Come Avere Più Energia la Mattina: 3 Cose da Smettere di Fare Subito.

0
7
come avere più energia la mattina
Tre trucchi per capire come avere più energia la mattina

È inutile: il mattino, nel mondo reale, non ha l’oro in bocca… tutt’altro! Il mattino, o meglio quella delicatissima fase che chiamiamo il risveglio, per qualcuno arriva ad essere perfino una tortura! Già abbandonare il calduccio del nostro letto è sufficientemente traumatico, sapere poi che dovremo affrontare un’altra giornata di lavoro, immergerci nei problemi del mondo e schivare le rogne più grosse demotiverebbe chiunque! Non c’è proprio modo di capire come avere più energia la mattina per alzarsi col sorriso, invece che col broncio?

D’altro canto, chi te lo fa fare? Diciamocela per com’è: se non si tratta di una domenica dolce e pigra con una bella colazione a letto e tutto il tempo per leggere il giornale e fare due chiacchiere con il o la tua partner, quello del risveglio è sempre un momento difficile! Pochi di noi, e in poche occasioni, riescono a saltare giù dal letto pimpanti e vitali per affrontare la giornata al top!

Eppure, ci sarà un modo per vivere il meglio il risveglio, per capire come avere più energia la mattina!

In effetti, quello del risveglio è davvero un momento delicato. Diciamo pure che è il più importante di ogni giornata! Quel che facciamo subito dopo aver aperto gli occhi avrà un impatto diretto su tutto quello che faremo nel resto della giornata. L’umore generale si determina molto spesso nei primi momenti dopo il risveglio, così come l’energia che siamo in grado di profondere nelle nostre attività quotidiane.

Il problema è che molti di noi, purtroppo, sottovalutano l’effetto che le nostre attività mattutine hanno sul resto della nostra giornata. Ed è qui che perdiamo di vista come avere più energia la mattina: per noi, spesso, sono dettagli abbastanza privi di importanza.

Lasciare completamente al caso le nostre attività mattutine significa esporsi alla possibilità di ridurre drasticamente la nostra capacità di concentrazione, la nostra vitalità. Persino la nostra concentrazione ne risente, e sappiamo perfettamente quanto sia importante restare concentrati e non farsi distrarre per affrontare il lavoro e la vita con la giusta predisposizione a quel successo che ciascuno di noi merita!

Ma allora, esistono dei trucchi per capire come avere più energia la mattina?

Certo! Ognuno ha i suoi, e spesso possiamo ispirarci alle routine mattutine delle persone di successo per ispirarci e capire come affrontare la giornata. Ma parlando più in generale, per capire come avere più energia al mattino basta seguire tre regole di massima, e applicarle senza fare alcuno sconto!

Ecco le mie tre dritte per svegliarsi bene e sentirsi pieni di energia!

1- Non cadere nella tana del bianconiglio!

Tranquillo, non sono impazzita! Non mi sto abbandonando all’immaginario di Lewis Carrol senza una ragione. La tana del bianconiglio è un evento che ti attira, che ti fa precipitare e ti catapulta in un mondo parallelo, irreale, pieno di fenomeni strane e di persone improbabili che ti faranno correre pericoli e ti faranno perdere di vista la realtà.

Astraiti per un momento, e dimmi se alla descrizione della tana del bianconiglio non si attaglia qualcosa che ognuno di noi tiene in mano centinaia di volte al giorno.

Esattamente: lo smartphone. È quella la nostra tana del bianconiglio, e caderci dentro significa cadere in un universo “social” pieno di polemiche sterili, intrattenimento vuoto e situazioni irreali. Noi ci cadiamo dentro lo stesso, perché costituisce una enorme attrattiva: ci incuriosisce, ci calamita.

Ma siamo sicuri che quel mondo virtuale, quelle storie irreali siano il miglior modo per cominciare la giornata?

La storia con cui cominciamo la nostra giornata detta il ritmo del resto della tua giornata in termini di predisposizione, di emozione. Capire come alzarsi dal letto la mattina con più energia significa anche resistere alla tentazione di fondere la tua vita reale con quella parzialmente artefatta di persone, situazioni e storie che conosci ben che vada molto poco.

Aprire il tuo profilo Instagram prima ancora di esserti completamente svegliato molto spesso si traduce in una scrollata infinita che corre il rischio di anestetizzarti ancora di più!

Ma allora, cosa fare per avere più energia e per evitare di cadere nel tranello dei social?

Un ottimo strumento è una app che si chiama Screen Time. Si tratta di un tool per limitare il tempo di fruizione dei contenuti dal tuo telefono. Impostalo dalle 9 della sera alle 9 del mattino, non solo per goderti il tuo sonno e per creare i presupposti per un risveglio energico, ma anche per goderti la tua famiglia e i tuoi amici la sera.

2- Non ingozzarti di zuccheri!

Noi italiani abbiamo qualche problema a concepire una colazione che non sia dolce. Cornetti, biscotti, cereali. Siamo golosi, certo, ma il problema è che spesso i cibi troppo dolci non ci danno l’apporto nutritivo di cui abbiamo realmente bisogno. Quindi ci troveremo, due ore dopo aver fatto colazione, davanti al frigo in preda ai crampi della fame!

Sapere cosa mangiare al mattino per avere più energia è davvero fondamentale, ed è il primo passo per sapere come avere più energia la mattina!

La soluzione che ho trovato io sono i pancake di Ceci… non i miei pancake, pancake di farina di ceci! Ma puoi usare altre farine, come quella di avena, ma di base la soluzione è cercare di fare una colazione più ricca di proteine e meno carica di zuccheri!

3- Mai cominciare la giornata senza una direzione precisa.

Ti sei mai fermato a riflettere su quanto tempo tu perda ogni mattina per tirare le fila della tua vita e capire cosa devi fare nell’arco della giornata? Però, come sai, il momento del risveglio non è esattamente quello in cui il tuo livello di concentrazione è più alto. Quindi è facile che il ritmo della giornata che da lì si dipana sia scandito più dalle distrazioni che da una pianificazione seria e ben fatta!

Puoi cominciare la tua giornata facendo quello che capita. Rispondendo alle mail perché vedi che qualcuno ti ha scritto, abbozzando un articolo per poi lasciarlo perché qualcuno ti chiama per fare qualcos’altro e via così. Ma è probabile che, così facendo, arriverai a fine giornata esausto senza aver combinato nulla di davvero sostanziale!

Quel che puoi fare per risolvere questo problema è fare un piano di quello che dovrai fare durante la giornata la sera del giorno prima, o nel tardo pomeriggio. Questo non solo ti darà la capacità di mantenere la direzione della tua attività, di mantenerne il controllo, ma ti permetterà anche di andare a letto più sereno e di goderti meglio il tuo riposo!

Comincia subito ad avere più energia la mattina: parti domani con uno dei 3 suggerimenti che hai appena scoperto!

Hai altri spunti che potrebbero essere preziosi per la community?

Raccontacelo qui sotto o nelle storie di Instagram, taggando @omnama

 

RISPONDI

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome