Voglio Cambiare, Davvero!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Quante volte ti sei detto “voglio cambiare”?

Voglio cambiare vita…

Voglio cambiare lavoro…

Voglio cambiare le mie relazioni…

Rispondi a queste domande:

  • Stai vivendo la vita che hai sempre desiderato? Oppure ti sei arreso e hai ormai rinunciato a realizzare i tuoi sogni?
  • Ti senti bloccato in situazioni che ti portano all’immobilismo?
  • La paura e l’ansia bloccano la tua piena realizzazione?
  • Vorresti cambiare ma continui a fare le stesse cose, avere le stesse abitudini, frequentare gli stessi ambienti, reagire sempre allo stesso modo?

Capita spesso che alcuni aspetti della nostra vita non ci piacciono, ma non riusciamo a fare nulla per migliorali.

Ti faccio degli esempi:

Fai un lavoro che non ti piace devi restare lì perché c’è la crisi e hai il mutuo da pagare.

La tua vita di coppia è spenta e priva di comunicazione, ma “è normale dopo tanti anni insieme”.

Non ti piaci, sei in sovrappeso e non curi la tua persona, che importa, l’aspetto fisico non è poi così importante.

Continui a ripeterti ” voglio cambiare” e in fondo al cuore sai benissimo che potresti  cambiare e migliorare la tua vita, ma non lo fai.

Sai anche tu che nessuno dovrebbe accontentarsi di una vita mediocre, eppure non riesce a cambiare, il tempo passa e ci si ritrova a vivere un’intera esistenza così, insoddisfatti.

Vuoi sprecare anche tu la tua esistenza?

Ti prego, non farlo…

Se qualche aspetto della tua vita non ti soddisfa, non sei condannato a vivere così per sempre! Puoi cambiare! 

Certo, i cambiamenti spaventano, vorremmo cambiare questo e quello, ma abbiamo paura.

Non sentirti in colpa o un debole se hai paura di attuare dei cambiamenti, la resistenza al cambiamento è normalissima negli esseri umani.

In quanto tali abbiamo confidenza con la routine, con la comodità della nostra casa, la nostra città e con le situazioni che già conosciamo.

La resistenza verso tutto ciò che è nuovo è dovuta al fatto che è difficile uscire da quella che viene definita zona di confort.

Ci piace essere sicuri di che cosa ci aspetta, ci dona un’illusione di stabilità e di sicurezza.

Ma allo stesso tempo ci sentiamo vittime senza via d’uscita, siamo consapevoli di vivere al di sotto delle nostre capacità e potenzialità, abbiamo la netta sensazione di sprecare la nostra vita.

Se anche tu ti ritrovi spesso incastrato nei vecchi schemi, è arrivato il momento di cambiare, di uscire dalla tua zona di confort, di vedere finalmente cosa c’è al di là della spessa parete che la tua mente ha costruito e che ti impedisce di aprirti al nuovo.

“Voglio Cambiare” : dal Dire al Fare NON c’è Sempre in Mezzo il Mare

Tranquillo, non c’è bisogno di lasciare tutto e prendere il primo aereo a destinazione sconosciuta 🙂

Si può iniziare con piccoli accorgimenti, piccoli cambiamenti grazie ai quali inizierai subito a sentirti una persona nuova, svilupperai una nuova percezione di te stesso e della tua identità.

Di conseguenza, attuare dei cambiamenti anche più importanti, sarà più semplice e naturale.

Innanzi tutto ricorda sempre una cosa: se c’è una costante, una certezza nella vita, questa è il cambiamento.

Tutto intorno a noi è in continua metamorfosi. La natura non è mai uguale a se stessa, anche il tuo corpo cambia in continuazione senza che tu nemmeno te ne accorga.

Anche in questo preciso istante, mentre stai leggendo, tu stai cambiando.

Il cambiamento è un meccanismo spontaneo, che in natura avviene senza sosta.

VIVERE SIGNIFICA CAMBIARE.

Visto che abbiamo questa naturale capacità di cambiare, dobbiamo solo imparare a indirizzare le grandi e piccole trasformazioni quotidiane verso il miglioramento di noi stessi, anziché lasciarci portare dalla corrente o addirittura farci trascinare verso il fondo.

Ma come possiamo guidare il cambiamento nella direzione giusta per migliorare la nostra vita? Che strumenti possiamo utilizzare? Di che aiuti possiamo disporre in questo cammino?

Ecco 10 semplici passi che ti saranno di grande aiuto :

10 Semplici Passi Verso il Cambiamento

#1. Mangia cibi sani

Ricordati sempre, che sei quello che mangi, quindi se fino ad oggi hai compiuto scelte poco salutari riguardo la tua alimentazione, non rimandare ancora e passa subito all’azione, oggi stesso!

Una nuova alimentazione potrebbe essere l’unico cambiamento necessario per dare maggiore carica alla tua energia ed alla tua salute.

Aumenta il consumo di frutta e verdura biologiche, evita gli zuccheri raffinati e i grassi, e da oggi mangia solo cereali integrali.

