Quando vuoi cambiare alcune cose della tua vita e non sai da che parte iniziare… prova con le Morning Pages!
Spesso è difficile trovare il modo di rivoluzionare un’abitudine o di risolvere dei problemi… con i mille input che arrivano da ogni dove, il risultato è che la pigrizia o la paura avanzano e nel caos alla fine si rimane a un punto fermo. Così anche il minimo sforzo per provare a cambiare la propria vita viene continuamente rimandato del tipo: “Lo farò, lo farò… ah sì, cavolo, dai domani lo faccio!”
Non ti preoccupare, è normale, è umano e nel Club ci sono passata anche io!
Semplicemente a volte si pensa di poter risolvere i problemi continuando a fare le stesse identiche cose, mantenendo i soliti schemi pensando che poi alla fine tutto passa…ed è vero… non sempre però con una risoluzione vera e propria.
Ma ho una buona notizia! In verità può bastare davvero poco per cambiare piccole-grandi cose nella tua vita… e in pochi minuti al giorno!
Come nascono le Morning Pages
Le Morning Pages dette anche, Pagine del Mattino, nascono dall’estro di Julia Cameron, meglio descritte nel suo libro: La via dell’artista. Come ascoltare e far crescere l’artista che è in noi. L’autrice attraverso la creatività cerca di incoraggiare a superare e quindi allontanare le voci interiori che portano verso la paura. Dando forma ai nostri slanci creativi, ad esempio la scrittura spontanea, possiamo entrare in contatto con noi stessi e pian piano lasciar andare i timori che ci bloccano anche nella quotidianità.
La via dell’artista parte proprio dall’idea che l’espressione artistica non è qualcosa di artificiale o d’innato, bensì la naturale direzione della vita di tutti noi. Qualcosa che ci può essere insegnato o stimolato fino a cambiare la nostra vita, in meglio ovviamente.
Che tu sia artista o non-artista non cambia. Un po’ come nella Drawing Meditation, lo scopo non è il risultato per gli altri, ma il lasciarsi trasportare, in questo caso dalla scrittura, per sentirsi meglio. Se poi scopri di avere un futuro come scrittore è un altro paio di maniche e ben venga…
Le pagine del mattino sono solo per te e per nessun altro!
Ma come funzionano queste Morning Pages?
L’idea è questa: appena ti alzi prendi il tuo diario (meglio se in A4) e scrivi di getto 3 pagine di tutti i pensieri che escono dalla tua testa! Tutti eh? Anche quelli che ti possono sembrare stupidi o di qualsiasi altro genere. Lascia perdere ogni giudizio e libera la mente!
La prima regola principale è: non devi scrivere nulla che debba essere letto!
Insomma non devi scrivere un romanzo, vedila più come una scrittura di te! Scrittura pura e semplice senza bisogno di grammatica, punteggiatura, di nulla… solo quello che hai dentro di te in quel preciso istante.
La seconda: scrivi tutti i giorni appena sveglio! Prima di andare incontro al mondo e prima che la tua parte razionale prenda il sopravvento. Scegli un tuo angolino speciale e fai questo esercizio poco dopo aver aperto gli occhi… e così magari non sarà guardare il cellulare una delle prime cose che fai! 😉
Ok, l’ideale sarebbe questo, ma non sempre accadrà, non sempre avrai tempo o voglia… tutto normale, non ti scoraggiare. Cerca di farlo comunque, magari in pausa pranzo o prima di andare a letto. Con costanza potresti rendere questa pratica una nuova sana abitudine trovando il tuo modo personale di portarla avanti!
La terza: non rileggere! Questo è un aspetto funzionale che puoi mettere in pratica per evitare di rimuginare troppo sulle cose. Se avrai voglia, potrai rileggere dopo un bel po’ di tempo anche mesi!
Non farti spaventare dalle regole, semplicemente tutte le cose buone e importanti richiedono un impegno, un po’ di progettualità e qualche sforzo!
