studiare va benissimo, approfondire e chiedere pareri ad altri รจ perfetto. Ma non farlo troppo. Cerca di conoscere il giusto dell’esperienza che deriverร dalla tua scelta, perchรฉ l’importante รจ trovare un equilibrio fra quello che sai a priori e quello che vuoi scoprire.
Per il resto, l’unico modo che hai per capire come un’esperienza sarร per te, รจ viverla!
Ricorda infatti, che anche quando pensiamo di non prendere una decisione, di fatto stai decidendo di non scegliere.
Imparare a prendere decisioni in modo sereno e consapevole รจ fondamentale, perchรฉ in relazione a ciรฒ che decidiamo di volta in volta, costruiamo noi stessi.
Se questo articolo ti รจ stato utile per capire come prendere una decisione, non perderti la puntata integrale La Svolta School per imparare a prendere decisioni importanti con serenitร .
ย













![4 principi che possono guidarti al successo con Napoleon Hill 4 Principi Che Possono Guidarti al Successo [Parola di Napoleon Hill]](https://omnama.it/wp-content/uploads/2025/01/531062-218x150.jpeg.webp)
