Se cerchi consigli utili per migliorare la tua alimentazione non perderti questo video tenuto da un grande esperto di alimentazione sana.

#2. Fai esercizio fisico (non è vero che non hai tempo!)

Anche l’esercizio fisico, come il cibo, ha un potente effetto non solo sul nostro benessere fisico ma anche su quello mentale. Scegli ciò che più ti piace, camminare nella natura, yoga, pilates, arti marziali, aerobica, nuoto.

O semplicemente metti della musica e inizia a ballare. Ma fallo regolarmente.

Creati un piano settimanale, in cui almeno mezz’ora al giorno è dedicata al movimento, sii intransigente!

Vietato sgarrare! Questo gesto quotidiano, ti farà sentire meglio, fin dal primo giorno!

Se cerchi uno sprint per iniziare a muoverti questo video fa per te, ci troverai i consigli di una delle trainer più amate del mondo, facilitatrice del metodo i 5 Ritmi.

#3. Fai dei cambiamenti in casa

Anche piccoli, sposta il letto, appendi un’immagine al muro che ti ispira, fai piazza pulita di tutte le cianfrusaglie sparse per casa.

Ti stupirai quanto delle cose così semplici possono influenzare il tuo benessere e la tua motivazione.

Non sai da che parte cominciare? Francesca Pansadoro esperta di space clearing ti da una mano qui.

#4. Inizia a vestirti con colori diversi

Allineati con l’energia del cambiamento. Sei solito vestirti di nero o con abiti scuri? Aggiungi del colore a quello che ti metti. Non puoi nemmeno immaginare quanto influiscono i nostri abiti sul nostro umore, provare per credere!

#5. Vivi nel qui e ora

Quello che stai facendo ora, in questo preciso istante è molto più importante di quello che hai fatto in passato o di quello che farai domani.

Non continuare a ripeterti “voglio cambiare” per poi continuare ad aspettare il momento giusto, non esiste!

La vita è adesso, non domani! Smetti di rimandare!

Allo stesso tempo sganciati dal peso del passato. Non potrai mai incominciare un nuovo capitolo della tua vita se continui a leggere l’ultimo!

#6. Cambia il tuo linguaggio

Usa espressioni diverse e soprattutto elimina dal tuo vocabolario l’espressione “non posso”

“Non posso farlo, non posso comportarmi così, non posso avere quella cosa.. perché non ho abbastanza soldi, non ho nessuno che mi aiuti, non ho abbastanza tempo, sono troppo giovane, sono troppo vecchio, non funzionerebbe, è troppo tardi, è troppo presto, non sono abbastanza bravo”..e potrei continuare all’infinito!

Sei così creativo su quello che NON puoi fare!

Prova ad essere altrettanto bravo con le cose che PUOI FARE!

Comincia con un atteggiamento del tipo “io posso“.

“Posso farlo. Posso avere. Posso essere”.

Inizia ad usare queste espressioni sia con te stesso che con gli altri. Ogni volta che ti accorgi che hai usato l’espressione “non posso”, fermati e rovesciala!

Dietro ogni “non posso” che pronunci o che pensi c’è un sentimento negativo di sconfitta, e solo il fatto di pronunciare o pensare quelle parole ti mette in uno stato di rassegnazione.

Non è la rassegnazione che può portare cambiamenti positivi alla tua vita, ma la fiducia, il coraggio, l’energia!

Quindi da oggi, da questo preciso istante, al bando qualsiasi “non posso”!

Ci potrebbe volere un po’ di tempo, ma una volta che comincerai ad usare parole ed espressioni nuove, più positive, rimarrai stupito di come le persone attorno a te si comporteranno e reagiranno diversamente, e come tu sarai in grado di guardare al mondo con occhi nuovi.

#7. Sbarazzati della mancanza di motivazione

La motivazione è l’emozione che sta dietro qualsiasi tipo di cambiamento. Per affrontare qualsiasi tipo di cambiamento devi essere motivato, pieno di energia e non pigro e rassegnato.

Per raggiungere questo stato ci sono tante piccole strategie:

  • saluta le persone con un sorriso
  • stai all’aria aperta più tempo che puoi
  • se una situazione ti annoia, evitala!
  • ma accetta un invito a uscire anche se non hai voglia
  • leggi e lasciati ispirare da storie di successo
  • parla dei tuoi progetti con i tuoi amici e familiari senza temere il loro giudizio
  • evita le persone pessimiste, arroganti, quelle che risucchiano energia
  • circondati solo di persone positive, allegre e ottimiste!
  • Scrivi nero su bianco i tuoi obiettivi di oggi e cerca di raggiungerli, se li raggiungi premiati, anche solo con un dolcetto (uno però! ? : ))
  • Inizia un blog, è semplice e non costa nulla! Puoi esprimere la tua opinione e far sentire la tua voce, non è assolutamente vero che il tuo punto di vista non interessa a nessuno!

#8. Ama te stesso

Come ti comporti con le persone che ami? Le chiami spesso? Ti assicuri che stiano bene? Ti prendi cura di loro? Fallo anche con te stesso! Devi amarti, devi volerti bene!