Perché 3 pagine? Nella prima pagina sarai ancora un po’ razionale. Poi man mano sentirai proprio che la penna è come se andasse per conto suo e sarai nel flusso della scrittura e del momento.
È necessario scrivere mano? Beh, diciamo che sarebbe meglio. Scrivere a mano infatti coinvolge la mano che stringe la penna che deve scrivere su un foglio. Coinvolge evidentemente il braccio e quindi anche il corpo. Coinvolgere di più il nostro corpo, quindi più sensi, significa attivare più neuroni nel nostro cervello.
Certamente, c’è anche chi è abituato, per varie ragioni, a scrivere molto anche a computer. La cosa importante è fare, liberare la mente e quindi scrivere le Morning Pages attraverso una tastiera può andare bene lo stesso. Cerca però di non utilizzare il cellulare visto che già lo fai quotidianamente! Sarebbe come non staccare dalla ripetitività di quel mezzo che un po’ ti condiziona.
I benefici
Per poter beneficiare delle Morning Pages bisognerebbe prima di tutto praticarle almeno per tre mesi, nel modo più costante possibile!
Con le Pagine del Mattino, se praticate con costanza, ti renderai conto di come tutto è collegato, di come tu hai il potere di superare i tuoi timori e migliorare la tua vita.
In primo luogo, scrivere aumenta la nostra consapevolezza… la consapevolezza di quello che stiamo vivendo. Qualsiasi cosa si scriva, la scrittura ha il potere di allontanarci per un attimo da quello che abbiamo scritto in modo da farci osservare la nostra stessa reazione, rendendoci quindi consapevoli di quella che magari può essere una nostra preoccupazione. Una volta che la scrivo, mi rendo conto che per la maggior parte, è una preoccupazione veramente molto più gestibile di quanto non pensassi prima di averla scritta e questo innesca un’energia nuova che ci fa anche stare meglio fisicamente.
La motivazione interiore che nasce dalla consapevolezza ti farà saltare gli ostacoli con una grandissima energia.
Prenderti quei quindici o venti minuti al giorno per scrivere quello che provi senza giudizio ti farà affrontare meglio le giornate e nel momento in cui farai le tue cose ti sentirai rivitalizzato, alzando anche i livelli della tua autostima.
È credenza comune pensare che la creatività sia “roba da creativi”. Ma non è proprio così! Certo, ci sono persone più dotate e altre che hanno il coraggio e l’intraprendenza di metterla in atto, ma, come sostiene la stessa Julia Cameron, l’arte è già dentro di noi e attraverso la scrittura possiamo potenziarla!
E sai cosa accade quando stimoli la creatività?
Ti crei un mondo di possibilità… anche quella di affrontare situazioni, problemi, progetti, prendendoli da diversi punti di vista. Cambiamo il modo di vedere le cose!
Concludendo…
Le nostre buone abitudini incidono sulle nostre azioni e quindi nei cambiamenti!
Dipende veramente da noi, ce l’abbiamo nelle nostre mani, nelle cose che facciamo, nelle possibilità che ci creiamo!
Il flusso di coscienza che si crea grazie alle Morning Pages, può aiutare quindi a liberarti dai tuoi demoni, dalle tue paure, dalla pigrizia, procrastinazione, insicurezza e giudizio altrui.
Ti permette insomma di non fermarti, di non rinunciare e di comprendere che ne vale sempre la pena credere nelle tue capacità fino a scoprirne sempre delle nuove!
Se vuoi proseguire verso il cambiamento, puoi venire anche a trovarci a La Svolta School, la Prima Scuola Online Italiana di Crescita Personale! Troverai molti approfondimenti tra cui anche quello dedicato proprio alle Pagine del Mattino: pochi minuti che cambiano la vita.
Comincia guardando il Trailer qui sotto e non dimenticarti che…
Non c’è modo migliore di crescere che farlo insieme!