IL NOSTRO CERVELLO
Il nostro cervello è una macchina straordinaria non c’ è alcun dubbio. Nel corso degli anni sempre più studi hanno dimostrato la sua enorme portata e capacità. Leggendo questa nota sorprendente di Eduardo Punset, avvocato, economista e comunicatore scientifico, non si finisce di stupirsi della incredibile macchina che ci comanda.
Qui condivido alcuni dei pezzi più interessanti della nota (si può leggere per intero cliccando qui: https://www.eduardpunset.es/wp-content/uploads/2010/03/semanal20100128.pdf )
Il nostro cervello e prendere le decisioni:
Che cosa ha a che vedere l’intuizione con il prendere le nostre decisioni quotidiane?
Secondo Punset, moltissimo, “Questa è stata una delle grandi scoperte degli ultimi cinque anni: non c’è bisogno di processi di pensiero molto sofisticati e consapevoli per prendere una decisione importante”. Ora immagina di essere in grado di utilizzare questa capacità innata in ogni momento della tua giornata, di sapere che abbiamo “una fonte interiore in grado di fornire informazioni accurate” ogni volta che ne abbiamo bisogno, suona incredibilmente allettante, o no?
Una delle tecniche di base per sviluppare i nostri poteri intuitivi è la meditazione.
La meditazione ci aiuta a vivere nel presente e ci collega alla nostra fonte interiore.
Con solo 10 minuti al giorno di meditazione potrai ricongiungerti di più con te stesso e ascoltare di più la tue “impressioni” e i tuoi presentimenti.
Il Nostro Cervello e la Nostra Salute:
Perché il riposo e il Dormire bene è così importante per il nostro benessere?
Uno studio fatto sui moscerini della frutta ha dimostrato che questi usano il sonno per memorizzare ciò che hanno imparato nel corso della giornata. Sappiamo cosa succede al sistema nervoso. Secondo Punset: “In fin dei conti, il loro DNA è praticamente uguale al nostro e il modo in cui sognano, anche. Entrambi usiamo il sogno per fissare ciò che impariamo. Per questo è importante dormire bene.”
Il nostro cervello e il resto:
Possono i nostri pensieri influenzare il nostro ambiente?
Secondo Punset, sì. “Ci sono prove che ad una persona che mente sale la pressione sanguigna, ma la parte più sorprendente di questo esperimento è che anche alla persona accanto sale la pressione sanguigna se si rende conto che il compagno stà mentendo. Si può parlare anche di coscienza sociale.”
Incredibile!
Quello che facciamo con il nostro cervello e il nostro pensiero non solo finisce per influenzare la nostra vita, ma anche quella di chi ci stà attorno.
Come conclude Punset, “La mente è l’unica forza che esiste”, e tu cosa ne pensi?
Quanto credi di conoscere o dominare la forza più grande?
Muy interesante, bueno tener acceso a esta informacion, confio llegue pronto