Togliti dalla testa una volta per tutte che mettere sé stessi al primo posto è un atto egoistico, tutt’altro! Amare te stesso è l’atto più altruistico che puoi fare.

Il benessere e la prosperità di tutto ciò che orbita attorno a te, persone, attività, emozioni, convinzioni, beni materiali, sono solo una conseguenza del tuo benessere.

Fai qualcosa solo per te, fallo oggi!

#9. Medita ogni giorno

Lo scopo principale della meditazione è quello di calmare la mente, rigenerarla. Se ti senti confuso, i pensieri si accavallano e non riesci a fare chiarezza, se ti senti stanco e demotivato, prova la meditazione.

Meditare significa conversare con se stessi e attraverso la pratica le risposte, t’assicuro, arrivano più facilmente di quanto credi. Conversare con il proprio sé è inoltre un’ottima modalità per calmarsi e fare il punto della situazione.

Trova la tua pratica di meditazione e falla tutti i giorni. Sii costante. Anche solo 5 minuti faranno la differenza.

E se non sai da che parte cominciare per imparare la meditazione niente paura, qui trovi i consigli del maestro Amadio Bianchi, une vera e propria leggenda della meditazione a livello internazionale!

#10. Passa all’azione!

Ok, ora smetti di leggere, di dire ” voglio cambiare” e mettiti al lavoro!

L’ispirazione è una ottima motivazione, ma adesso che ti sei ricaricato, è tempo di agire. Scegli uno dei 10 passi e fallo subito, adesso!

E ora è arrivato il tuo momento! Raccontami:

Qual è l’azione che farai subito, oggi stesso, per iniziare il tuo processo di cambiamento?

Lasciaci il tuo commento qui sotto : )

P.S. Se ciò che desideri è cambiare delle aree della tua vita che non ti piacciono ma senti che la paura ti sta frenando ho quello che ti serve: la nuovissima Masterclass Gratuita #LaMiaSvolta: Oltre la Paura.

Ci trovi riuniti 3 dei più amati docenti della Svolta School: Olga Chiaia, Daria Sessa e Alberto Simone, in una lezione gratuita di 75 minuti che ti aiuta a sconfiggere la paura e a iniziare una vita libera, finalmente alle tue regole.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

6 thoughts on “Voglio Cambiare, Davvero!

  1. Giulia ha detto:

    Ciao.
    Io oggi comincerò da una cosa semplicissima, che tuttavia mi mette in difficoltà dal momento che ho zero motivazione in tutto: vestirmi, scendere al supermercato e comprare del merluzzo perché ne ho una gran voglia da ieri.
    Da questo piccolo traguardo spero di potermi districare verso cose più contorte e raggiungere di nuovo la mia voglia di mettermi in gioco e di vivere.
    Ho ventidue anni, ma me ne sento cinquanta… Ho bisogno di vivere la realtà fisica e non quella che mi sono idealizzata.
    Buona giornata a tutti 🙂

    1. Omnama Team ha detto:

      Forza Giulia ????????????

  2. Cesira ha detto:

    Da oggi non voglio più trovarmi a dire non posso perché è troppo tardi o sono troppo vecchia!!! Voglio realizzare il sogno di una vita!!! È ce la farò. ????Volevo studiare Isef per essere insegnante di educazione fisica, lo sport e comunque stato la mia vita anche se non ho frequentato l’Idea, ed oģi voglio che diventi il mio lavoro.

    1. Omnama Team ha detto:

      Grande, Cesira! In bocca al lupo per i tuoi progetti! ????????????

      1. Gino ha detto:

        Trovandomi di fronte ad una bellissima vallata teramana in Abruzzo inizierò con la meditazione. Grazie per i tuoi preziosi consigli

  3. ornella ha detto:

    Ciao in questo momento della mia vita ricchissimo di cambiamenti le tue parole mi sono di conforto. Faccio l impiegata da 27 anni ma la mia passione vera è il servizio x gli altri che in me si sta realizzando nella cucina perché creativa (passare carta x me è diventato cosi vuoto) a 46 anni sto lasciando un lavoro certo x una passione altrettanto certa in me ma molto piu inarrivabile vista l inesperienza in questo campo e la crisi in questo settore. Ho molta paura ma credo lo farò… se andrà male posso sempre coltivare un orticello come fai tu almeno la natura è viva la carta…ahimè non lo è piu!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il sito web

Segui Omnama

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio Omnama e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Omnama ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.

Il 24 maggio 2018 abbiamo aggiornato la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni per rispettare le nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a [email protected]

Unisciti agli oltre 250.000 studenti della community Omnama e ricevi in regalo la Meditazione della Luce Dorata:

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio Omnama e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Omnama ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.

Il 24 maggio 2018 abbiamo aggiornato la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni per rispettare le nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a [email protected]

Copyright © 2009-2021 — Omanama — All rights reserved

Sprint Brand SLU, Plaza de los Hibiscus, 1, Edificio Águila Playa, local 3, 35100 San Agustín, Gran Canaria, Las Palmas, Espana