7 Lezioni Di Srikumar Rao Per Costruire Un’Incrollabile Resilienza

7 Lezioni Di Srikumar Rao Per Costruire Un’Incrollabile Resilienza

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

 La resilienza è la capacità di far fronte alle avversità della vita in maniera positiva.

Si può parlare a pieno titolo di forza d’animo e della volontà di reagire, soprattutto di fronte agli eventi più difficili che la vita ti chiede di affrontare.

Perché è naturale chiedersi: “Come posso liberarmi e uscire dalla spirale di dolore quando sento di avere provato tutto, ma proprio tutto nella vita?”

O ancora: “Come posso riprendermi dagli eventi negativi che mi sono successi e costruire un’incrollabile forza nelle mie capacità?”

La buona notizia è che puoi liberarti dalla prigione dove i tuoi stessi pensieri negativi ti hanno rinchiuso, per raggiungere i tuoi sogni e smetterla di rimandare l’appuntamento con la tua felicità.

Ma il punto è che non puoi cambiare atteggiamento o scoprirti una persona resiliente dall’oggi al domani.

Devi darti il giusto tempo per riuscirci e usare i giusti strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi.

Allora cominciamo subito!

Queste sono 7 pillole di saggezza dell’acclamato professore di MBA (Master in Business Administration) Dr. Srikumar Rao che ti aiutano a risalire la china e migliorare ogni aspetto della tua vita.

Costruisci una Resilienza ‘incrollabile’ seguendo i suoi consigli:

 

resilienza

1. Non Pensare Alla Destinazione. Ciò Che Conta È Il Viaggio.

Ti sei mai detto ‘Se guadagnassi di più sarei molto più felice‘ o qualcosa come ‘Sarò soddisfatto quando avrò avuto la mia promozione al lavoro?’

Purtroppo molte persone non capiscono che quel ‘quando‘ non arriverà mai…

Perché molto spesso lo stress fa capolino nella nostra vita quando permettiamo alle nostre aspettative di interferire con il momento presente.

Ma la felicità non arriva dal lavoro, o dal raggiungimento degli obiettivi, o dall’età o dal possedere chissà che beni materiali. Non te la può dare uno sconosciuto, un amico o un biglietto vincente della lotteria.

Puoi trovare la felicità solo dentro te stesso.

E quando saprai riconoscerlo, nulla al mondo potrà più fermarti perché questo è il primo passo per costruire un’incrollabile resilienza nei confronti degli eventi della vita e un atteggiamento consapevole rispetto agli obiettivi che ti sei prefissato di raggiungere.

sviluppare la resilienza

2. Cambia Mentalità. Cambia Atteggiamento.

La maggior parte dei cambiamenti che provi a mettere in atto e delle abitudini che cerchi di adottare non funziona, perché li fai entrare con la forza nella tua vita.

Sforzi e buona volontà NON bastano per dare vita a cambiamenti durevoli nella tua vita. E questa situzione crea discordanza, dolore e uno spiacevole effetto collaterale che ti porta a smettere di punto in bianco la ricerca della tua felicità.

Ma quando ti fermi a riflettere sui tuoi pensieri più profondi, o su chi sei e come il mondo ruota attorno a te (o come pensi funzioni), puoi letteralmente diventare una persona diversa.

Perché le buone abitudini si realizzano solo quando ti impegni a migliorare la tua mentalità e a portarla ad un livello superiore di conoscenza di te stesso.

come sviluppare la resilienza

3. La Gratitudine È La Medicina Migliore

Ti annoi al lavoro? Senti che non riesci a fare i progressi che desideri? Sei arrabbiato con la vita?

La migliore medicina non è desiderare una vita diversa, ma essere grato per ciò che già possiedi.

Perché credimi, avrai sempre qualcosa per cui essere grato.

E quando scegli di apprezzare ciò che la vita ti ha dato, sarà più difficile ricadere in stati mentali inutili, come l’essere frustrati o arrabbiati, perché avrai iniziato a sviluppare una benefica resilienza nei confronti degli eventi che la vita ti chiede di affrontare.

Quindi ricorda: la Gratitudine è decisamente la migliore medicina contro l’infelicità.

la resilienza

4. Diventare Fonte Di Ispirazione Sarà Un Effetto Collaterale

Se preso alla lettera, il “Voglio diventare una fonte di ispirazione per gli altri” può non sembrare così egocentrico, ma voler dire che in passato eri concentrato solo su te stesso ( e sul perentorio: ‘Io Voglio‘) e ora vuoi cambiare le carte in tavola.

Diventare fonte di ispirazione per gli altri non deve essere un obiettivo: ma un effetto collaterale naturale che si manifesta quando impari come direzionare la tua mente e di conseguenza il tuo atteggiamento, in modo da ispirare le altre persone.

Prima di tutto trova ciò che ti ispira, dai il buon esempio, ricorda ciò per cui sei grato e responsabilizza gli altri.

Perché solo dopo aver lavorato su te stesso sarai in grado di guidare le altre persone.

cos'è la resilienza

5. Accetta L’Oscurità Per Raggiungere La Luce

Sei in grado di vivere senza etichettare le cose come ‘buone‘ o ‘cattive‘?

