4 esercizi per liberare la mente prima di andare a dormire

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Mi sa che anche tu non riesci mai a staccare, vero? Il mondo ora ci sta mettendo a dura prova e i tentativi di liberare la mente sono spesso vani… del resto ci mancano le locuste o un’invasione aliena e possiamo sentirci tutti protagonisti del terzo “Independence Day”! 😜

Magari anche no grazie! Da due anni a questa parte rilassarsi, non pensare a nulla e dormire bene è diventato un po’ come “vincere la lotteria di Capodanno!” 

(Sì oggi sono alquanto ispirata da film di spessore, 😉)

Quindi insomma, finalmente arriva la sera, andata come andata, cena tutto bene, bambini e famiglia tutti a letto… gli amici pelosetti ti guardano con occhi assonnati… e ohhhh là, finalmente… il miraggio… il letto! Cremine, cremette o altre cose da maschi 😜… ti sdrai, spegni la luce… “no, ma ho mandato quell’e-mail?, “no, ma ti rendi conto in che mondo viviamo?, “e se domani non mi sveglio in tempo?”, “chissà poi se si farà sentire ancora”, “forse non sono pronto per quella riunione”…

Boooom! La mente esplode in mille pensieri e dormire diventa stressante quanto alzarsi presto per andare al lavoro! 

Ok qualche volta può capitare… magari dopo o prima di una giornata particolarmente intensa… ma se diventa un’abitudine il tuo corpo, la tua mente e le prestazioni del giorno dopo ne risentiranno sempre di più! 

Per non parlare della digestione, il sistema immunitario e il tuo umore che ti chiederanno poi il conto!

Liberare la mente per dormire meglio

Una bella notte di sonno serena è proprio quello che ci vuole per la nostra mente, per renderla attiva e lucida, per aiutare così anche il tuo corpo a funzionare al meglio!

Dormire bene rende vitali e rigenera l’organismo! Il fegato per esempio svolge la sua funzione di disintossicazione proprio mentre siamo tra le braccia di morfeo e il cuore ne approfitta per riposarsi. Lo sapevi?

Secondo alcuni studi, se parliamo di insonnia, ne sono colpite principalmente le donne (allegriaaaa per me) e le persone anziane dopo i 60 anni!

Le principali cause?

  1. Continui pensieri: il nostro cervello continua a elaborare le informazioni della giornata fino alle ultime 12 ore… quindi se la tua mente continua a percepire notizie, come di fatto avviene, fai un po’ tu il conto di quanto ha da macinare e valutare! 
  2. Dispositivi elettronici, che ormai ci seguono dalla mattina alla sera, tra lavoro, social e serie televisive.

Come fare quindi a liberare la mente tanto da riuscire a godersi un bel sonno ristoratore?

Leggere spesso aiuta a rilassarsi ma non è sempre efficace.

Quando un libro non basta ecco 4 semplici esercizi per liberare la mente

  1. Crea le condizioni per rilassarti
  2. Concentrati sul tuo respiro
  3. Distrai la tua mente
  4. Scrivi i tuoi pensieri

Crea le condizioni per rilassarti

Sembra scontato ma sforzarsi di essere rilassati senza creare le condizioni per esserlo non è molto d’aiuto! Quindi la prima “regola” essenziale è prendere del tempo tutto per te per aiutarti a decomprimere la giornata e i pensieri. Bene… tutti a letto? Ora tocca a te creando un tuo rituale. Puoi iniziare magari abbassando le luci e accendendo una candela oppure i tuoi oli essenziali preferiti (la lavanda per esempio ha un effetto calmante sul sistema nervoso), evita la televisione prediligendo la musica e dedicati a qualcosa che ti piace, che ti fa stare e sentire bene… la tua mente sovraccarica di elementi da metabolizzare ha bisogno di essere un po’ coccolata!

Concentrati sul tuo respiro

La respirazione consapevole aiuta a concentrarsi sul momento presente e ad ancorarsi al respiro! In questo modo osserverai meglio quello che avviene tra le tue orecchie soprattutto alla sera quando lasci andare i tuoi pensieri. Respirare consapevolmente aiuta a non rimuginare sulla giornata o sulla pianificazione del giorno seguente, regalando incredibili benefici al tuo organismo. Durante la giornata infatti spesso non ti rendi conto di come respiri velocemente, preso dalle emozioni o dai momenti di stress. Con pochi minuti al giorno, anche dai 5 ai 10, ti sentirai più calmo, lucido e felice: chiudi gli occhi, inspira profondamente per 4 o 5 secondi indirizzando l’aria verso l’addome, trattieni per pochi secondi e infine espira con la bocca più a lungo possibile, quindi lentamente, per buttar fuori tutta l’aria. 

Distrai la tua mente

Per aiutare la tua mente a distrarsi gli esercizi di visualizzazione sono molto utili e. Immagina un luogo che abbia un significato positivo e rilassante per te, una situazione di profonda calma e tranquillità. Può essere un luogo in cui sei già stato o immaginario. Cerca di coinvolgere i tuoi sensi evocando rumori, sapori, profumi e magari delle interazioni verbali. Visualizzare è alla portata di tutti, nulla di magico. Molti studi hanno dimostrato che poiché il subconscio non riesce a distinguere da un evento immaginario a uno reale, la visualizzazione, come la meditazione, ha gli stessi benefici di un’esperienza vissuta realmente! Se ti può essere utile puoi aiutarti con questa traccia della Meditazione della Luce Dorata, creata per le mattine ma adatta anche per rilassarti prima di dormire!

Scrivi i tuoi pensieri

Un altro esercizio semplice ma di grande aiuto, è la scrittura. Mettere nero su bianco i propri pensieri, sulla scia delle Morning Pages, (meglio su carta ma va bene anche con tastiera) semplifica e calma il sovraccarico di pensieri. In questo modo riuscirai a elaborare gli eventi e ad avere le idee più chiare rendendo la tua mente più lucida e libera. Provare per credere!

Concludendo

La pressione di dover rispettare scadenze, lo stress da ufficio o scuola, tensioni in famiglia o con gli amici spesso insinuano i nostri pensieri.

Ed è facile per la tua mente credere ai pensieri!

E non è colpa tua se continui a farlo… ma puoi imparare a gestirli così come le emozioni che scatenano. 

Per liberare la mente e quindi controllare i tuoi pensieripuoi avvalerti anche dell’aiuto della splendida Daria Sessa e il programma Balance: Come diventare più forte, resiliente e capace di gestire le tue emozioni in ogni Situazione.

Imparerai a:

  • gestire pensieri ed emozioni;
  • vedere nuove opportunità nelle difficoltà;
  • liberarti facilmente dalle cattive abitudini;
  • migliorare le performance nello studio e nel lavoro;
  • e molto altro…

Ricordati… non c’è modo migliore di crescere che farlo insieme!

Balance-come-diventare-forte-e-resiliente

 

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