“Anche se le donne sono divenute socialmente ed economicamente più forti, affinché il loro completo potenziale si realizzi è molto importante che esse credano in sé stesse. Sarebbe difficile per un danzatore esibirsi su un palco traballante. In modo simile, affinché le donne raggiungano il vero successo, l’autostima è fondamentale”.
Mata Amritanandamayi, Amma
Come aumentare l’autostima in noi donne?
Questa sembra essere la domanda da un milione di dollari, a cui fanno seguito risposte molto, molto diverse fra loro.
Ma ciò che possiamo fare è, innanzitutto, un piccolo passo indietro e chiederci: “Cos’è l’autostima?”
Tecnicamente l’autostima è un’opinione e, come tutte le opinioni, può essere interpretabile.
Ma in questo caso c’è in gioco un valore, il valore che diamo a noi stesse, al nostro talento e alle nostre capacità.
Di riflesso, l’autostima è la base della stabilità psicologica, condizione necessaria per affrontare al meglio la nostra vita.
Ma allora come aumentare l’autostima?
O meglio, come è possibile aumentare l’opinione che abbiamo di noi stesse quando è bassa?
In questi ultimi anni siamo riuscite a ritagliarci degli spazi significativi nella società, spesso però accettando compromessi e trovandoci costrette a emulare atteggiamenti non propriamente femminili, anzi del tutto maschili.
Recuperare la propria femminilità, la più autentica, é il più grande dono che una donna può fare a sé stessa e al mondo.
Questa è la prima regola per come aumentare l’autostima: ritrovare la nostra femminilità e giocarla come una carta vincente perché lo è, a tutti gli effetti.
Perché autostima significa credere nella tua autorealizzazione di donna e nel diritto ad essa, con le qualità che ti appartengono.
Dedichiamo questa infografica a tutte le donne che ci seguono con con entusiasmo e amore e che vogliono trovare una risposta pratica alla domanda: ‘Come aumentare l’autostima?’
Fonte: Esseredonnaonline.it
E tu?
Hai un modo speciale per aumentare l’autostima quando ti senti giù?
Non vedo l’ora di leggere i commenti qui sotto 🙂
Un articolo veramente acuto ed interessante! Sono pienamente d’accordo sul fatto che il regalo più grande che noi donne possiamo farci è occuparci della nostra autostima… se la coltiviamo costantemente molti problemi e difficoltà si risolvono quasi in automatico 😉
Ciao a tutti, Giuliana