All’inizio è una grande sfida, ma è uno dei primi passi che devi compiere per sviluppare un’incrollabile resilienza, per diventare più forte e per avere una vita piena di felicità e di successo.

Le cose accadono e non puoi controllare le forze della vita MA hai il potere di scegliere come reagire agli eventi. La tua felicità, il tuo successo, la tua stessa vita dipendono molto dall’attitudine che mantieni nei loro confronti e la resilienza è la chiave per costruire un atteggiamento sano e costruttivo di fronte alle difficoltà che l’esistenza ti riserva.

essere resilienti

6. Quando I Fiori Sbocciano Le Api Arrivano

Talvolta le situazioni spiacevoli persistono per lunghi periodi di tempo. Queste situazioni possono minare le buone attitudini, i buoni giudizi e la tua capacità di trovare ciò davvero ti serve per risolverle.

Ad esempio, la maggior parte delle persone si trova prima o poi a dover lavorare con un capo ‘tossico‘ nel corso della sua carriera.

E se non stai già pensando di abbandonare la nave nei prossimi giorni… allora devi trovare il modo di lavorarci assieme, pacificamente, sfruttando la resilienza che stai imparando a sviluppare.

Ecco un esercizio che puoi praticare la prossima volta che vuoi risolvere un conflitto:

Parla con le persone che per te sono tossiche solo dopo aver pensato a tutte le cose positive che riesci a trovare in loro.

Sarai sorpreso dal prodigioso dono che la conoscenza e la compassione hanno portato nella tua vita.

come diventare resilienti

7. La Felicità È La Tua Seconda Pelle.

La felicità perenne è racchiusa dentro di te. E non devi fare nulla, non devi acquistare niente e non devi essere nessun altra persona diversa da quella che sei.

Ciò che devi fare è NON distrarre la tua mente dalla gioia che porta naturalmente con sé.

Trova un fine in qualunque cosa stai facendo e la gioia sarà una conseguenza.

Inizierai a sentirti vivo, a provare piena gratitudine e a realizzare la sorprendente bellezza di questa esperienza.

Perché questo è il vero e unico senso della vita.

E ora raccontami: quale di queste 7 lezioni del Dr. Srikumar Rao hai trovato più utile per sviluppare la Resilienza nella tua vita?

Non vedo l’ora di leggere i tuoi commenti qui sotto.

P.S. Da oggi puoi avere la possibilità di lasciarti guidare dalla saggezza del maestro Rao in una lezione più approfondita! Questo è il link per scoprire l’episodio che ha girato in esclusiva per la Tribù della Svolta School, la prima Scuola di Crescita Personale in Italia.

Preparati a tuffarti nella fontana della saggezza e a scoprire:

????Perché l’Universo è Benevolo e può stare dalla tua parte con il giusto mindset mentale;

????Quali sono le chiavi di un sereno rapporto con l’Universo;

????Cos’è l’Accettazione Creativa e perché è così preziosa per volgere a tuo favore le situazioni difficili (o le persone che non ti vanno a genio).

Il maestro Srikumar ti aspetta qui.

 

srikumar rao la svolta school
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

8 thoughts on “7 Lezioni Di Srikumar Rao Per Costruire Un’Incrollabile Resilienza

  1. Donatella ha detto:

    Nessuno ci può insegnare a sviluppare la resilienza! Sono tutti suggerimenti che lasciano il tempo che trovano. Solo la nostra intelligenza e delle grandi motivazioni quali possono essere i figli e comunque i nostri affetti più cari e il profondo convincimento che il dolore debba necessariamente essere un mezzo per diventare persone migliori ci può aiutare!

  2. Maria ha detto:

    Mi è piaciuto l ultimo sulla felicità…mi riempie di speranza e ottimismo

  3. Alessandro Pagano ha detto:

    Trovo che essere grati per quello che già possediamo sia la cosa più immediata e alla nostra portata per stare meglio.

    1. Omnama Team ha detto:

      Verissimo Alessandra!

  4. Marino Ruscigno ha detto:

    Credo che il passaggio di passare per l’oscurità per vedere la luce sia un grande spunto di riflessione, così come essere grati per quello che già si possiede. Molte volte stiamo bene ma non sappiamo riconoscerlo.

    1. Omnama Team ha detto:

      Quant’è vero, Marino!

  5. Cinzia ha detto:

    Esprimere la gratitudine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il sito web

Segui Omnama

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio Omnama e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Omnama ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.

Il 24 maggio 2018 abbiamo aggiornato la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni per rispettare le nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a [email protected]

Unisciti agli oltre 250.000 studenti della community Omnama e ricevi in regalo la Meditazione della Luce Dorata:

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio Omnama e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Omnama ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.

Il 24 maggio 2018 abbiamo aggiornato la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni per rispettare le nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a [email protected]

Copyright © 2009-2021 — Omanama — All rights reserved

Sprint Brand SLU, Plaza de los Hibiscus, 1, Edificio Águila Playa, local 3, 35100 San Agustín, Gran Canaria, Las Palmas, Espana