“Gli angeli del nostro tempo sono tutti coloro che si interessano agli altri prima di interessarsi a se stessi.”
– Wim Wenders
Era il 24 agosto 2016, circa 1 mese fa, alle 3.36 del mattino per 142 secondi la terra trema. Una scossa di magnitudo 6.0 rade al suolo interi paesi dell’Italia centrale.
142 secondi che hanno polverizzato l’esistenza di tante persone che in poco più di 2 minuti hanno perso se non la vita, le persone care, la casa, i ricordi…
I giorni seguenti l’Italia e il mondo intero piangono di fronte dalle immagini di paesi e comunità completamente distrutti e le iniziative di aiuto e solidarietà fioccano.
Ma il tempo passa, i media iniziano a spostare l’ attenzione su altri fatti di cronaca, le persone tornano alle loro vite e il ricordo di quello che è accaduto man mano scema, mentre chi è stato direttamente colpito dal sisma vive ancora sotto una tenda.
E l’estate è finita. Il freddo sta arrivando.
In questo mese qui ad Omnama ci siamo chiesti:
- Cosa possiamo fare di concreto per aiutare queste persone?
- Come possiamo dare il nostro contributo senza rischiare di cadere in facili operazioni di sciaccallaggio commerciale, che purtroppo si sono verificate?
Erano tante le cose che avremmo potuto fare, ma nessuna sembrava essere sufficientemente forte per dare un vero contributo.
La risposta è arrivata in un’iniziativa meravigliosa, completamente in linea con il principio del FARE, dell’AGIRE concretamente, tema a noi molto caro.
Dire Fare si svolgerà il 14 e il 15 Gennaio ad Ascoli Piceno e consiste in niente di meno che:
- 2 GIORNI di formazione;
- 48 relatori di fama INTERNAZIONALE;
- 2 differenti PERCORSI: Formazione per il Business e per lo Sviluppo Personale;
Sì, hai capito bene, ben 48 relatori di fama internazionale si alterneranno sul palco e condivideranno con il pubblico il meglio della propria esperienza professionale e umana.
I temi spaziano dalla formazione alla cultura, dall’imprenditoria allo sport seguendo il doppio binario di Formazione per il Business e Crescita Personale.
E tutti i proventi saranno devoluti a sostegno di progetti concreti per sostenere le popolazioni colpite dal sisma.
Insomma, non ci saremo!