Che sia per il timore di offendere qualcuno o perché temi di apparire egoista, dire di NO è una delle cose più difficili per la maggior parte di noi.
Eppure, è anche il modo più efficace per aprire la porta a mille Sì
Suona come la frase di un ubriaco? E invece, non potrei essere più lucida.
Scopri di cosa sto parlando in questo nuovo video:
..per essere felice è necessario imparare a dire no.
No a chi non merita i miei si !
No no no no perché anche io sono importante
Ho detto troppi si nella mia vita che non sono serviti a farmi stare meglio ma hanno solo soffocato i miei sogni
È il momento di qualche NO bello convinto Lucia 😉 Un abbraccio di Luce
Dico no alle cose che non mi vanno di fare…
I veri amici accettano il tuo no tranquillamente (salvo casi veramente importanti) ma gli scrocconi, o quelli che ti fanno lavorare mezza giornata per risparmiare 10 euro (tanto a loro il tuo lavoro non costa niente)…….quelli non li perdi e insistono fino a strapparti una mezza promessa, e da quel momento sei obbligato ad accontentarli…….anche se devi per questo trascurare i tuoi interessi…….la cosa non sarebbe grave se non fosse che questo andazzo dura da sempre; ……..il problema è che io so fare quasi tutto, e spesso sono la soluzione ai problemi degli altri; anche a quelli in cui si cacciano loro stessi (tanto ci sono io a risolverli) evidentemente ho sbagliato tutto…….o semplicemente non ho capito perché le persone si comportino in modo così egoistico magari senza neppure saperlo……..devo assolutamente cambiare comportamento……..grazie
io me la sbrigo a diro no con un vediamo, per la maggiorparte delle volte funziona;ma con alcune tipologie di persone quel vediamo vuol dire un si ,dopo ci rimangono male e te la vorrebero far pagare.
Si è vero da quando mi sono imposta di dire NO ad alcune cose vivo un po meglio..ad altre non ci riesco proprio.ciao Cecilia
Grazie per la condivisione Manuela!
Grazie Lorenzo!!! Nelle tue parole tanta saggezza!!! Veramente Grazie!!!
Leggendo anche le parole degli altri, che mi appaiono come in uno specchio… mi ripeto… non solamente no!!!! ma veramente la volontà di cambiare un’attitudine che troppo spesso ti ha spinta a dire si, anche quando non era necessario!!!! grazie!!!
In mezzo a tante buone idee e tante perle di saggezza, questa dei “no” suona come una nota stonata. Il rischio di distribuire troppi “no” gratis è che si riceveranno altrettanti “no” quando avremo bisogno di qualche “si”. E’ anche vero che troppi “si” potrebbero rovinarci la vita, ma forse perchè anche di “si” ne distribuiamo troppi.
Allora siano i nostri “no” ed i nostri “si” non distribuiti “a gratis”, ma frutto di ragione, di vera apertura o di vera chiusura, consapevoli dell’azione ad effetto che produrrà un nostro “no” od un nostro “si”.
Nel dubbio… stiamocene zitti e meditiamo…
Sono d’accordo con te Lorenzo.. che ogni Sí e ogni No sia frutto di una scelta consapevole 🙂
Ti auguro una giornata meravigliosa!
E’ vero l’ho provato di persona al lavoro ! ! !
e’ VERO……DIRE DI NO E’ LA FATICA PIU’ GRANDE PER LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE!!!
MA SE SI INIZIA……. PIANO PIANO CI SI RIAPPROPRIA DI SE STESSI!!!! VAI CECILIA!!! CONTINUA COSI’. LUISA